LE DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI

I CORSI SONO GRATUITI?Sul catalogo IGEA sono presenti proposte gratuite e a pagamento. Le risorse gratuite generalmente sono introduttive rispetto ad un determinato argomento. Se poi vuoi approfondire puoi scegliere le proposte a pagamento.

UNA VOLTA CHE MI SONO ISCRITTO AD UN CORSO GRATUITO HO DEGLI OBBLIGHI?Assolutamente no! se hai deciso di seguire un corso gratuito su IGEA non hai nessun obbligo, potrai seguire il tuo corso e alla fine scaricare l'attestato in modo assolutamente gratuito e non vincolante. L'unico limite che hai è quello che puoi iscriverti fino a 5 corsi gratuiti. Se vuoi invece sbloccare questo limite e seguire in modo illimitato tutti le nostre offerte gratuite, ti basterà iscriverti a qualsiasi proposta a pagamento (di qualsiasi importo) e a quel punto non avrai più nessuna limitazione.

COME È FATTO L'ATTESTATO DI FORMAZIONE E CHE VALORE HA?Il modello di attestato che potrai scaricare lo puoi vedere cliccando qui: formato attestato.
Gli attestati hanno tutti valore curriculare, quindi potranno arricchire le tue competenze professionali ed essere inseriti quindi all'interno del tuo CV. Inoltre molti nostri corsi rilasciano punteggi ai fini delle graduatorie ministeriali, per l'aggiornamento del personale sanitario, aggiornamento personale scolastico, ecc... Se ne vuoi sapere di più contattaci: RICHIEDI INFORMAZIONI

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

IL PAGAMENTO DEI CORSI COME PUÒ ESSERE FATTO E SOPRATTUTTO È SICURO?Sulla piattaforma IGEA potrai acquistare i corsi in assoluta sicurezza tutti i nostri sistemi di pagamento sono certificati e garantiscono massima trasparezza e rispetto delle leggi vigenti. Le soluzioni per pagare i corsi sono:
- bonifico bancario
- paypal/carta di credito
- a rate con scalapay
In particolare questa soluzione di pagamento a rate con Scalapay ti permette di pagare tutti i nostri corsi con tre rate, una al mese, senza commissioni.

PERCHE’ PER ISCRIVERMI A UN CORSO DEVO LASCIARE TUTTI I MIEI DATI?Quando ti iscrivi ad un corso, dovrai obbligatoriamente rilasciare i tuoi dati anagrafici e di residenza che ci serviranno per emettere la fattura, o ricevuta fiscale e per rilasciarti l’attestato.

Per l’iscrizione riservata a determinate categorie professionali, dovrai dichiarare di appartenere alla categoria richiesta: ti ricordiamo che la responsabilità della veridicità delle dichiarazioni è soltanto tua.

I tuoi dati saranno conservati nella nostra banca dati e non saranno in alcun modo accessibili a terzi, né ceduti ad altri.

IGEA investe molto per la gestione sicura dei dati dei propri clienti e lavora costantemente per garantirne la riservatezza, in linea con la legislazione in materia.

SVOLGETE CORSI ANCHE IN AULA O SOLO ONLINE?IGEA svolge esclusivamente corsi in modalità online. Tra i nostri corsi online, ci sono molti corsi che si svolgono in modalità ONDEMAND, cioè che potrai seguire secondo i tuoii tempi di studio poichè essendo già registrati non si svolgono secondo un calendario. Poi ci sono anche i corsi online in modalità LIVE, questo tipo di corsi invece si svolgono seguendoo un calendario preciso che viene comunicato allo studente. Per questo tipo di corsi live, vengono sempre registrate le lezioni che rimangono sempre a disposizione dello studente.

COS’È NECESSARIO PER SEGUIRE LE LEZIONI ONLINE?Potrai seguire le lezioni online con il tuo smartphone oppure con un tablet o un pc; l’importante è che il dispositivo scelto sia collegato ad una rete internet.

