Come si manifesta l’ansia?
L’ansia viene definita come uno stato caratterizzato da sentimenti di preoccupazione, apprensione o attesa per un pericolo non definito e può divenire un problema quando la percezione di pericolo diventata tanto eccessiva ed inopportuna, tale da ostacolare il normale agire e sentire quotidiano. Vivere una condizione di ansia a lungo, può diventare faticoso e demoralizzante.
Quali sono i sintomi dell’ansia?
Possiamo suddividere i sintomi dell’ansia in tre categorie:
- sintomi psicologici, in cui l’apprensione, lo stato di tensione è sproporzionata rispetto alla situazione reale; ancora, alterazione della memoria, difficoltà di concentrazione, rimuginio, insicurezza, preoccupazione.
- sintomi fisici, dovuti a una iperattivazione neurovegetativa: palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, dispnea, vertigini, minzione frequente, sintomi gastroenterici, insonnia;
- tensione motoria: tremori, irrequietezza, agitazione, facilità a sussultare, contratture muscolari, cefalea.
Come gestire l’ansia?
E’ possibile liberarsi dall’ansia, imparando e mettendo in pratica strategie di fronteggiamento adeguate (gestione dell’ansia). Comprendere i meccanismi che scatenano la condizione ansiosa e la attivano, oltreché tutti gli aspetti connessi a questo stato, risulta essere fondamentale, non solo per l’individuo che soffre di disturbi d’ansia, ma anche e soprattutto per coloro che intendono offrire il loro supporto.
Importante risulterà non solo comprendere come gestire e ridurre i sintomi dell’ansia, ma anche e soprattutto comprenderne il significato esistenziale.
Chi è l’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia?
Lo Psicologo, lo Psicoterapeuta, lo studente in formazione, possono acquisire le competenze e gli strumenti necessari per fronteggiare l’Ansia e tutte le sue manifestazioni.
Cosa fa l’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia?
L’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia conosce ampiamente i Disturbi d’Ansia a livello cognitivo, comportamentale, emozionale, affettivo, sintomatologico ed è in grado di utilizzare adeguate tecniche e strumenti.
Cosa non fa l’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia?
L’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia pur conoscendo le principali terapie farmacologiche utilizzate nel campo medico per fronteggiare i sintomi ansiosi, non li prescrive e non ricorre ad essi.
Dove lavora l’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia?
Le nozioni, competenze e conoscenze acquisite sull’ansia ed il disturbo ansioso, sono spendibili a livello clinico.
- Breve intervista ad un Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia.
“Mi chiamo Riccardo, sono uno studente di Psicologia. A breve mi laureerò in Psicologia Clinica e dopo l’abilitazione, potrò finalmente iniziare a svolgere la professione da me tanto amata. Nel mio percorso di studi mi sono appassionato molto ai Disturbi d’Ansia e Depressione e mi piacerebbe divenire esperto in tale campo. Proprio per tale motivo, ho frequentato il Corso di “Esperto in Tecniche per la Gestione dell’Ansia”. Questa esperienza ha arricchito molto il mio bagaglio di conoscenze, rendendomi più sicuro nella gestione dei miei futuri pazienti, sono molto entusiasta”.
Sei un neolaureato o un laureando in Psicologia? Nel percorso dei tuoi studi ti sei appassionato ai Disturbi d’Ansia e Depressione e vorresti diventare un esperto in questo campo?