Perché (e quando) rivolgersi a un Life Coach

life coaching

Il Life Coach è una figura che viene spesso associata a celebrità (attori, cantanti, sportivi) o personalità di spicco (imprenditori, manager). Negli ultimi tempi, tuttavia, sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi a un Coach per intraprendere un percorso di Life Coaching, indipendentemente dalla fama o dalla professione svolta.

Chi è il Life Coach 

Il coaching è un metodo di sviluppo personale nato negli anni ‘80 in ambito sportivo, con lo scopo di aiutare gli atleti a raggiungere i propri obiettivi e migliorare la propria performance. In seguito, questo metodo è stato applicato a molti altri contesti, come ad esempio quello della salute, del mondo del lavoro e della crescita personale.

Il Life Coaching è una forma di Coaching che coinvolge principalmente quest’ultimo aspetto. Anziché focalizzarsi sulla sfera professionale e sullo sviluppo di skills utili in ambito lavorativo, infatti, il compito del Life Coach è accompagnare la persona in un percorso di crescita a tutto tondo, aiutandola ad aumentare la propria autoconsapevolezza, la propria autostima e le proprie Life Skills.

Il lavoro del Life Coach consiste nel fornire la motivazione e l’aiuto necessari ad esprimere il proprio potenziale e a raggiungere gli obiettivi prefissati, attraverso un processo graduale di facilitazione e miglioramento continuo.

È importante ricordare che il Life Coach non è uno psicologo o uno psicanalista: il suo ruolo non è diagnosticare, analizzare o trattare eventuali disturbi legati alla salute mentale, ma fornire una guida e un supporto per affrontare le difficoltà che ne possono derivare.

A differenza di quanto avviene per altre forme di coaching, il Life Coach lavora individualmente con il suo cliente, in quanto il suo intervento deve tenere conto delle sue capacità, i suoi valori, i suoi obiettivi e le sue insicurezze. Partendo da una valutazione di queste caratteristiche individuali, il Life Coach può definire insieme alla persona un piano d’azione per il percorso di crescita, individuando le aree in cui il margine di miglioramento è più ampio e il modo più efficace per affrontare paure e debolezze.

Perché rivolgersi a un Life Coach

Il Life Coaching è utile soprattutto in quei momenti della vita in cui ci si ritrova a dover prendere decisioni importanti o affrontare grandi cambiamenti e si sente, quindi, l’esigenza di un supporto esterno per trovare la direzione giusta e la motivazione necessaria a raggiungere i propri obiettivi.

Il sostegno di un Life Coach può essere di grande aiuto, ad esempio, per chi desidera liberarsi da vizi, dipendenze o abitudini scorrette, in quanto attraverso il coaching è possibile aumentare e mantenere alta la propria motivazione, maturare una maggiore consapevolezza delle proprie debolezze e costruire uno stile di vita più in linea con i propri obiettivi.

Questo approccio fornisce anche un valido strumento per chi sente il bisogno di potenziare le proprie soft skills, attraverso una pianificazione graduale che tiene conto del livello di partenza e della possibilità di crescita personale.

Inoltre, grazie al Life Coaching è possibile sviluppare la propria intelligenza emotiva, ovvero la propria capacità di riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui e, di conseguenza, migliorare i propri rapporti interpersonali di natura professionale, affettiva e romantica.

Infine, si può scegliere di rivolgersi a un Life Coach per intraprendere un percorso di cambiamento del proprio corpo (ad esempio, attraverso un particolare regime alimentare o sportivo) oppure per imparare ad accettare la propria immagine e stare bene con se stessi. Il Life Coaching, infatti, prevede esercizi e frasi motivazionali mirati non solo a motivare all’azione ma anche alla compassione e all’amore verso se stessi.

I nostri corsi

Il tema del Coaching e del Life Coaching è al centro di alcuni corsi disponibili sulla nostra piattaforma:

  • Il Coaching – Uno strumento per migliorare la vita lavorativa e personale, seminario gratuito online tenuto dalla docente Carla Malinverni, Executive e Team Coach in azienda e Coach per clienti privati, Formatore per nuovi Coach professionisti, Formatore in Comunicazione Nonviolenta e Comunicazione efficace.
    Il seminario presenta le peculiarità del metodo di coaching, esponendo i possibili benefici immediati dell’applicazione del metodo di Coaching nella vita quotidiana, lavorativa e personale.
  • Il Coaching – Uno strumento di crescita per il tuo lavoro, corso online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Il corso, organizzato in 6 tappe, fornisce spunti di riflessione e strumenti per la propria crescita professionale, tratti dal metodo di Coaching Ontologico. Lo scopo del corso è guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio percorso di crescita, partendo dalla definizione dell’obiettivo e arrivando alla stesura del piano d’azione per raggiungerlo, soffermandosi su strumenti quali la visualizzazione, l’individuazione delle opinioni funzionali, la consapevolezza delle emozioni nel cammino verso un cambiamento.
  • Master in Life Coaching, master online tenuto dalla docente Carla Malinverni e dai docenti:
    Daniela Parena, Coach Professionista AICP e manager in azienda;
    Giacomo Asta, Psicologo e Coach. 
    Il percorso ha lo scopo di dotare l’allievo delle tecniche e degli strumenti di Life Coaching, al fine di erogare efficacemente sessioni di Coaching individuali e/o integrare la metodologia di Coaching nella propria attività. Il Master prevede, inoltre, approfondimenti su temi particolari (Coaching e Didattica, Teen Coaching, Parent Coaching, Casi Scuola tratti dalla professione di Coaching…).
    Il master è accreditato per la formazione continua in medicina (ID EVENTO 342988). Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.