QUANTO DURA L'ACCESSO AI CORSI?Per la maggior parte dei corsi in catalogo l'accesso è a tempo illimitato, sia per i corsi gratuiti che a pagamento. Abbiamo però anche dei corsi che hanno una durata diversa, quindi prima di iscriverti ad un corso potrai trovare tutte le informazioni nella sua scheda dettagliata.

CHE TIPO DI RICONOSCIMENTI HANNO I VOSTRI CORSI E MASTER?Tutti i nostri corsi rilasciano un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari e pertanto valido a certificare le tue competenze. Inoltre nel nostro catalogo abbiamo corsi accreditati MUR, E.C.M., Certificazioni Linguistiche e Informatiche, inoltre abbiamo anche un'importante offerta Universitaria poichè siamo Polo Ditattico dell'Università Telematica ECAMPUS quindi puoi fare riferimento a noi se vuoi seguire delle offerte universitarie anche usufrendo di una particolare scontistica.

COME POSSO FARE SE NON TROVO PIÙ LE MIE CREDENZIALI DI ACCESSO?Niente paura, ti basterà andare nella pagina di LOGIN e seguire la procedura di recupero password. 

POSSO PAGARE CON LA CARTA DOCENTE?Assolutamente si, nel nostro catalogo ci sono corso acquistabili con Carta Docente, questa specifica la trovi nella scheda del corso, dove troverai anche la procedura guidata da seguire.

QUANDO UN CORSO È COMPLETATO?Un corso risulta concluso quando l'ultima lezione prevista, oppure l'ultimo quiz inserito, risultino completati. Solo a quel punto potrai ricevere il tuo attestato di partecipazione.

DOVE POSSO SCARICARE LA MIA RICEVUTA O FATTURAPer scaricare la tua ricevuta fiscale ti basterà andare nella tua area utente  e lì bella sezione "attestati e ricevute" scaricare il tuo documento fiscale. P
Per enti pubblici e soggetti a fatturazione elettronica a mezzo SDI, la fattura sarà emessa a seguito dello svolgimento del corso scelto ed inviata tramite SDI al CUU indicato all’atto dell’iscrizione.

SE DOPO AVER ACQUISTATO UN CORSO MI RENDESSI CONTO DI AVER SBAGLIATO POSSO RECEDERE?Se dopo aver acquistato un corso avessi cambiato idea e non vuoi più seguirlo, hai la possibilità entro 14 giorni dall'acquisto, di richiedere il rimborso oppure utilizzare l'importo per altri corsi. Però questa richiesta è soggetta al fatto che tu non abbia superato la soglia percentuale prevista per ogni corso, se l'hai superata purtroppo non possiamo rimborsarti. Puoi visionare nel dettaglio le Condizioni Generali di Servizio

SE MI SONO ISCRITTO AD UN CORSO CON CREDITI E.C.M.  COSA DEVO FARE?I crediti E.C.M. sono quei crediti obbligatori per l'aggiornamento continuo degli Operatori Sanitari, una volta iscritto ad un corso con rilascio di crediti, occorre completare il corso con relativo questionario finale e una volta superato i crediti saranno trasmessi direttamente da IGEA con relative tempistiche previste dal Minister della Salute. Per vedere i dettagli sui crediti E.C.M. clicca qui: RISPOSTE SU E.C.M.

RISCONTRO UN PROBLEMA AL CARICAMENTO DEI VIDEO E A VOLTE SI BLOCCANO, DA COSA DIPENDE?La piattaforma e-learning sulla quale sono caricati le videolezioni non è responsabile di questo tipo di malfunzionamenti. Molto spesso a causare questo tipo di problemi puà essere la qualità della connessione internet propria, oppure dalle impostazioni del browser. In quest'ultimo caso potrebbe essere utile usarne un altro e/o cancellare la cronologia.

MI PIACEREBBE COLLABORARE CON VOI, COME POSSO FARE?IGEA è sempre aperta a collaborazioni, soprattutto per lo sviluppo dei vari contenuti sia editoriali che formativi. Per inviare la tua candidatura vai al seguente link: COMMUNITY EDITORIALE

Non trovi la risposta ad un tuo dubbio?
Compila il form e ti risponderemo quanto prima!