La Leadership negli Sport di squadra
La leadership è la capacità di saper dirigere e guidare gli altri (un gruppo di persone, una squadra) verso il raggiungimento di mete ed obiettivi comuni.
Il ruolo di leader quindi, può essere attribuito solo ad un individuo dotato di notevoli capacità e competenze mirate a: guidare il gruppo, gestire i conflitti interpersonali e scegliere i comportamenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi comuni a tutti i membri.
Negli sport di squadra, solitamente la leadership è condivisa: da un lato vi è l’allenatore, a cui spetta principalmente il compiti di mettere insieme la squadra e che deve avere la capacità di saper comunicare ai suoi atleti le metodologie dell’allenamento; dall’altro vi è un membro della squadra, spesso rappresentato dal capitano della stessa, dotato di personalità empatica ed autorevole che, accanto all’allenatore, contribuisce ad aumentare: la coesione della squadra, il livello di soddisfazione dei compagni, la motivazione e il morale dei compagni anche a seguito di sconfitte e fallimenti.
L’allenatore di una squadra, può essere definito come il “leader istituzionale”, dato che viene solitamente scelto dalla dirigenza e non dalla squadra.
Per essere accettato dai membri del gruppo da dirigere, egli quindi dovrà dimostrarsi all’altezza del ruolo, riuscendo a guadagnarsi la fiducia della squadra.
La sua leadership deriva essenzialmente dalle competenze tecniche, strategiche acquisite.
Il capitano invece, può essere definito come il “leader intimo”, che la squadra sceglie e riconosce poiché dotato, più degli altri, di molteplici qualità, sia tecniche che personali e relazionali.
Negli Sport di squadra quindi, solitamente esistono almeno due diverse figure di riferimento che devono riuscire a lavorare in complementarietà per il benessere della squadra intera.
È necessario che i due leader collaborino tra loro senza ostacolarsi, riuscendo a comunicare in modo efficace, tenendo in considerazione anche il punto di vista dell’altro.
Le caratteristiche per una leadership efficace sono:
- Capacità di enfatizzare il lavoro di squadra, piuttosto che l’individualità;
- Capacità di creare una cultura in cui tutti si sentano parti importanti dell’organizzazione;
- Chiarezza e trasparenza delle proprie idee e della direzione strategica;
- Competenza nella materia;
- Essere in grado di separare l’errore dalla persona che sbaglia;
- Riuscire ad accettare le critiche come spunti costruttivi per migliorarsi;
- Riuscire a promuovere lo sviluppo delle risorse e delle capacità degli altri membri;
- Essere in grado di costruire un ambiente coeso, capace di affrontare eventuali conflitti senza lasciarsi travolgere da essi.
Vedi anche: Lo Sport, il gruppo e lo sviluppo dell’Identità