Obiettivi
Il Master è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: Area degli obiettivi formativi di processo n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
L’obiettivo del Master Online in Educatore Perinatale è quello di offrire una preparazione specifica sulla fisiologia, la psicologia e la patologia del periodo perinatale, con la finalità di offrire strumenti e tecniche per supportare e per intervenire sulla famiglia nella sua globalità.
Obiettivi specifici:
- Acquisire le conoscenze, le competenze e gli strumenti per supportare la famiglia dalla gravidanza ai primi anni del bambino.
- Approfondire gli aspetti biologici e psicologici della gravidanza, del parto e del puerperio.
- Approfondire le varie condizioni di patologia ostetrica (aborto, infertilità, ecc.) e le diverse forme di disagio psicologico che ne possono derivare.
- Apprendere gli aspetti fisiologici e psicologici dell’alimentazione e del sonno del neonato e del bambino.
- Acquisire le competenze di base per realizzare degli incontri di accompagnamento alla nascita che integrino diverse professionalità.
- Acquisire conoscenze sulle varie figure professionali che sono di supporto nel periodo perinatale, il ruolo di ognuna e l’importanza della collaborazione interdisciplinare.
- Acquisire conoscenze sullo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino basate sulle recenti ricerche neuroscientifiche e psicologiche.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
CREDITI ECM
Il Master è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428086).
Il completamento del Master, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 24 Novembre 2025.
Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Programma
Il Master in Educatore Perinatale è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428086).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master Online in Educatore Perinatale ha una durata complessiva di 100 ore.
Di seguito gli argomenti trattati nel Master:
1. Introduzione alla Psicologia Perinatale – Docente: Maria Grazia Flore (1 ora)
Nell’introduzione al master verrà spiegato cos’è la psicologia perinatale, di cosa si occupa, gli ambiti di intervento di questa branca disciplinare e come si è evoluta. Vedremo l’importanza dell’effettuare un lavoro multidisciplinare e della collaborazione con altri professionisti della perinatalità.
2. Gli aspetti psicologici della gravidanza – Docente: Maria Grazia Flore (2 ore)
Verranno illustrati quali sono gli aspetti psicologici della gravidanza: i vissuti della madre in attesa, le competenze sensoriali del feto, la nascita della sua vita psichica e la comunicazione tra genitori e feto. Parleremo inoltre dello sviluppo dell’attaccamento prenatale e degli effetti dello stress e di altre condizioni negative durante la gravidanza.
3. L’infertilità e la sterilità: aspetti medici e psicologici – Docenti: Giulia Ariani, Federica Cocuzzoli e Maria Grazia Flore (5 ore)
Vedremo quale sostegno può apportare l’ostetrica affiancando altri professionisti in un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, evidenziandone i caratteri e le nozioni di base.
Per quanto riguarda la parte psicologica verranno trattate le emozioni e i vissuti delle coppie infertili, gli aspetti psicologici dei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita e i trattamenti psicologici di sostegno prima, durante e dopo i trattamenti di PMA.
4. Anatomia e fisiologia della gravidanza e del parto – Docenti: Giulia Ariani e Federica Cocuzzoli (3 ore)
Vedremo i segni e i sintomi della gravidanza e i cambiamenti che avvengono nei tre trimestri, cosa accade durante il travaglio e il parto volgendo uno sguardo all’anatomia. Parleremo inoltre di come l’ostetrica può supportare la neomamma e la nuova famiglia nel puerperio e più in generale nell’esogestazione sostenendo il contatto con attività come il Babywearing e il massaggio infantile.
5. Il lutto perinatale – Docente: Maria Grazia Flore (5 ore)
Verrà trattata la morte in utero, esplicitando quanto e come accade, quali interventi preventivi si possono attuare e gli obiettivi per il futuro. Vedremo quali sono le reazioni psicologiche della coppia e le fasi di elaborazione del lutto, e altresì le reazioni del personale sanitario. Vedremo le motivazioni le reazioni nei casi di interruzione volontaria di gravidanza e infine quali interventi psicologici sono utili per sostenere le donne e le coppie che attraversano questa esperienza.
6. L’allattamento – Docenti: Giulia Ariani, Federica Cocuzzoli e Giulia Petrangeli (5 ore)
Verrà descritta dal punto di vista dell’ostetrica la fisiologia dell’allattamento, soffermandoci sull’importanza del suo sostegno da parte di più operatori sanitari, il supporto dei primi giorni dopo la nascita, e quando l’allattamento prosegue oltre il primo anno di vita.
Da un vertice psicologico verrà trattata la relazione di allattamento, comprendendo gli aspetti biopsicologici, sensoriali, relazionali e sociali; si parlerà del ruolo dei padri e si vedrà come procedere verso il divezzamento, il ruolo del counseling e dei vari professionisti nel sostenere la diade in questa importante fase di vita.
