Cos’è e a cosa serve il Team Coaching in azienda
Spirito di gruppo, lavoro di squadra, clima organizzativo: quando si parla di soddisfazione lavorativa, il rapporto con i colleghi e il senso di appartenenza a un Team (unito, inclusivo e collaborativo) risultano tra i fattori più determinanti per la maggior parte dei lavoratori.
Affinché un Team “funzioni”, però, è necessario che il gruppo si comporti in modo non solo unitario ma anche efficace, muovendosi verso una direzione comune e sfruttando al meglio le competenze specifiche di ciascun componente.
È proprio in questo contesto e con questo obiettivo che nasce il Team Coaching.
Cos’è il Team Coaching
Il Team Coaching è una forma di coaching che, a differenza di quanto avviene nel coaching tradizionale, si rivolge non a un singolo individuo ma a un team di persone.
Solitamente, il Team Coaching rientra nella sfera del Coaching Aziendale, in quanto si tratta di una pratica comune e vantaggiosa soprattutto nel contesto lavorativo, ma può essere applicato anche ad altri settori (es: scolastico, sportivo).
Lo scopo del Team Coaching è quello di far emergere, sviluppare e coordinare le potenzialità di ogni membro del team, al fine di raggiungere un obiettivo finale condiviso. Il focus del Team Coach è, comunque, sempre centrato sull’intera squadra, che viene considerata e osservata come un’entità unica.
Il Team Coach ha il compito di supervisionare le modalità di lavoro, osservarne le dinamiche e i processi e proporre sperimentazioni e nuove esperienze, finalizzate a promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di tutti.
Le attività di Team Coaching possono includere, inoltre, anche azioni di Team Building, ovvero di “costruzione della squadra”. Questo aspetto è di particolare importanza soprattutto nel caso di fusioni aziendali, nuove assunzioni o trasferimenti tra reparti, ovvero in tutte quelle situazioni in cui persone che non si conoscono o non hanno molta confidenza tra loro si trovano a dover “fare squadra” e lavorare insieme.
I vantaggi del Team Coaching in azienda
Nel contesto aziendale, le attività di Team Coaching possono portare molti benefici, sia rispetto alla produttività sia rispetto al coinvolgimento e al commitment dei partecipanti verso gli obiettivi del proprio gruppo.
Applicando metodologie e tecniche di Team Coaching, è possibile, infatti:
- Migliorare i flussi di comunicazione e informazione sia intra-gruppo (tra i singoli membri) che inter-gruppo (tra diversi team di lavoro);
- Definire obiettivi e sotto-obiettivi più chiari, raggiungibili e misurabili, sia al livello del team che al livello dell’organizzazione;
- Condividere e chiarire le strategie, i ruoli e le responsabilità di ciascun membro e di ciascun Team;
- Individuare con maggior facilità e immediatezza eventuali criticità rispetto agli obiettivi o a tempi, risorse e competenze (es: carichi di lavoro eccessivi rispetto al numero di componenti, compiti sbilanciati rispetto alle capacità del team);
- Favorire nel Team lo sviluppo di capacità trasversali come la cooperazione, il problem solving e la capacità decisionale;
- Migliorare l’efficacia, la produttività e la performance del Team;
- Facilitare le relazioni e la collaborazione intra-gruppo e inter-gruppo, contribuendo alla creazione di un migliore clima aziendale e di una maggiore identificazione organizzativa;
- Gestire efficacemente eventuali conflitti o dinamiche scorrette all’interno del Team (es: mobbing, inerzia sociale).
Non bisogna dimenticare, infine, che il Team Coaching è uno strumento molto utile per facilitare la formazione e l’apprendimento: è stato dimostrato, infatti, che una “classe” unita (indipendentemente dal fatto che si tratti di studenti o di lavoratori) impara più in fretta e più facilmente rispetto a un insieme di individui che si approcciano alla materia o all’argomento singolarmente.
I nostri corsi
Il tema del Coaching e del Life Coaching è al centro di alcuni corsi disponibili sulla nostra piattaforma:
- Il Coaching – Uno strumento per migliorare la vita lavorativa e personale, seminario gratuito online tenuto dalla docente Carla Malinverni, Executive e Team Coach in azienda e Coach per clienti privati, Formatore per nuovi Coach professionisti, Formatore in Comunicazione Nonviolenta e Comunicazione efficace.
Il seminario presenta le peculiarità del metodo di Coaching, esponendo i possibili benefici immediati dell’applicazione del metodo di Coaching nella vita quotidiana, lavorativa e personale.
- Il Coaching – Uno strumento di crescita per il tuo lavoro, corso online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Il corso, organizzato in 6 tappe, fornisce spunti di riflessione e strumenti per la propria crescita professionale, tratti dal metodo di Coaching Ontologico. Lo scopo del corso è guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio percorso di crescita, partendo dalla definizione dell’obiettivo e arrivando alla stesura del piano d’azione per raggiungerlo, soffermandosi su strumenti quali la visualizzazione, l’individuazione delle opinioni funzionali, la consapevolezza delle emozioni nel cammino verso un cambiamento.
- Master in Life Coaching, master online tenuto dalla docente Carla Malinverni e dai docenti:
Daniela Parena, Coach Professionista AICP e manager in azienda;
Giacomo Asta, Psicologo e Coach.
Il percorso ha lo scopo di dotare l’allievo delle tecniche e degli strumenti di Life Coaching, al fine di erogare efficacemente sessioni di Coaching individuali e/o integrare la metodologia di Coaching nella propria attività. Il Master prevede, inoltre, approfondimenti su temi particolari (Coaching e Didattica, Teen Coaching, Parent Coaching, Casi Scuola tratti dalla professione di Coaching).
Il master è accreditato per la formazione continua in medicina (ID EVENTO 342988). Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.