Requisiti per l’insegnamento delle discipline economiche e giuridiche

discipline economico-giuridiche

L’accesso all’insegnamento nel sistema scolastico italiano avviene tramite concorsi pubblici per titoli ed esami. Ad essere valutati, quindi, non sono solamente i punteggi relativi alle prove d’esame (scritte e orali) sostenute in sede di concorso, ma anche i titoli di studio, di servizio e le eventuali certificazioni possedute (ad esempio, certificazioni linguistiche e informatiche).

In particolare, per diventare docente nella Scuola Secondaria di I e II grado (rispettivamente, scuola media e scuola superiore), è necessario aver conseguito una Laurea Magistrale, di Vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica valida per la specifica classe di concorso relativa alla materia che si intende insegnare, accompagnata dai 24 CFU per l’insegnamento.

L’insegnamento delle discipline economiche e giuridiche nella scuola italiana

Le discipline economico-aziendali (economia e marketing, economia aziendale, diritto e tecniche amministrative ecc.) e giuridico-economiche (diritto, economia politica, tecniche amministrative ecc.) rientrano nell’offerta formativa di molti istituti di istruzione secondaria di II grado, tra cui i licei delle scienze umane, i licei sportivi e gli istituti tecnici e professionali del settore Economico, Tecnologico e Servizi.

La crescente attenzione verso il tema dell’educazione civica e della cittadinanza attiva, inoltre, ha portato al centro della discussione la possibilità di inserire l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche in tutti i bienni delle scuole del secondo ciclo d’istruzione e di rendere l’accesso all’insegnamento dell’educazione civica in tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione esclusivo ai soli docenti abilitati per la classe di concorso A-46 Scienze Giuridico-Economiche (ordine del giorno a firma delle deputate Elisabetta Barbuto e Virginia Villani, accolto dal Governo in sede di approvazione della Legge di Bilancio 2021).

Con il decreto n. 35 del 22 giugno 2020 pubblicato dal MIUR, infatti, l’insegnamento dell’educazione civica è diventato obbligatorio per tutti i gradi d’istruzione (a partire dalle scuole dell’infanzia) dall’anno scolastico 2020/2021, ma, allo stato attuale, l’accesso a questa mansione non è riservato ai docenti abilitati per la classe di concorso A-46 (per quanto sia loro riconosciuta una “priorità”, qualora disponibili nell’organico scolastico).

Requisiti per l’insegnamento

Per partecipare ai concorsi di accesso all’insegnamento delle discipline economico-aziendali e giuridico-economiche nella scuola secondaria di II grado, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di Laurea Magistrale (o titolo equipollente di Vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica).

  • LMG 01-Giurisprudenza (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 16-Finanza
  • LM 52-Relazioni internazionali (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 56-Scienze dell’economia
  • LM 62-Scienze della politica (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 63-Scienze delle pubbliche amministrazioni (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 77-Scienze economico-aziendali
  • LM 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 82-Scienze statistiche
  • LM 83-Scienze statistiche, attuariali e finanziarie
  • LM 87-Servizio sociale e politiche sociali (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)
  • LM 90-Studi europei (valido solo per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche)

Per la sola classe di concorso A-46 (Scienze giuridico-economiche), inoltre, è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 

  • 12 SECS – P/01, 
  • 12 SECS – P/02, 
  • 12 SECS – P/07, 
  • 12 SECS – S/03,
  • 12 IUS – 01,
  • 12 IUS – 04,
  • 12 IUS – 09,
  • 12 IUS – 10.

I CFU richiesti possono essere conseguiti sia durante il proprio percorso universitario, inserendo esami ad hoc nel proprio piano di studi, sia successivamente, iscrivendosi a corsi singoli universitari o a Master di completamento per classi di concorso, erogati online e riconosciuti dal MIUR ai fini dell’accesso a concorsi pubblici.

I nostri corsi

Grazie alla collaborazione avviata con l’Università telematica eCampus, abbiamo inserito nella nostra offerta formativa il Master di Completamento Insegnamento delle materie giuridico-economiche negli Istituti Secondari di II grado: metodologie didattiche, finalizzato al conseguimento dei CFU mancanti per l’accesso alla classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche.

Il master è erogato interamente online, ha durata annuale e fornisce 1 punto per le graduatorie docenti (GPS e Graduatorie di Circolo e d’Istituto, Graduatorie ad esaurimento, Mobilità e Trasferimenti). 

Il corso si articola in 6 percorsi disciplinari e una prova finale, per un impegno complessivo di 60 CFU, di cui 30 a scelta dello studente (in modo che possa personalizzare il proprio piano di studi in base alle esigenze formative e ai crediti mancanti).

Inoltre, offriamo un percorso di formazione online mirato al conseguimento dei 24 CFU necessari per l’insegnamento nei settori scientifico-disciplinari: 

  • M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • M-PSI, Psicologia;
  • M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
  • M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche. 

I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per i crediti utili alla certificazione finale. L’iscrizione al percorso è compatibile con la contemporanea immatricolazione a Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea, Specializzazioni.