Grafologia: cos’è, come funziona e a cosa serve
Il modo di scrivere, inteso come l’insieme di tutti quei segni, movimenti e tratti che distinguono una grafia da un’altra, può comunicare molto della personalità e delle caratteristiche di un individuo. Recentemente, lo studio di questi elementi ha iniziato a diffondersi e a godere di una certa popolarità, dando vita a una vera e propria scienza: la grafologia.
Cos’è la grafologia
La grafologia è una disciplina finalizzata a comprendere il carattere, le attitudini e la potenzialità di un individuo attraverso l’analisi della sua scrittura.
Lo studio della grafia permette, infatti, di attribuire specifici significati, legati ai tratti e alle caratteristiche individuali della personale, ai segni che vengono tracciati sulla carta e all’utilizzo che viene fatto dello spazio di scrittura (es: margini, rapporto tra bianco-nero).
Il concetto alla base della grafologia è che l’atto della scrittura sia la conseguenza di un insieme di meccanismi inconsci e “automatizzati” di interazione tra sistema nervoso centrale e apparato muscolare. Leggendo il risultato di questo processo automatico è, quindi, possibile, risalire ai meccanismi e alle dinamiche che si sono attivate nel momento in cui l’individuo stava scrivendo e interpretare correttamente il “significato nascosto” di ciascun segno.
Campi di applicazione della grafologia
La grafologia è una scienza molto ampia, che spesso si interfaccia e si intreccia con altre discipline (psicologia, pedagogia, sociologia, medicina, giurisprudenza). Per questo motivo, le competenze del grafologo possono trovare applicazione in vari contesti e perseguono, di volta in volta, vari obiettivi anche molto diversi tra loro.
- Analisi della personalità: il grafologo si dedica all’interpretazione della grafia al fine di delineare una descrizione degli aspetti temperamentali, intellettivi, emotivi, relazionali, degli interessi, delle attitudini e del potenziale di un individuo.
- Consulenza di coppia e familiare: il grafologo effettua analisi comparate delle grafie dei membri della coppia o della famiglia per individuare punti affinità o potenziali conflitti.
- Grafologia infantile: grazie all’analisi dello scarabocchio, del disegno o della scrittura infantile, il grafologo può individuare e segnalare eventuali campanelli d’allarme rispetto a situazioni di disagio.
- Consulenza peritale e criminologia: il grafologo può effettuare perizie grafico-tecniche per individuare eventuali artificiosità, falsi e contraffazioni e identificare gli autori di lettere anonime, firme o testamenti. Inoltre, può effettuare analisi del profilo grafologico di personalità dell’autore di reato per contribuire alla stesura di un profilo dei suoi tratti caratteristici.
- Campo medico: in ambito medico, il grafologo può collaborare con il personale sanitario effettuando una valutazione dell’andamento del processo di guarigione o di una determinata terapia o evidenziando eventuali segni di malattie psicosomatiche, nevrosi, psicosi, disturbi psichiatrici, ecc.
- Orientamento professionale: attraverso l’analisi della scrittura, il grafologo può evidenziare le principali attitudini e potenzialità individuali e indirizzare studenti o job seeker verso il percorso formativo o di lavoro più adeguato alle loro caratteristiche personali.
- Selezione del personale: similmente a quanto avviene nell’orientamento professionale, il grafologo può collaborare e fornire supporto nel contesto delle risorse umane, esprimendo giudizi e valutazioni rispetto all’adeguatezza di un candidato rispetto a un determinato ruolo o compito e, di conseguenza, individuando e valorizzando le risorse più idonee.
I nostri corsi
Il tema della grafologia e delle sue applicazioni in ambito clinico e forense è approfondito in due corsi online disponibili sulla nostra piattaforma. I corsi sono tenuti dalle docenti Elisa Tricarico, Sociologa con specializzazione in criminologia. Grafologa e Perito Grafologo Giudiziario, esperta in grafologia forense, e Valentina Bianca Maria Alajmo, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, Psicopatologa Forense e Criminologa Clinica, Esperta in Psicologia Clinica e della Salute ed in Psicosomatica Integrata.
Entrambi i corsi sono accreditati per il rilascio di crediti formativi ai fini dell’obbligo di educazione continua in medicina per le professioni sanitarie.
- Il corso gratuito online Grafologia: applicazioni cliniche e forensi è rivolto a chiunque voglia conoscere i campi di applicazione dello strumento grafologico; in particolare, al personale impiegato nell’ambito delle scienze umane, della psicologia, della crescita personale, della relazione d’aiuto, nell’assistenza sociale ed educativa, ma anche ai non addetti ai lavori o agli studenti di discipline umanistiche.
Il corso è articolato in cinque lezioni che illustrano nel dettaglio i diversi campi di applicazione della grafologia, dal profilo grafologico di personalità, soffermandosi sulle sfere della personalità che possono essere analizzate, al profilo grafologico di coppia, familiare, all’orientamento scolastico e professionale, alla selezione del personale in azienda, alla grafologia forense e alla perizia grafologica giudiziaria.
Il completamento del corso dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
- Il Master ECM online in Grafologia è destinato a quanti sono interessati a lavorare come Grafologi ed è rivolto a chi voglia utilizzare lo strumento del test grafologico, in tutte le sue sfaccettature (educatori, psicologi, insegnanti, medici, avvocati, assistenti sociali, criminologi e a tutti coloro che siano impegnati nelle relazioni di aiuto).
Il Master è articolato in dieci moduli tematici che affrontano in modo dettagliato e approfondito: la conoscenza teorica specifica sulla scrittura, la storia della grafologia, gli stadi di evoluzione della scrittura, gli strumenti per l’interpretazione della personalità e dei segni di psicopatologia e disagio psico-sociale, la valutazione degli aspetti motivazionali e degli aspetti comportamentali in ambito lavorativo, lo studio della perizia grafologica giudiziaria e della grafologia forense.
Il completamento del corso dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.