Programma e Obiettivi
Il Seminario Gratuito: Il Ruolo dell’Educatrice Perinatale nella Famiglia Contemporanea
Nelle generazioni passate la madre era sostenuta dalla comunità nella crescita dei suoi figli: parenti, amiche, vicine di casa le offrivano quell’aiuto indispensabile in modo che lei potesse occuparsi del bambino ricevendo sostegni pratici ed emotivi. Oggi in molti casi non è più così, la conformazione della famiglia è mutata e sono sempre di più le famiglie che vivono in modo isolato la crescita di un figlio. Al contempo è cambiato il ruolo paterno, divenuto sempre più centrale.
In questo panorama si inserisce la figura dell’educatore/educatrice perinatale, una figura assistenziale non sanitaria che offre sostegno alla famiglia dal periodo della gestazione al periodo successivo al parto, in modo che ci possa essere la migliore transizione possibile dalla coppia alla triade genitoriale.
Durante il seminario si indica dunque quali sono gli aspetti che un’educatrice perinatale deve conoscere per poter svolgere in modo competente, efficace e sensibile questo lavoro delicato ed importante: gli aspetti medici e psicologici dell’infertilità e della PMA, la fisiologia e la psicologia della gravidanza e del parto, gli aspetti psicologici del lutto perinatale, l’alimentazione e il sonno del neonato, il ruolo e il vissuto paterno, lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Si parla dell’importanza di avere una preparazione multidisciplinare e della collaborazione con altre figure professionali, soprattutto ostetriche e psicologhe. Sono infine presentati gli ambiti di intervento in cui si potrebbe utilizzare questa formazione, ad esempio la realizzazione di incontri di accompagnamento alla nascita e post-nascita e il sostegno domiciliare alla maternità nel post-partum.
Il seminario ha una durata complessiva di 1 ora
Attestato
Al termine del seminario sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti