L'Università Telematica Mercatorum ha nel suo nome Universitas Mercatorum le origini, la natura e la vocazione delle Camere di Commercio, rappresentative delle comunità e dei vari settori produttivi. Le Universitates Mercatorum, antesignane delle moderne Camere di Commercio, regolavano i mercati e tutelavano gli interessi mercantili
. Da queste origini, le Camere di Commercio sono diventate "autonomie funzionali" per lo sviluppo economico e sociale locale, insieme alle Università.
L'Università degli Studi delle Camere di Commercio si propone quindi, anche nel nome, come un Ateneo creato dalle Imprese per le Imprese, con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano di tutti i settori economici.
Il Piano Strategico 2024-2026 delinea lo sviluppo dell'Ateneo per i prossimi tre anni, plasmando l'organizzazione e guidandone l'evoluzione continua. Il nostro obiettivo è creare un legame tra innovazione e sapere accademico, offrendo una formazione di qualità accessibile a tutti. Ci avvaliamo di un corpo docente altamente qualificato, collaboratori tecnici motivati, un'organizzazione didattica efficiente e una piattaforma digitale in continua evoluzione. Inoltre, ci basiamo su un consolidato sistema di relazioni istituzionali.
Vai all'intera Offerta Formativa:
CLICCA QUI