Tesi Online: Urban Security. Approcci e strategie di prevenzione della criminalità sul territorio
A cura della Dott.ssa Katia Caranese
Un estratto della tesi:
INTRODUZIONE
La mia tesi, incentrata sul tema dell’urban security, nasce per offrire un quadro generale sul tema della sicurezza in senso ampio, intesa sia come diritto e bisogno primario di ogni individuo, sia in una nuova accezione ovvero quella di sicurezza urbana.
Il soggetto principale della giustizia penale, non è quindi più il criminale quanto le vittime potenziali, le cosiddette situazioni criminogenetiche cioè tutte quelle situazioni che favoriscono la criminalità. In questo modo, ciò che conta non è tanto il soggetto che ha commesso il crimine ma dove lo ha commesso, in quanto, sovente è l’ambiente a influenzare le azioni degli individui.
Il benessere materiale, ottenuto da larghe fasce di popolazione, ha aumentato le opportunità di commettere atti devianti. La sicurezza diventa così una risorsa fondamentale per la vita di ogni cittadino e per il contesto sociale in cui egli si trova a vivere. Per questo motivo, la creazione di ambienti urbani più sicuri favorisce un maggiore sviluppo economico, e contribuisce alla creazione di servizi efficaci, capaci di generare i presupposti per poter combattere la povertà e l’esclusione sociale.
–
L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di individuare i vari approcci teorici, partendo dalle teorie di Shaw e McKay, passando per la teoria dei conflitti culturali di Sellin, la teoria delle associazioni differenziali di Sutherland, arrivando alle svariate strategie di prevenzione della criminalità sul territorio, che prevedono una maggiore sicurezza degli spazi pubblici e politiche di sicurezza urbana.
Tale relazione, si propone di analizzare le conseguenze dell’agire dei gruppi criminali sulla vita quotidiana delle città, riferendosi ai vari modelli di analisi e prevenzione dell’infiltrazione della criminalità sul territorio, attenendosi ai diversi contributi offerti da numerosi studi sul tema.
Il quadro teorico di sfondo al lavoro di tesi è quindi in sintesi legato ai principali autori che hanno affrontato il tema della sicurezza ma anche dell’insicurezza, della sociologia dell’ambiente e di tutti gli altri studi che si sono interessati alla sicurezza urbana.
CAPITOLO 1. ORIGINE E SVILUPPO DELLA CRIMINALITÀ
1.1 La Nascita Del Fenomeno Criminoso
La nascita del fenomeno criminoso è qualcosa che non è possibile datare, poiché tale fenomeno è presente nelle nostre vite e in quelle dei nostri antenati, da tempo immemore e lo sarà, si spera sempre meno, nelle generazioni future. La sua presenza si riscontra in ogni luogo e in ogni ambiente seppur con diverse modalità.
La questione criminale, ha quindi da sempre costituito un problema per le diverse società.
Si può ricordare come uno dei primi casi di omicidio fu quello di Caino che uccise Abele, suo fratello, o ancora l’omicidio di Caio Giulio Cesare, imperatore romano, ucciso da Bruto, suo figlio e dai propri concittadini durante le cosiddette idi di marzo ovvero il 15 marzo del 44 a.C.
Si percepisce così come nel corso del tempo, la criminalità sia essa comune, economica, organizzata, è aumentata e la frequenza di atti criminali ha influenzato la vita sociale e politica.