FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO
Introduzione
IGEA Formazione offre corsi di formazione sulla sicurezza per i lavoratori, progettati in base al settore ATECO e alla classe di rischio dell’azienda di appartenenza (“Rischio Basso”, “Rischio Medio” e “Rischio Alto”), come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Obblighi del datore di lavoro
La formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. In particolare, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda a tale obbligo verso i dipendenti attraverso la partecipazione, di questi ultimi, a corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori, secondo i contenuti e le durate previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Durata dei corsi
L’Accordo Stato Regioni prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso” (disponibile anche in modalità E-Learning), 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Corsi specifici sulla Sicurezza sul Lavoro di IGEA Formazione
IGEA Formazione ha predisposto corsi sulla sicurezza per i lavoratori che assolvono pienamente le richieste del legislatore. I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono esclusivamente attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per “attività d’ufficio” della durata di 4 ore.
Aggiornamento formativo
Inoltre, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 impone l’obbligo di effettuare un Aggiornamento formativo in materia di salute e sicurezza ai lavoratori della durata di 6 ore ogni 5 anni. Per rispondere a tale esigenza IGEA Formazione offre un ampio catalogo di corsi di formazione in aula, in videoconferenza e in e-learning con articolazioni didattiche sviluppate sulla base dei rischi specifici e caratteristici del settore di appartenenza dell’azienda.