7. Divezzamento e alimentazione autonoma – Docente: Giulia Petrangeli (3 ore)
Verrà trattata la fase che va dall’inserimento dei primi cibi solidi agli “svezzamenti”, l’alimentazione dopo il primo anno e le competenze chiave, i falsi miti e l’importanza degli aspetti comportamentali in famiglia per un approccio equilibrato con il cibo.
8. Ruolo e vissuto paterno – Docente: Elena Costa (5 ore)
Chi è il padre oggi, di quali ambiti familiari si occupa, cosa ci si aspetta da lui e quali sono in genere le sue aspettative: tratteremo il difficile equilibrio di un ruolo genitoriale attualmente in evoluzione e che porta in sé continue sfide e richieste.
Nel corso del modulo sul ruolo paterno verrà illustrata l’evoluzione storica della figura paterna, e si farà il punto sulla situazione odierna, tra neuroscienze e sentire comune.
Affronteremo gli sviluppi psicologici dal concepimento al post nascita, comprendendo le differenze che conseguono ai vari stadi evolutivi della diade madre bambino prima e neonato poi, anche nei loro possibili risvolti patologici quale la depressione post natale paterna.
9. Il sonno del neonato e del bambino – Docente: Giulia Petrangeli (2 ore)
Verrà trattato il sonno del neonato e del bambino tra fisiologia e psicologia; si parlerà del sonno condiviso e non, delle buone prassi da adottare e delle criticità che possono incontrare i genitori nei primi anni di vita del bambino.
10. Progettazione e realizzazione degli incontri di accompagnamento alla nascita – Docenti: Giulia Ariani, Federica Cocuzzoli, Elena Costa e Francesca Palazzetti (5 ore)
Spiegheremo come realizzare un percorso di accompagnamento alla nascita integrato.
Nella parte ostetrica si parlerà di quando iniziare gli incontri e il loro numero, come si crea il gruppo, dove effettuarli e come organizzare l’ambiente, gli argomenti da trattare e gli strumenti da utilizzare; verranno trattati altresì il body scan, le visualizzazioni, il lavoro corporeo e il movimento, nonché come sviluppare l’empowerment della donna.
Per quanto riguarda gli aspetti psicologici vedremo le fantasie e le emozioni legate al cambiamento della coppia, parleremo della vita psichica prenatale, dello sviluppo della relazione e della comunicazione tra genitori e figlio e affronteremo la preparazione alla separazione della nascita.
Infine dedicheremo uno spazio al piano del parto, strumento che è anche un processo attraverso il quale la partoriente o la coppia possono focalizzare le proprie preferenze di nascita dopo averne esplorato le fasi e le possibilità con la rete dei professionisti, per facilitare la comunicazione con lo staff di assistenza ed anche rendersi consapevoli delle proprie priorità e possibili alternative, e al piano del post parto, per ridimensionare aspettative spesso condizionate dall’esterno e avvicinarsi il più possibile ad una declinazione personale ed unica della gestione dei nuovi ritmi.
11. Il sostegno alla maternità nel post-partum – Docenti: Maria Grazia Flore, Giulia Ariani e Federica Cocuzzoli (4 ore)
Approfondiremo il ruolo dell’ostetrica in questa fase, la differenziazione tra fisiologia e patologia e l’eventuale affiancamento con altri professionisti. Verrà trattata l’importanza del supporto del partner e di chi sta intorno alla donna, la fisiologia, le problematiche e le soluzioni dell’allattamento, gli strumenti per supportare il post parto e per sviluppare l’empowerment.
Affronteremo quali sono gli aspetti psicologici di questa fase di vita per la donna, i cambiamenti che si trova ad affrontare e le emozioni che accompagnano questo importante evento di vita. Tratteremo la differenziazione tra baby blues, depressione post-partum e altre psicopatologie, in modo da distinguere una condizione fisiologica da una patologica e sapere quando è importante chiedere un sostegno professionale.
12. Il ruolo della doula tra gli attori di supporto alla perinatalità – Docente: Francesca Palazzetti (3 ore)
In questo modulo conosceremo la figura della doula come risorsa a sostegno delle donne e delle famiglie, e il suo ruolo nei diversi momenti e contesti.
Tratteremo gli intenti e le potenzialità con particolare riferimento alla promozione di un empowerment proattivo e al ricorso consapevole ad una rete di sostegno.
Esploreremo le evidenze scientifiche a supporto, quindi saranno osservate diverse esperienze di lavoro in équipe o in affiancamento con altri professionisti per comprendere opportunità, benefici, ruolo nella prevenzione dell’isolamento materno tra la facilitazione di una costruzione di rete tra pari e incoraggiamento verso i servizi sul territorio.
13. Favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino – Docenti: Francesca Palazzetti e Maria Grazia Flore (4 ore)
La ricerca neuroscientifica ci viene in aiuto per partecipare in modo proattivo alla crescita di bambini e bambine, fin dalla nascita, nutrendo la relazione. Scopriremo come e dove si modifica fisicamente il cervello durante la gravidanza, predisponendoci alla sintonia con le giovani persone, e quanto conoscere alcuni processi uguali e validati per tutta la specie umana possa aiutare i genitori a proteggersi dal grande rumore che spesso li circonda, tra luoghi comuni e teorie prive di supporto.
Si tratteranno infine le tappe dello sviluppo emotivo dei bambini nei primi anni di vita e le funzioni dell’intelligenza emotiva; vedremo in particolare come affrontare in modo funzionale due delle emozioni che mettono più in crisi gli adulti: la rabbia e la tristezza dei bambini. Infine verranno dati dei cenni su come applicare la comunicazione efficace secondo il Metodo Gordon.
Calendario del Master
Ricordiamo che è consigliata la frequenza dell’80% delle ore di lezione live.
Di seguito il calendario completo degli incontri live:
- 30 Novembre 2024 – I lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Introduzione alla Psicologia Perinatale e Gli aspetti psicologici della gravidanza (Docente: Maria Grazia Flore).
- 14 Dicembre 2024 – II lezione – Dalle ore 09:30 alle ore 13 (3 ore e 30 minuti) – Anatomia e fisiologia della gravidanza e del parto (Docenti: Giulia Ariani e Federica Cocuzzoli).
- 11 Gennaio 2025 – III lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – L’infertilità e la sterilità: aspetti medici e psicologici (Docenti: Giulia Ariani, Federica Cocuzzoli e Maria Grazia Flore).
- 25 Gennaio 2025 – IV lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – L’allattamento (Docente: Giulia Ariani e Federica Cocuzzoli).
- 08 Febbraio 2025 – V lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – L’allattamento (Docente: Giulia Petrangeli).
- 22 Febbraio 2025 – VI lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Divezzamento e alimentazione autonoma e Il sonno del neonato e del bambino (Docente: Giulia Petrangeli).
- 01 Marzo 2025 – VII lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Ruolo e vissuto paterno (Docente: Elena Costa).
- 22 Marzo 2025 – VIII lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Il lutto perinatale (Docente: Maria Grazia Flore).
- 05 Aprile 2025 – IX lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Il ruolo della doula tra gli attori di supporto alla perinatalità (Docente: Francesca Palazzetti).
- 12 Aprile 2025 – X lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Progettazione e realizzazione degli incontri di accompagnamento alla nascita (Docenti: Giulia Ariani, Federica Cocuzzoli, Maria Grazia Flore e Francesca Palazzetti).
- 10 Maggio 2025 – XI lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 (4 ore) – Il sostegno alla maternità nel postpartum (Docenti: Maria Grazia Flore, Giulia Ariani e Federica Cocuzzoli).
- 24 Maggio 2025 – XII lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 (4 ore) – Genitorialità “non convenzionale” (famiglie omogenitoriali, separate ecc.) (Docente: Elena Costa).
- 07 Giugno 2025 – XIII lezione – Dalle 9 alle 10 – Testimonianza intervento Educatrice perinatale.
- 07 Giugno 2025 – XIV lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino (Docenti: Francesca Palazzetti e Maria Grazia Flore).
- 24 Novembre 2025: data ultima prevista per superare il questionario di verifica dell’apprendimento necessario all’acquisizione dei 50 ECM.
Ogni lezione live sarà registrata e disponibile allo studente nel proprio account.
Destinatari
Il Master Online in Educatore Perinatale è rivolto a tutte quelle figure professionali che ruotano intorno alla perinatalità e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze e strumenti in questo ambito.
L’evento è accreditato per tutti i professionisti sanitari.
Attestato e benefit
Al termine del Master soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 50 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili massimo 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 24 Novembre 2025, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
FAQ ECM
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2023-2025) i crediti da acquisire sono 150: da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
E’ OBBLIGATORIO scegliere se si desidera ricevere i crediti ECM
Gli operatori sanitari che intendono ricevere gli ECM devono spuntare il SI e compilare i dati relativi alla professione (vedere immagini qui sotto)
E’ richiesta la compilazione obbligatoria di tutti i campi ad esclusione di “seconda disciplina”
In caso si benefici del finanziamento da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, è necessario spuntare la voce “partecipante reclutato” e dichiarare la denominazione dello sponsor
Modalità di accesso e utilizzo
Il Master online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti