Melania Di Pietrangelo
Mi chiamo Melania Di Pietrangelo e sono una Psicologa, i miei ambiti d’intervento sono:
problematiche relative alla sfera psicologica quali ansia, attacchi di panico e stress,
problematiche relazionali, gestione del lutto, gestione delle emozioni, crescita personale e
sviluppo dell'autostima, assertività e abilità comunicative efficaci, supporto psicologico a donne vittime di violenza, sostegno alla genitorialità.
Al momento lavoro presso una struttura riabilitativa, la Fondazione San Raffaele a Ceglie. Mi occupo del day hospital adulti e del day hospital pediatrico. Nello specifico mi occupo di supporto psicologico e riabilitazione cognitiva per pazienti adulti colpiti da ictus o che hanno problematiche a livello cognitivo per altre motivazioni. I bambini che incontro sono affetti da
autismo, disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento e in tal senso attraverso dei training specifici lavoro sulla loro emotività oltre che sulle loro funzioni cognitive . Inoltre collaboro con un'associazione che si occupa di violenza e attraverso vari progetti sociali interveniamo a scuola e sulla comunità in generale per offrire il nostro supporto psico-sociale.
Attraverso una rubrica sul giornale locale " la Voce del Sud" parlo tramite dei video della figura dello psicologo e dei vari temi legati alla psicologia per sensibilizzare e cercare di fare sempre più chiarezza su questa professione. Al momento sto conseguendo un corso per diventare " Esperta in psicologia positiva" per accrescere sempre più le mie competenze.
Sono fermamente convinta che per riuscire a perseguire il nostro benessere, dobbiamo
imparare a riconoscere i nostri bisogni e le nostre emozioni: io mi occupo di questo,
accompagno l’altro in un percorso di riscoperta di se stesso, affinchè si sente libera/o di mostrarsi senza filtri o maschere, libera/o di potersi conoscere e riconoscere, in uno spazio libero dal giudizio.