Perché prendere una certificazione PEKIT?
Il progetto PEKIT, acronimo di “Permanent education and knowledge on information technology” è un programma di formazione e certificazione, che attesta conoscenze e competenze informatiche, promosso dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.
La formazione PEKIT non si rivolge solo agli esperti del settore ICT, ma consente di acquisire e sviluppare competenze mirate che possono essere messe in pratica in diversi ambiti: l’uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nel contesto scolastico, l’uso di software di Office Automation nel contesto amministrativo, oppure approfondimenti sulla Cyber Security e sulle normative che regolano l’utilizzo dei sistemi informatici (CAD e GDPR).
Le Certificazioni PEKIT sono riconosciute, a livello nazionale, dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e, a livello europeo, dal JRC (Joint Research Centre) e consentono di ottenere dei punti ai partecipanti di concorsi pubblici e nelle graduatorie per insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Punteggio per docenti e personale ATA
Il punteggio riconosciuto per le certificazioni PEKIT è differente in base al profilo professionale e, quindi, alla graduatoria di riferimento.
Per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS), vengono attribuiti 0,5 punti per ogni certificazione PEKIT posseduta.
Per le Graduatorie ATA, vengono invece riconosciuti:
- 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
- 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
Come funziona l’esame PEKIT
Le certificazioni PEKIT vengono rilasciate in seguito al superamento di uno o più esami finali, il cui numero varia in base alle specificità del corso e ai temi trattati.
Non esiste, infatti, una sola certificazione PEKIT: oltre al PEKIT expert, che attesta in generale le conoscenze informatiche del partecipante, è possibile frequentare dei corsi PEKIT specifici, mirati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze nell’uso di tecnologie.
- Certificazione PEKIT Expert: l’esame finale consiste in 4 test separati che è possibile sostenere in sessioni d’esame e giorni diversi.
Ogni test contiene 36 domande, di cui alcune a risposta multipla ed altre pratiche. Ogni test si ritiene superato con 26 risposte esatte.
La durata di ogni test è di 45 minuti e la durata massima totale dell’esame è di 3 ore.
- Certificazione PEKIT LIM: l’esame finale consiste in 1 solo test, composto da domande a risposta multipla e da simulazioni reali di OpenBoard, un software open source compatibile con qualsiasi dispositivo e progettato per l’uso nelle scuole e nelle università.
- Certificazione PEKIT Digital Lessons: l’esame finale consiste in 2 test separati. I due test trattano i temi relativi ai due moduli del corso: “Progettazione dei contenuti digitali” e “Condivisione e diffusione dei contenuti digitali”.
- Certificazione PEKIT Tablet: l’esame finale consiste in un “Exam Training”, che è possibile svolgere una volta conclusa la fase di formazione, “Learning Content”. Il test può essere ripetuto liberamente e senza limiti.
- Certificazione PEKIT App: l’esame finale consiste in 1 solo test, mirato a verificare le competenze di studenti e principianti della programmazione nella creazione di app con il linguaggio Swift.
- Certificazione PEKIT Web Creation: l’esame finale consiste in 1 solo test, in cui viene valutata la capacità di sviluppare un sito aziendale di e-commerce, supportato da un eco-sistema di comunicazione sociale.
- Certificazione PEKIT CAD: l’esame finale consiste in 1 solo test, che attesta le competenze nell’utilizzo di software di progettazione in ambiente 2D/3D; l’ambiente software utilizzato per le simulazioni di esame è Autocad 2011 di Autodesk.
- Certificazione PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0: l’esame finale consiste in 5 test separati, di cui 4 teorici e 1 pratico. I test teorici mirano a verificare le conoscenze del candidato rispetto a: “Regole generali di protezione dei dati“, “Responsabilità“, “Tecniche per garantire il rispetto del regolamento di protezione dei dati” e “D.LGS. N.196/2003 così come modificato dal D.LGS. 101/201”. L’esame pratico, subordinato al superamento dei test teorici, si basa su Casi di studio e simulazione di situazioni reali operative in role play.
- Certificazione PEKIT Advanced: la certificazione Advanced può essere ottenuta conseguendo, in aggiunta alla Certificazione PEKIT Expert, un’ulteriore certificazione, a scelta tra le precedenti (fatta eccezione per PEKIT Tablet, che non è riconosciuta ai fini dell’ottenimento della certificazione Advanced).
I nostri corsi PEKIT
Per promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze digitali, offriamo ai nostri studenti una varietà di corsi PEKIT focalizzati su tematiche specifiche dell’ambito ICT.
Inoltre, è possibile usufruire di due “pacchetti” rivolti in particolare a docenti e futuri docenti, che consentono di approfondire gli argomenti più strettamente legati al contesto scolastico, da un punto di vista sia teorico che pratico.
- Certificazioni informatiche PEKIT (1 punto per graduatorie docenti):
Il pacchetto include i corsi di formazione per ottenere le certificazioni PEKIT LIM e PEKIT Digital Lessons, oltre al corso in regalo “La Comunicazione Non Verbale per l’insegnante efficace”. - Certificazioni informatiche PEKIT (2 punti per graduatorie docenti):
Il pacchetto include i corsi di formazione per ottenere le certificazioni PEKIT Expert, PEKIT LIM, PEKIT Digital Lessons e PEKIT Tablet, oltre al corso in regalo “La gestione della classe con alunni difficili”.
Puoi scoprire tutti i nostri CORSI PEKIT QUI