La professione dell’insegnante in un mondo che cambia rapidamente

insegnante

Il mondo sta cambiando profondamente e con esso le società occidentali europee. Gli sviluppi socio-culturali ed economici, fenomeni come la  Globalizzazione e la digitalizzazione stanno creano nuove opportunità, ma, allo stesso tempo, impongono anche nuove richieste e competenze sia ai singoli cittadini (soggetti) che alle società.
 E’ ovvio, come succede sempre in questi periodi di profonda trasformazione, che stanno emergendo nuovi settori produttivi e nuove professioni, per i quali è opportuno preparare una forza-lavoro sempre più diversificata, consapevole e attenta. 

Una delle professioni più importanti, per il tessuto sociale e culturale di ogni nazione che si definisca “civile” nel Mondo, è quella dell’insegnante. La moderna istruzione e il mutato ruolo degli educatori mettono i docenti in una nuova prospettiva rispetto al passato.
Ad esempio oggi per gli insegnanti è fondamentale evolversi e perfezionarsi continuamente, attraverso la professionalizzazione e l’aggiornamento continuo.
La professione del docente sta diventando sempre più stimolante e creativa, non più legata ai tradizionali paradigmi “direttivi”… oggi si parla di docenti come “leader” e “registi” delle attività didattiche, in una Scuola che chiaramente si adegua alle profonde trasformazioni che investono la nostra società. Oggi essere insegnanti è complicato ed entusiasmante allo stesso tempo.

Ovviamente esistono anche delle criticità legate a questa importantissima professione;
infatti è una professione spesso, in alcune nazioni, retribuita male, con effettiva mancanza di prospettive di carriera e carichi di lavoro notevoli.
Con i cambiamenti in corso nella scuola e nella società, la professione del docente sta assumendo maggior attrattiva, ma è necessario fare ancora qualcosa di più… soprattutto in termini di formazione delle competenze.

E’ necessario progettare e offrire percorsi che consentano una formazione attraverso la quale gli insegnanti vedano riconosciute le competenze e le esperienze acquisite; in questa direzione un settore di abilità che, negli ultimi anni sta incontrando grande fortuna, è certamente quello relativo alle competenze comunicative e relazionali.

La Comunicazione efficace con tutti i suoi molteplici settori e diverse aree di utilizzo è una competenza che risulta di importanza strategica per la crescita professionale dell’insegnante. I docenti hanno un enorme bisogno di strategie e strumenti che possano agevolare la didattica e creare un “clima” favorevole in classe, dove spesso devono affrontare e risolvere difficoltà importanti da un punto di vista relazionale.

La formazione nell’ambito della Comunicazione, ad esempio,  può risultare molto importante per gli insegnanti neoassunti, facilitando il loro inserimento efficace nell’ambito di un universo lavorativo complesso come quello della Scuola. 

La formazione si sta sempre più staccando da un apprendimento standardizzato di tipo “classico” e sta andando verso uno di tipo “personalizzato”, orientato all’efficienza, alla qualità e alla modernità (anche tecnologica).  Per realizzare questo importante percorso è fondamentale coltivare una delle Soft Skills più richieste, appunto la Comunicazione in tutti i suoi aspetti specifici.