Domande frequenti sui Crediti ECM
Leggi tutte le domande e risposte più frequenti relative ai crediti ECM
Cosa sono i Crediti ECM?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Quali sono le tipologie di eventi ECM?
Tra la formazione accreditata E.C.M. troviamo:
- Eventi residenziali (RES): si tratta di seminari, workshop, sessioni plenarie, simposi, tavole rotonde.
- Eventi FAD – formazione a distanza: per formazione “a distanza” si intende un evento in cui non è prevista l’interattività tra docente e discenti, quindi un corso in videoconferenza può essere considerato residenziale proprio in virtù della sua inerattività. Per eventi FAD si intende nel dettaglio: e-learning, corsi di autoformazione, corsi per corrispondenza, audio-libri, ebook.
- Eventi FSC – formazione sul campo: la formazione avviene in circostanze reali, affiancando il docente mentre svolge il suo lavoro; ad esempio, attività di ricerca, gruppi di studio, training in sala operatoria.
- Formazione BLENDED (mista): viene realizzata affiancando più tipologie formative.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (ECM)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo ECM?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quali sono le professioni sanitarie?
Al link seguente è disponibile l’elenco completo delle professioni sanitarie (clicca qui)
Come è strutturato il Sistema ECM?
Il sistema ECM è strutturato in trienni (adesso è in vigore il triennio 2023/2025) e dal 2016 è possibile acquisire i crediti formativi E.C.M. in maniera flessibile, ovvero senza alcun limite massimo o minimo per singolo anno: per ciascun triennio vi è l’obbligo di acquisire 150 crediti E.C.M.
Quanti crediti ECM deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per ciascun triennio i crediti da acquisire sono 150; da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come avviene la convalida dei crediti ECM acquisiti?
Tutti i crediti ECM acquisiti da ogni professionista sanitario attraverso corsi accreditati a livello nazionale, vengono comunicati all’Agenas (Agenzia Nazionale Sanitaria) dal Provider accreditante. Tale comunicazione avviene entro 90 giorni dal termine di validità? del corso e non nel momento stesso in cui viene rilasciato l’attestato ECM (che rappresenta un documento legale con data certa). Se ad esempio un corso residenziale ECM si svolge dal 01/01/2019 al 30/03/2019, l’attestato riporterà la data del 30/03/2019, mentre la rendicontazione all’Agenas verrà effettuata entro il 30/06/2019 (entro 90 giorni dal termine validit?).
In un secondo momento è l’Agenas a dover comunicare tali crediti al Co.Ge.A.P.S., secondo tempi che non sono certi nè definiti.
Cosa può fare un professionista sanitario se i crediti ECM acquisiti non risultano nella propria situazione presso il Co.Ge.A.P.S.?
Nel caso in cui si riscontrino crediti E.C.M. mancanti nella propria posizione dopo oltre 90 giorni dal termine di validità dell’evento E.C.M. è consigliabile contattare il Provider accreditante che potrà accertarsi della corretta comunicazione di tutti i dati presso l’Agenas.
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
Quali sono i criteri per l’assegnazione dei crediti ECM ad un evento formativo?
Consulta la Delibera per “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” valida per gli eventi a partire dal 1 gennaio 2023 (CLICCA QUI)
Qual è la normativa di riferimento del Sistema ECM?
Al link seguente è disponibile la normativa completa (CLICCA QUI)