Tesi Online: Pericoli e Minacce del Web – il Cyberbullismo
A cura della Dott.ssa Glenda Lucato
Un estratto della tesi:
INTRODUZIONE
Tante sono le potenzialità della Rete e degli strumenti tecnologici, tante sono le possibilità di abusarne fino ad incorrere in fenomeni patologici, come l’hikikomori, la pornodipendenza, il cyberbullismo. Situazioni che mettono in allarme e che rischiano di compromettere gli equilibri relazionali, sia nella vita degli adolescenti sia in quella degli adulti.
Il presente elaborato si propone di affrontare il problema attuale quanto contemporaneo dei pericoli, delle minacce e delle devianze nel web, con particolare riguardo al fenomeno del cyberbullismo, con le sue peculiari caratteristiche, e le conseguenti strategie di contrasto, intervento e prevenzione.
L’avvento di Internet e la nascita dell’ICT (acronimo di Information and Communications Technology) hanno determinato ragguardevoli effetti sociali, quali l’accelerazione dei processi di diffusione culturale e l’emergere di nuovi pericoli.
Il crescente ruolo assunto dalle tecnologie nell’organizzazione della società induce ad individuare nella “criminalità tecnologica” uno dei pericoli più preoccupanti del millennio. La difficoltà di analisi è dovuta al fatto che la criminalità informatica è in gran parte dissimulata, quindi non vi è una diretta interazione tra l’autore e la vittima.
–
Strettamente connesso a ciò è il fenomeno del cyberbullismo, o bullismo online, il quale dimostra come la percezione mediata e distorta, soprattutto nei giovani, incrementi il processo di indebolimento delle remore etiche, favorendo la mutazione di realtà del mondo tradizionale. In esso la violenza fisica, tipica nel bullismo tradizionale, è sostituita da un’incessante persecuzione psicologica realizzata attraverso e-mail e social network, nei quali ci si sente legittimati a mettere in atto comportamenti devianti, a causa della garanzia di anonimato che essi forniscono, anonimato in realtà solo illusorio.
Per condurre questa analisi sui pericoli del web con approfondimento sul cyberbullismo, ho passato in rassegna nel primo capitolo le principali potenzialità della rete, le quali possono indurre ad abusarne fino a generare dipendenza e fenomeni patologici.
Nel secondo capitolo ho trattato nello specifico il fenomeno del cyberbullismo, delineandone le caratteristiche principali, anche attraverso la sua differenziazione dal bullismo tradizionale, le sue forme e le sue conseguenze.
Nel terzo capitolo ho infine enunciato brevemente i riferimenti legislativi in materia di cyberbullismo e proposto un protocollo di intervento applicabile in ambito scolastico.
I CAPITOLO
Potenzialità e rischi del web: le Dipendenze Tecnologiche
1.1 Diffusione del fenomeno
Internet rappresenta un mezzo di utilità di uso quotidiano che coinvolge tutto il mondo attuale: nel 2018 la popolazione mondiale ha superato di gran lunga i 7 miliardi di persone e tra queste gli utenti della Rete Internet sono più di 3 miliardi, il 46% della popolazione totale. Quasi la metà della popolazione mondiale utilizza Internet, con una crescita del 10% di utenti rispetto al 2015 e una previsione realistica di ulteriore crescita nel prossimo futuro. L’uso della rete è sempre più spesso legato all’accesso ai social network, per cui si contano più di 2 miliardi di account attivati sui canali social e un aumento dei profili di accesso del 10% rispetto al 2015. Più di 3 miliardi sono gli utenti di dispositivi mobili e tra essi quasi 2 miliardi sono gli account social da cellulare. Il traffico web viene gestito in larga parte da dispositivi mobili con un aumento del 39% dell’utilizzo di internet da smartphone…