Il ruolo degli psicologi scolastici: chi sono e cosa fanno?

Una ricerca condotta dalla prof.ssa Maria Cristina Matteucci del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater indaga la presenza e le attività svolte dagli psicologi a scuola

Pubblicata sull’International Journal of School & Educational Psychology, la ricerca condotta dalla prof.ssa Maria Cristina Matteucci del Dipartimento di Psicologia Unibo, insieme a Peter Farrell (Università di Manchester, UK), mostra la presenza degli psicologi nelle scuole del territorio di una Provincia del Nord Italia, le principali attività da essi realizzate e l’opinione delle scuole in termini di soddisfazione percepita e bisogni non ancora soddisfatti.

risultati della ricerca della prof.ssa Matteucci mostrano che le scuole che hanno al loro interno la presenza stabile di uno psicologo sono la maggioranza (70%), con una presenza dello psicologo in media pari a 2-3 ore a settimana. Il 50% delle scuole ha inoltre attivato altri tipi di attività o servizi di tipo psicologico nel corso dell’anno scolastico. Secondo i dati emersi da tale indagine, gli psicologi presenti nelle scuole offrono prevalentemente consulenza individualizzate agli studenti (68%) e interventi nelle classi (42%), ma anche interventi con genitori (51%) e insegnanti (45%). Il 66% delle scuole, inoltre, considera l’intervento dello psicologo utile o molto utile nell’affrontare le principali sfide delle scuole e l’80% delle scuole sarebbe del tutto favorevole all’istituzione di Servizi psicologi per la scuola.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO