Promuovere la lettura a scuola: il Piano Nazionale
Con la Legge 13 febbraio 2020, n. 15, il governo italiano ha istituito il “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura”, un’iniziativa finalizzata a valorizzare la lettura come strumento di sviluppo della conoscenza, di formazione e di progresso civile, sociale ed economico.
Cos’è il Piano Nazionale per la Promozione della Lettura
Il Piano Nazionale per la Promozione della Lettura viene adottato su base triennale dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione e si pone, nello specifico, i seguenti obiettivi:
- diffondere l’abitudine alla lettura;
- promuovere la frequentazione delle biblioteche e delle librerie;
- valorizzare e sostenere la lingua italiana, favorendo la conoscenza delle opere degli autori italiani e la loro diffusione all’estero, anche tramite le biblioteche;
- promuovere la dimensione interculturale della lettura nelle istituzioni scolastiche e nelle biblioteche;
- prevedere interventi mirati per persone con disabilità, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento o in condizione di vulnerabilità sociale;
- promuovere un approccio alla lettura che tenga in considerazione le competenze richieste dall’ecosistema digitale (lettura ipertestuale, ascolto di testi registrati, post-produzione di contenuti).
L’articolo 5 della legge 15/2020 evidenzia, in particolare, il ruolo ricoperto dagli istituti scolastici nella promozione della lettura e istituisce la figura della “scuola polo”, un istituto, individuato attraverso appositi bandi tra le istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale, che svolge la funzione di responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado.
Promozione della lettura a scuola e biblioteche scolastiche
La biblioteca scolastica rappresentano un elemento cardine nelle attività di promozione della lettura tra i più giovani, soprattutto se opportunamente dotata di spazi adeguati, aperti e liberamente accessibili agli studenti, nonché di strumenti e tecnologie digitali utili per ricercare informazioni e testi di approfondimento.
A partire dal 2018, è stato istituito un Fondo dal valore di 1 milione di euro annui, finalizzato alla promozione della lettura, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio librario, alla riorganizzazione e all’incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche.
È attualmente aperto il bando di assegnazione delle risorse per biblioteche scolastiche per l’anno 2022, per il quale può essere presentata domanda attraverso l’apposito applicativo web disponibile sul portale della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.
Il Fondo può essere utilizzato, ad esempio, per finanziare l’acquisto di libri, di arredi, di attrezzature e supporti informatici, le attività di catalogazione, manutenzione e tutela anche affidate a terzi, le attività di promozione della lettura (eventi a tema, incontri con autori, laboratori di lettura) e le spese per l’eventuale personale esterno, ospiti e relatori (logistica, spese di viaggio e soggiorno).
Le domande potranno essere presentate, secondo le modalità telematiche precedentemente indicate, fino alle ore 12:00 (mezzogiorno) del 30 aprile.
Per approfondire
Il tema della lettura e dei suoi benefici per la crescita e per il benessere psicologico a tutte le età è al centro di alcuni corsi online disponibili sulla nostra piattaforma.
Il corso online Il valore educativo della letteratura per l’infanzia, tenuto dalla Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Isabel Nardicchia, approfondisce il tema della letteratura per l’infanzia, evidenziandone il ruolo essenziale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino. Il corso si compone di due moduli, incentrati rispettivamente su:
- La nascita e l’evoluzione della letteratura per l’infanzia (dall’Ottocento a oggi),
- L’importanza della letteratura per l’infanzia (gli effetti benefici della lettura, la lettura dialogica e le strategie di Grover Whitehurst, le caratteristiche dei libri destinati all’età prescolare).
Il corso online Lettura e Benessere: Il Libro come rimedio dell’anima, tenuto dalla Psicologa e Psicoterapeuta Valeria Catufi, ha l’obiettivo di promuovere una nuova modalità di riflessione su di sé, di gestione di aspetti della vita quotidiana, attraverso l’uso della narrativa. Il corso affronta il tema della lettura ragionata, ovvero leggere per riflettere su di sé. Dopo una introduzione su che cosa si intende per benessere personale attraverso la lettura, il corso illustra un metodo per diventare lettori di narrativa e lettori di se stessi.
Il corso online La promozione del benessere attraverso la narrativa – La libroterapia individuale e di gruppo, tenuto dalla docente Valeria Catufi, si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e medici (anche in formazione) con l’obiettivo di fornire una modalità differente di gestione e conduzione del gruppo attraverso l’utilizzo del libro. Dopo un excursus storico sull’utilizzo dei libri per il benessere personale e come cura dell’anima, il corso illustra il ruolo del libro come “luogo di incontro”, come mezzo per parlare di sé attraverso le parole scritte da altri.
Il seminario online La lettura con i più piccoli. Le storie che aiutano a crescere, tenuto dalla Pedagogista Chiara Urciuoli, promuove l’importanza della pratica della lettura ad alta voce ai bambini e mira a fornire conoscenze teoriche e pratiche per svolgere al meglio questa vantaggiosa e piacevole abitudine. Il seminario si svolge in tre lezioni, dedicate rispettivamente a:
- Come scegliere i libri giusti per le diverse età e tappe evolutive dei bambini (in particolar modo per i bambini 0-2 anni),
- Quali libri proporre ai bambini dopo i due anni e quali tematiche vengono maggiormente affrontate nelle letture a loro dedicate,
- Come leggere una storia ai più piccoli (esempi e consigli pratici per una soddisfacente e piacevole lettura ad alta voce).