Emilia Rizzuto è una professionista giovane e dinamica, con una solida formazione accademica e un percorso professionale diversificato nel campo della criminologia, della sociologia e delle risorse umane. Laureata con lode in Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità presso l'Università degli Studi "Gabriele D’Annunzio", ha approfondito tematiche quali il legame tra neuroscienze e criminologia, e i complessi fattori eziologici della pedofilia.
Le sue esperienze professionali spaziano dal reclutamento e selezione del personale, in qualità di HR Recruiter, alla redazione di articoli criminologici presso Crimeline Academy, fino a ruoli di educatrice d’infanzia, dimostrando capacità relazionali ed educative. Ha collaborato con realtà come il Ministero della Giustizia e associazioni per il reinserimento sociale di detenuti, sviluppando una profonda comprensione del sistema penitenziario.
Il suo impegno nel volontariato, le numerose certificazioni in ambito forense e criminologico e la padronanza delle tecnologie digitali arricchiscono ulteriormente il suo profilo.