Corsi di formazione

SA8000: Comprendere la Responsabilità Sociale Aziendale, i suoi Obiettivi e Benefici

SA8000 Comprendere la Responsabilità Sociale Aziendale

Lo standard SA8000 è al centro della Responsabilità Sociale e del miglioramento delle condizioni lavorative. Ma cosa significa esattamente SA? È l’acronimo di Social Accountability, tradotto in italiano come Responsabilità Sociale. Anche se non è una norma ISO, può essere applicato a qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dal settore di attività e dal Paese di origine.

Cos’è l’SA8000

Lo standard SA8000 è un modello internazionale di gestione che mira a valorizzare e proteggere tutti i dipendenti che rientrano nell’ambito di controllo e influenza delle organizzazioni che lo implementano. Questo standard consente di:

  • Migliorare le condizioni dei dipendenti;
  • Promuovere trattamenti etici ed equi per i dipendenti;
  • Incorporare le convenzioni internazionali sui diritti umani.

Il Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), ora noto come Social Accountability International (SAI), ha pubblicato per la prima volta lo standard SA8000 nel 1997. Successive revisioni sono state effettuate nel 2001, 2008 e l’ultima nel 2014, con una transizione completata il 30 giugno 2017.

La norma si fonda anche su:

  • Le convenzioni dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro);
  • La Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia;
  • La Convenzione delle Nazioni Unite per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne;
  • La Convenzione delle Nazioni Unite per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale;
  • I Patti internazionali sui Diritti Civili, Politici, Economici, Sociali e Culturali.

SA8000: Unendo Responsabilità Sociale e Competitività Aziendale

Ora sappiamo che questa norma pone le risorse umane al centro dello sviluppo, quindi le nuove tendenze economiche si stanno evolvendo attorno alla responsabilità sociale delle imprese, influenzando la competizione sia a livello locale che globale.

Per queste ragioni, lo standard coinvolge direttamente vari attori della comunità e includono:

  • Fornitori;
  • Clienti;
  • Consumatori;
  • Associazioni di consumatori;
  • Gruppi ambientalisti ed umanitari;
  • Sindacati;
  • Mass media;
  • Residenti nell’area produttiva.

Ma Quali Benefici offre la SA8000?

Ottenere una certificazione secondo lo standard SA8000 significa arricchire l’impresa e i suoi prodotti o servizi con quei valori intangibili che derivano dall’adozione di comportamenti socialmente responsabili.

All’atto pratico:

  • Un aumento della credibilità, della trasparenza e dell’immagine aziendale nel mercato di riferimento, portando a un vantaggio reputazionale;
  • Un rafforzamento della fiducia da parte dei consumatori, con un miglioramento delle relazioni con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
  • Un controllo dell’etica e dell’integrità sociale lungo la catena di approvvigionamento;
  • Un miglioramento del clima aziendale, in cui i lavoratori si sentono protetti dall’azienda per cui lavorano e più coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Un miglioramento della comunicazione sia interna che esterna, attraverso rapporti resi disponibili al pubblico.

Per maggiori informazioni: