Psicologia dello sport ed infortunio sportivo
Nessun atleta nella propria pratica sportiva è completamente immune all’infortunio sportivo. Per tale motivo, non solo l’atleta ma chiunque si interessi di Sport deve possedere adeguate informazioni e nozioni teoriche, ma soprattutto pratiche, volte alla prevenzione ed alla gestione psicologica dell’infortunio.
L’infortunio sportivo è un danno a seguito di un incidente improvviso che compromette il benessere dell’atleta, impedendogli di partecipare ad un successivo allenamento o gara.
A livello psicologico, l’infortunio per l’atleta è assimilabile ad un vissuto di perdita della propria efficienza.
L’atleta può sperimentare un senso di sfiducia verso Sé stesso e le proprie capacità nella performance sportiva, oppure un senso di minaccia rappresentato dal timore di non poter riprendere i propri allenamenti o le gare, fino ad un senso di solitudine o di vuoto esistenziale.
I vissuti negativi sperimentati a seguito di un infortunio, tendono a presentarsi soprattutto nella fase acuta dell’infortunio, riducendosi progressivamente a seguito di una buona riabilitazione.
Inoltre, negli sport di squadra, l’infortunio di un atleta, provocherà notevoli ripercussioni anche sul resto della squadra.
Per tali ragioni risulta fondamentale gestire tempestivamente ed efficacemente l’evento inatteso e qualora possibile prevenirlo.
Nonostante l’infortunio sportivo sia solitamente imprevedibile, sarebbero emerse alcune variabili in grado di rendere l’atleta più o meno incline ad incorrere in incidenti.
La Psicologia dello Sport offre notevoli contributi volti ad incrementare le variabili individuali che svolgerebbero un ruolo preventivo nei confronti dell’infortunio, come ad esempio il supporto dell’allenatore, riducendo invece quelle predisponenti all’infortunio sportivo, come ad esempio i disturbi di concentrazione, l’ansia e lo stress.
Inoltre la Psicologia dello Sport sarebbe utile per promuovere validi interventi, diretti ai diversi professionisti coinvolti (allenatori, tecnici, preparatori atletici, medici, etc.) per rendere il proprio intervento di gestione dell’incidente sportivo, più efficace ed efficiente.
Per approfondire, leggi l’articolo:
Il processo di recupero dell’atleta un infortunio: il contributo della psicologia dello sport