Il cervello dello sportivo: Perché lo Sport rende più intelligenti
E’ ormai risaputo che la pratica sportiva agisca con grande beneficio sul corpo ma quali sono gli effetti dello Sport sul nostro cervello?
Gli studi sembrerebbero dimostrare che l’esercizio fisico, praticato con costanza, contribuirebbe ad incrementare le capacità cerebrali, stimolando l’intelligenza, rafforzando la memoria, l’apprendimento e l’orientamento. Lo Sport, promuoverebbe lo sviluppo di nuovi neuroni, soprattutto nell’ippocampo, regione del cervello implicata nella memoria e nell’apprendimento.
Per quanto riguarda la memoria, gli atleti tenderebbero a sviluppare una maggiore rapidità e precisione nel memorizzare e ricordare le tattiche di gioco importanti nella loro disciplina e ciò, si replicherebbe anche fuori dall’ambiente sportivo.
Praticare uno sport rapido, come il basket o il tennis, favorirebbe la capacità di rispondere velocemente a qualunque stimolo ambientale. Gli sportivi, sarebbero quindi più veloci ed efficienti nel trovare un oggetto specifico, in una scena visiva complessa.
Gli studi, hanno anche dimostrato che gli atleti più esperti, sono più bravi nell’anticipare le azioni dei loro avversari e le conseguenze di quelle azioni, riuscendo quindi in un certo senso a prevederle.
Praticare regolarmente attività fisica, inoltre, favorirebbe un maggiore afflusso di sangue al cervello, a disposizione delle funzioni intellettive più elevate (quali memoria, ragionamento, apprendimento, presa di decisione).
Ogni Sport, sarebbe specifico per lo sviluppo di differenti capacità motorie e percettive.
Ad esempio, Sport come il tennis, accrescerebbero la coordinazione, lo sci ed il ciclismo invece, incrementerebbero il senso dell’equilibrio.
Sembrerebbe quindi che praticare Sport, riorganizzi i percorsi cerebrali in modo specifico per le esigenze mentali di uno Sport e ciò si tramuterebbe anche nel miglioramento delle performance nella vita di ogni giorno.
Come qualsiasi muscolo, quindi anche il cervello andrebbe costantemente allenato.
Vedi anche: Lo sviluppo delle Life Skills nello Sport