Cos’è e come funziona il Tirocinio Formativo Attivo
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato da pochi giorni l’avvio del TFA sostegno VII ciclo, Tirocinio Formativo Attivo, le cui prove preselettive si svolgeranno tra il 24 e il 27 maggio 2022.
Vediamo insieme, quindi, cos’è il Tirocinio Formativo Attivo, come funziona e a cosa serve.
Cos’è il Tirocinio Formativo Attivo
Il Tirocinio Formativo Attivo, indicato anche con la sigla “TFA”, è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale. Nato come percorso di formazione per ottenere l’abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado, è oggi disponibile esclusivamente per accedere al ruolo di insegnante di sostegno.
Dopo l’attivazione del primo ciclo nell’a.a. 2011-2012 e lo svolgimento del secondo ciclo nell’a.a. 2014-2015, infatti, il TFA è stato abolito e, attualmente, l’abilitazione all’insegnamento può essere ottenuta solo attraverso concorsi periodici.
Il TFA Sostegno è rimasto come strumento per diventare insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria) e consiste in un corso di specializzazione della durata di otto mesi cui possono accedere gli aspiranti docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- Titolo di studio (Laurea Vecchio Ordinamento, Specialistica, Magistrale o Diploma) valido per l’accesso ad almeno una classe di concorso;
- 24 CFU per l’insegnamento in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
I corsi sono organizzati dalle Università e la selezione dei candidati avviene mediante concorso per titoli ed esami.
Come funziona il Tirocinio Formativo Attivo
Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso di formazione che comprende una parte teorica (insegnamenti di scienze dell’educazione, insegnamenti di didattiche disciplinari, laboratori pedagogico-didattici) e un tirocinio, per un totale di 60 CFU.
La parte teorica del corso di preparazione all’insegnamento si svolge presso l’Università nella quale si è superato il test di accesso ed è finalizzata allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze e competenze relative alle metodologie didattiche più efficaci per la gestione di classi eterogenee e con differenti esigenze, con particolare riferimento ai cosiddetti “bisogni educativi speciali” (BES).
Il tirocinio si compone di due parti, una cosiddetta “diretta” e una “indiretta”. Il tirocinio diretto si articola in tre fasi fondamentali (la preparazione, l’osservazione e la partecipazione attiva) e ha una durata non inferiore ai 5 mesi. In questo periodo, il tirocinante viene seguito da un tutor, individuato tra i docenti dell’istituzione scolastica di riferimento. Il tirocinio indiretto consiste, invece, in attività di supervisione da parte dei docenti del corso, dei docenti dei laboratori e dei tutor dei tirocinanti, rispettivamente presso gli atenei e le sedi di tirocinio.
L’attività di tirocinio dev’essere svolta, in base alla disponibilità, presso una delle scuole accreditate dagli Uffici Scolastici Regionali. Tuttavia, qualora il corsista stesse già prestando servizio di insegnamento presso un istituto non accreditato, gli è consentito svolgere il tirocinio presso quell’istituzione (ai sensi dell’art. 6 comma 1 del D.M. 93 del 30 novembre 2012).
Il Tirocinio Formativo Attivo si conclude con un esame finale in cui il corsista è chiamato a dimostrare la propria padronanza degli insegnamenti teorici e le competenze pratiche apprese attraverso:
- un elaborato di approfondimento teorico su un argomento a scelta;
- una relazione sull’esperienza professionale svolta durante il tirocinio;
- la realizzazione di un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
I nostri corsi
Per supportare gli aspiranti insegnanti nella preparazione ai concorsi scuola e nell’acquisizione di punteggi per le graduatorie docenti, abbiamo incluso nella nostra offerta formativa alcuni corsi di formazione mirati.
In particolare, grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo attivato i seguenti corsi online e master di perfezionamento per docenti:
- Corso 24 CFU per l’insegnamento. Il corso permette di acquisire i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso scuola nei settori scientifici disciplinari:
- M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- M-PSI, Psicologia;
- M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
- M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche.
I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale.
- 24 CFU per l’insegnamento + Certificazione Linguistica C1 e 24 CFU per l’insegnamento + Certificazione Linguistica C2. I corsi consentono di acquisire, oltre ai 24 CFU per l’insegnamento, anche certificazioni linguistiche valutabili ai fini della partecipazione a concorsi pubblici e del punteggio in graduatoria.
- Corsi metodologia CLIL + Certificazione Linguistica. I corsi di metodologia CLIL, abbinati a una certificazione linguistica di livello B2, C1 o C2 danno diritto rispettivamente a 6, 7 e 9 punti nella graduatoria docenti.
Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile ottenere certificazioni PEKIT, riconosciute dal MIUR e valutabili ai fini della partecipazione a concorsi pubblici e dell’acquisizione di punteggio in graduatoria.
Tra i corsi disponibili sono presenti:
I corsi possono essere acquistati singolarmente o sotto forma di pacchetto, per conseguire fino a 2 punti in graduatoria docenti.