Cos’è il metodo Montessori e come funziona
Il metodo Montessori è un approccio pedagogico che parte dallo studio del naturale sviluppo del bambino. Ciò che contraddistingue la pedagogia montessoriana, infatti, è proprio l’attenzione posta sulla spontanea curiosità del bambino e il suo interesse per la conoscenza, che possono essere favoriti attraverso una particolare cura dell’ambiente e dei materiali didattici, con il supporto dell’insegnante.
Cos’è il metodo Montessori
Il metodo Montessori è un sistema educativo che si basa sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che mira a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza da parte dello studente, anziché imporre dall’alto percorsi formativi standardizzati e con tappe predefinite.
Questo metodo, oggi praticato in circa 65mila scuole in 145 paesi del mondo, venne sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori alla fine dell’Ottocento. Nel corso degli anni, molti dei principi e degli insegnamenti montessoriani si sono diffusi e sono stati adottati in scuole dell’infanzia e primarie, ma è bene ricordare che all’epoca i sistemi educativi erano molto diversi da quelli a cui siamo abituati: l’insegnamento era di tipo nozionistico, gli allievi erano costretti a restare fermi e seduti ai banchi per diverse e non c’era particolare attenzione rivolta alla creazione di ambienti “a misura di bambino”.
Il modello Montessori, infatti, fornisce delle indicazioni ben precise su come l’interazione con l’ambiente rappresenti un aspetto fondamentale per la costruzione del proprio carattere, soprattutto per i bambini più piccoli (di età inferiore ai sei anni). All’interno di un ambiente consono, preparato e ottimizzato per stimolare l’interazione e suscitare interesse, il bambino può essere lasciato libero di scegliere e di agire spontaneamente, dando sfogo alla propria curiosità e al proprio bisogno di esplorazione.
Inoltre, il metodo Montessori dà molta importanza all’interazione tra i bambini, anche di età diverse: interagendo con compagni di età superiore, i bambini possono apprendere informazioni e regole di comportamento in un contesto più informale e in modo diverso da come avviene del rapporto con l’adulto; allo stesso tempo, i bambini più grandi si sentono responsabilizzati e incoraggiati a condividere le proprie conoscenze perché sanno di rappresentare un modello per i compagni più piccoli.
I principi fondamentali del metodo Montessori
Il metodo Montessori favorisce lo sviluppo armonico di tutte le competenze cognitive, relazionali e trasversali del bambino come, ad esempio, l’acquisizione di un pensiero critico, la capacità di collaborazione, la risoluzione dei conflitti, la pianificazione, l’empatia, l’autostima, la consapevolezza e l’intelligenza emotiva.
I principi che caratterizzano l’approccio educativo del metodo Montessori si basano sul naturale desiderio di scoperta del bambino e mirano a incoraggiarlo attraverso l’interazione con l’ambiente, con i compagni e con l’insegnante:
- Di grande importanza è la creazione di classi di età mista per fascia di età (0-3, 3-6, 6-12, 12-18 anni), mirate a stimolare la socializzazione, la collaborazione e l’apprendimento tra pari;
- Lo studente è libero di scegliere in autonomia, all’interno di una gamma di opzioni definite dall’insegnante, le attività educative da svolgere e il tempo da dedicarvi;
- Le attività didattiche sono svolte in blocchi orari ininterrotti di circa tre ore, così da favorire lo sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione degli studenti;
- L’ambiente didattico è “a misura di bambino”, arredato con mobili e oggetti con cui gli studenti possano interagire liberamente, anche senza l’intervento di un adulto;
- Il materiale didattico utilizzato favorisce l’apprendimento per scoperta e un processo di autovalutazione e autocorrezione, piuttosto che la valutazione esterna dell’insegnante attraverso voti e giudizi.
I nostri corsi
All’interno della nostra vasta offerta formativa, sono presenti diversi corsi dedicati alla pedagogia montessoriana, a partire dai seminari di introduzione al metodo fino ai Master e ai corsi di formazione professionali, rivolti a insegnanti ed educatori che intendono lavorare in Scuole Montessori o creare ambienti educativi che supportano lo sviluppo olistico del bambino.
- Il seminario gratuito online Il metodo Montessori, tenuto dall’Educatrice Raffaella Rossi, affronta i concetti cardine della filosofia Montessoriana, fornendo una breve introduzione sulla storia del metodo Montessori e le sue principali basi teoriche.
- Il corso online Il metodo Montessori: L’importanza del contesto e dell’autonomia, tenuto dalla Dottoressa in Psicologia Gabriella Mazzardo, pone l’attenzione in particolare sulla creazione di ambienti a misura di bambino per favorire una scoperta autonoma e indipendente e si rivolge sia ai genitori che agli educatori.
- Il corso online ??La Pedagogia Montessoriana: Proposte Pratiche per bambini da 0 a 3 anni, tenuto dall’educatrice e pedagogista Giulia Romoli, è indirizzato nello specifico ai genitori e si concentra su una fascia d’età ben precisa e molto importante per lo sviluppo cognitivo, psicomotorio e linguistico del bambino.
- Il corso online Il metodo Montessori in pratica, tenuto dall’Educatrice Raffaella Rossi, è rivolto, invece, agli educatori che lavorano con bambini tra i 3 e i 6 anni e fornisce una serie di esempi pratici rispetto alla scelta del materiale didattico, alle attività proposte e all’interazione bambino-adulto e bambino-bambino.
- Il corso online Attività Montessori: Per accompagnare il bambino alla scoperta del mondo, tenuto dalla Pedagogista Serena Iudica, presenta una rassegna dei materiali ludico-educativi più utilizzati, facilmente realizzabili anche con oggetti di uso comune.
- Il Master online Pedagogia Montessoriana, tenuto dall’Educatrice Raffaella Rossi, infine, si compone di sei moduli che approfondiscono gli aspetti teorici alla base del metodo Montessori, i compiti e le responsabilità dell’educatore, la preparazione e l’utilizzo dei materiali didattici e le caratteristiche legate allo sviluppo personale, emotivo e sociale del bambino.