I “Corsi di accompagnamento alla nascita” come opportunità per una maternità serena e consapevole
Perché le madri che hanno frequentato o frequentano uno dei “Corsi di accompagnamento alla nascita” sono più serene e consapevoli?
In una fase tanto importante, quanto carica di novità inattese, caratterizzata da notevoli modificazioni sia corporee che psicologiche, per la donna che si appresta a diventare madre, diviene fondamentale confrontarsi e sentirsi supportata oltre che dal proprio partner e dal contesto di riferimento, anche da una rete di esperti del settore (ostetrica, psicologo, infermiere, ginecologo, ecc.), capaci quindi di rispondere con professionalità ai suoi dubbi ed accompagnarla per tutto il percorso che la renderà mamma. Inoltre, per la donna, si rivela molto utile anche sapere di poter contare su altre donne che condividono la medesima esperienza.
I Corsi di Accompagnamento alla nascita, saranno molto utili quindi per:
- Ricevere informazioni corrette dal punto di vista scientifico, da parte i specialisti competenti, su gravidanza, parto, contenimento del dolore, gestione del bambino, pianto infantile, allattamento;
- Condividere una esperienza comune con altre donne che vivono lo stesso evento di vita;
- Affrontare le proprie paure ed i propri timori, come la paura del dolore del parto;
- Imparare ad ascoltare il proprio corpo e ad ampliare la propria conoscenza di Sé, fondamentale in questo momento di vita;
- Condividere l’esperienza coinvolgendo a pieno il proprio partner, offrendo lui un’occasione per approfondire anche la sua importanza nel delicato e prezioso ruolo che lo attenderà.
I corsi di accompagnamento alla nascita sono quindi una grande occasione di condivisione, di scoperta, di crescita personale.
Vedi anche: L’Operatore di percorsi di accompagnamento alla nascita: Chi è e cosa fa?