Tesi Online: Utilizzo alternativo dello Storyboard nella Didattica Speciale
A cura del dott. Rocco Santorsola
Un estratto della tesi:
ABSTRACT
Il presente elaborato ha come obiettivo quello di suggerire una modalità alternativa nell’uso dello storyboard nell’ambito della didattica speciale.
Lo spunto iniziale per affrontare questa trattazione parte dall’osservazione dei punti di forza e di criticità dell’alunna con cui ho condiviso il percorso di tirocinio diretto, cioè da una parte la sua passione per il disegno artistico e dall’altra la sua difficoltà nella produzione scritta della sintesi di un testo, anche se breve, dovuta alle carenze linguistiche in italiano L2 essendo nata in Italia da genitori di madre lingua ucraina. Gli obiettivi posti erano quello di adattare un testo utilizzando uno strumento diverso dalla produzione scritta, veicolando tale necessità attraverso l’interesse principale dell’allieva nei riguardi del disegno e creando, quindi, una sintesi per immagini che garantisse l’integrità della trama e la presenza dei contenuti originari cari all’autore.
La progettazione di un’attività didattica che fornisse una sintesi per immagini, ha richiesto l’uso non convenzionale di uno strumento come lo storyboard, che solitamente è utilizzato per la creazione ex-novo di storytelling (classici o digitali), fumetti o di video, mentre in questo caso è stato adoperato per la realizzazione di un fumetto che, come detto, riassumesse (adeguandola ai bisogni educativi dell’intero gruppo classe) la trama di un testo letterario, cioè di un fumetto di sintesi.
L’approfondimento teorico parte dalla gestione inclusiva delle classi multietniche e dagli studi del canadese J. Cumming sulle difficoltà di alunni con genitori stranieri nello studio della lingua L2, continuando con un excursus sulle modalità di adattamento e sintesi di un testo che ha suggerito la possibilità di utilizzare canali diversi dalla sola sintesi scritta.
L’approfondimento ha poi evidenziato la valenza della didattica narrativa soprattutto dello storytelling e del Digital storytelling alla cui base è posto lo strumento dello storyboard, suggerendo di utilizzarlo per la redazione di un fumetto di sintesi che rappresenti la reale alternativa alla classica forma scritta. La parte conclusiva ha sottolineato la valenza pedagogica e didattica del fumetto che associa la potenza evocativa delle immagini alla fruibilità immediata, dal punto di vista cognitivo, delle didascalie di supporto al fumetto.