L’importanza dei Green Jobs e i settori di occupabilità
Il concetto di “green jobs” riguarda principalmente l’impegno verso la conservazione dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento, il risparmio energetico, la promozione di fonti energetiche alternative e il riciclaggio.
Gli esperti di questo settore operano in una vasta gamma di ambiti:
- energia;
- trasporti;
- diritto;
- agricoltura;
- industria manifatturiera;
- governo;
- scienza;
- ricerca.
All’interno di queste diverse aree, le persone possono poi scegliere di intraprendere ruoli specifici legati alle energie rinnovabili, all’ambiente e all’agricoltura.
Per i Green Jobs sono così importanti
Sono state adottate misure volte a investire nella creazione di occupazioni ecologiche al fine di promuovere una ripresa economica più sostenibile dopo la pandemia.
Dopo l’esperienza della pandemia e le conseguenti sfide economiche causate dal coronavirus, insieme alla crisi del costo della vita, alla crisi climatica e come risposta alla disoccupazione giovanile, i green jobs sono riconosciuti come un elemento essenziale per rilanciare l’economia.
L’obiettivo di molte nazioni è quello di ridurre completamente le emissioni, il che richiederà un impegno significativo da parte di una forza lavoro più numerosa per:
- aumentare l’uso delle energie rinnovabili;
- installare prodotti ad alta efficienza energetica, come l’isolamento termico e i pannelli solari, nelle abitazioni dei cittadini;
- costruire infrastrutture più ecocompatibili.
A causa della pandemia da coronavirus, molte persone hanno subito la perdita del lavoro o una riduzione dell’orario lavorativo. Di conseguenza, i green jobs sono considerati un’opportunità per aiutare le persone a rientrare nel mondo del lavoro attraverso posizioni qualificate, dignitose, meglio remunerate e gratificanti.
Pertanto, sempre più governi considerano i “lavori green” come un obiettivo di rilievo.
Non solo colmano le lacune nel mercato del lavoro, ma contribuiscono anche a risolvere la crisi climatica.
I Green Jobs e il ruolo concreto nella riduzione dell’impatto ambientale
Queste nuove occupazioni svolgono un ruolo concreto nella riduzione dell’impatto ambientale delle imprese e dei settori economici, portandoli a livelli sostenibili. Ciò avviene attraverso le seguenti azioni:
- Miglioramento dell’efficienza energetica e delle materie prime.
- Minimizzazione dei rifiuti e dell’inquinamento.
- Limitazione delle emissioni di gas a effetto serra.
- Protezione e ripristino degli ecosistemi.
- Supporto all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Le ondate di calore senza precedenti di quest’anno, gli incendi nelle foreste e nei campi, la siccità, gli uragani e le inondazioni hanno messo in evidenza gli impatti del cambiamento climatico nella vita di tutti e stanno sottolineando l’importanza di concentrarsi sulla riduzione delle emissioni.
I green jobs e la transizione ecologica delle professioni tradizionali possono contribuire a raggiungere questo obiettivo.