I benefici dello Yoga per il benessere personale
Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India e diffusasi in Occidente a partire dall’Ottocento. Come le altre pratiche di mindfulness, anche lo yoga contribuisce a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni fisiche e psicologiche. Per questo motivo, è spesso consigliato come esercizio per migliorare la propria capacità di gestione dello stress oppure per entrare in contatto con i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo durante la gravidanza.
Cos’è e come nasce la pratica dello Yoga
Con il termine Yoga si fa riferimento ad un vastissimo e variegato insieme di pratiche, che integrano fisicità e spiritualità. Lo Yoga affonda le sue radici nella tradizione indiana: la stessa parola “yoga” deriva, infatti, dalla radice sanscrita yuj (“unire”), e può essere intesa come l’unione tra corpo, mente e spirito.
Le prime tracce della pratica dello Yoga risalgono a circa tre-cinquemila anni fa, nella valle dell’Indo, presso la civiltà contadina di Quetta e, più tardi, nelle cittadine di Harappa e Mohenjo Daro. Svolgendo scavi in queste zone, sono state riportate alla luce statuette e raffigurazioni sedute in posizioni di meditazione yoga, a dimostrazione del fatto che fosse già conosciuta e diffusa all’epoca.
Nel tempo, questa pratica si è diffusa ed espansa anche al di fuori dei confini geografici e culturali dell’India, arrivando via via a mescolarsi con filosofie diverse: sono nate così le pratiche dello yoga tibetano, dello yoga taoista, buddhista e altre ancora.
Nell’accezione moderna – e, in parte, occidentalizzata – dello yoga, si può dire che si tratti di una “filosofia di vita”, un insieme di pratiche, studi, teorie e insegnamenti da seguire quotidianamente per scoprire, raggiungere e mantenere l’equilibrio tra il benessere del corpo, della mente e dello spirito.
I benefici dello Yoga
La pratica dello Yoga è stata ampiamente accolta anche nella società occidentale (solitamente piuttosto restia ad accettare le teorie e le pratiche spirituali orientali) grazie ai molteplici benefici che porta nella vita quotidiana in ogni aspetto della persona, non solo fisico ma anche mentale ed emozionale.
A livello pratico, infatti, lo Yoga consente di trovare il giusto equilibrio tra il corpo, la mente e le emozioni, così da favorire la coordinazione di tutte le funzioni organiche e migliorare lo stato di salute.
L’equilibrio viene raggiunto attraverso la pratica di specifiche posizioni (chiamate asana), esercizi di controllo del respiro (pranayama), il controllo dell’energia (mudra e bandha), tecniche di purificazione (shatkarma) e meditazione.
Grazie a questi esercizi, è possibile migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibrio, migliorare la postura e prevenire il mal di schiena, mantenere in buona salute il sistema cardio-circolatorio, aumentare la qualità del respiro e la capacità respiratoria. Alcuni studi sembrano dimostrare che la pratica dello Yoga migliori anche le funzionalità di organi, tessuti e apparati e rallenti l’invecchiamento.
Inoltre, una pratica costante e regolare di esercizi di respirazione, meditazione e posizioni Yoga aiuta a gestire lo stress e le emozioni, riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico, aiuta a migliorare la qualità del sonno, porta chiarezza mentale e una maggiore capacità di attenzione e concentrazione. La pratica dello Yoga si è rivelata molto efficace anche nel trattamento di dipendenze (es: dipendenza da alcool e nicotina) e di disturbi dell’alimentazione, poiché spinge l’individuo a tornare in contatto con il proprio corpo e interpretarne più correttamente bisogni e sensazioni.
Infine, grazie al focus sul sé e sulle proprie percezioni, lo yoga aiuta a sviluppare una maggiore auto-consapevolezza e migliora l’autostima e, intervenendo positivamente sia sulla capacità di concentrazione che sulla qualità del sonno, contribuisce al miglioramento delle capacità mnemoniche.
Per approfondire
Il corso online La pratica dello Yoga per il benessere personale, tenuto dalla docente Elisa Altafini, Massofioterapista e Insegnante Yoga, ha l’obiettivo di fornire un “kit di strumenti” e soluzioni naturali accessibili anche a chi non ha mai praticato Yoga, da applicare liberamente durante la propria vita quotidiana per coltivare calma ed equilibrio.
Dopo una breve introduzione sulle origini dello Yoga, il corso approfondisce alcune pratiche utili per combattere lo stress:
- lo “shaking”, che consiste nello scuotere con un ritmo regolare progressivamente tutte le parti del corpo, lavorando sul rilassamento muscolare e del sistema nervoso;
- la Pranayama, ovvero esercizi di respirazione;
- le rotazioni, che sbloccano i ristagni di energia, stimolano gli organi interni, le funzioni digestive e la circolazione sanguigna e garantiscono la distribuzione dell’energia vitale a tutte le parti del corpo;
- il palming, che consiste nell’usare l’energia che si genera dallo sfregamento dei palmi delle proprie mani che vengono portati agli occhi;
- il Tadasana, ovvero la pratica dell’ascolto dei segnali del corpo, della mente e delle emozioni durante il mantenimento della posizione della montagna.
Inoltre, il corso illustra come praticare l’automassaggio del viso, della testa, del collo e delle braccia per interrompere circuiti di tensioni psicosomatiche e per rilassare il sistema nervoso e propone alcune posizioni e routine di yoga finalizzate a rafforzare sia il corpo che la mente.