Obiettivi
Il Master è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: Area degli obiettivi formativi di processo n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Il Master in Arteterapia ha l’obiettivo di fornire ai discenti conoscenze specifiche dei modelli teorici delle Artiterapie, degli strumenti e delle tecniche utilizzate, accompagnandoli in un percorso di crescita sia personale che professionale.
Obiettivi specifici:
- Conoscere i modelli teorici delle Artiterapie;
- Conoscere gli strumenti utilizzati nelle Artiterapie;
- Favorire lo sviluppo creativo della persona per aiutarla a stare bene e a superare eventuali difficoltà;
- Aiutare a riconoscere le emozioni e ad affrontare quelle “scomode”;
- Migliorare le capacità comunicative e relazionali;
- Aumentare l’autostima;
- Favorire l’espressione di sentimenti ed emozioni.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
CREDITI ECM
Il Master è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428114).
Il completamento del Master, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 24 Novembre 2025.
Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Programma
Il Master in Arteterapia è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428114).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master Online in Arteterapia ha una durata complessiva di 150 ore.
Di seguito gli argomenti trattati nel Master:
MODULO I – INTRODUZIONE ALL’ARTETERAPIA – Docenti: Claudio Puliatti e Vincenzo Aucone (8 ore)
Che si tratti di una musica, di un’immagine o di un movimento corporeo, ogni espressione artistica veicola emozioni e significati personali, ma non solo: l’arte svolge una funzione trasformativa, facilitando il cambiamento personale attraverso la connessione con una dimensione meno conosciuta di sé e al contempo agevola l’incontro con l’altro, tramite il riconoscimento di elementi simbolici universali che emergono durante l’esperienza creativa.
Nel modulo verranno forniti elementi di approfondimento sulla storia e sui metodi dell’arteterapia, con un riferimento ai diversi ambiti applicativi di tale disciplina, sia psicologici che socio-educativi. La conoscenza dei principali snodi concettuali e metodologici dell’arteterapia con un focus sull’approccio fenomenologico fornisce al discente una valida conoscenza di base per lo sviluppo dell’intervento arteterapeutico.
- Lezione 1 – STORIA E METODI DELL’ARTETERAPIA (4 ore)
- Lezione 2 – EMPATIA, ASCOLTO EMOTIVO E CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: L’APPROCCIO FENOMENOLOGICO IN ARTETERAPIA (4 ore)
MODULO II – ARTETERAPIA A MEDIAZIONE CORPOREA – Docenti: Alessandra Patrizi, Marta De Negri, Giulia Funari (16 ore)
In questo modulo si parlerà di mediazione corporea; il lavoro sul corpo come mediatore artistico è infatti fondamentale per lo sviluppo del contatto e della relazione interpersonale nel setting arteterapeutico. Nell’ Arteterapia esploriamo un duplice livello di esperienza dove interno ed esterno interagiscono grazie all’uso di materiali artistici. Essi aprano alla possibilità, grazie anche al portato di chi partecipa al processo, di dare forma al mondo interno, “trasportarlo” fuori e trasformarlo per poi pian piano interiorizzarlo. Il livello base è costituito dalle fondamenta della corporeità attraverso cui avviene l’appercezione del mondo, attraverso l’osservazione, la sperimentazione, in un movimento il più possibile libero. Verrà esplorata la fenomenologia del “corpo mondo”. Come afferma Umberto Galimberti: “Abitiamo il mondo e il nostro corpo è un proseguimento di esso”. Essere nel mondo significa interagire con esso e ritrovare una sintonia nella relazione tra il nostro corpo e il mondo stesso.
- Lezione 3 – BODY TRACING, PAINTING E IMMAGINE CORPOREA (4 ore)
- Lezione 4 – CORPOREITA’ E COMUNICAZIONE: Le parole che non dico (4 ore)
- Lezione 5 – DANZAMOVIMENTOTERAPIA: Esprimersi attraverso il movimento (4 ore)
- Lezione 6 – MAPPA CORPOREA E DIALOGO TRA LIMITE E RISORSA (4 ore)
MODULO III – MODELLI D’INTERVENTO ARTETERAPEUTICI – Docenti: Giulia Funari, Claudio Puliatti, Christian Giardina, Marta De Negri (28 ore)
Tra le forme d’arte principalmente utilizzate in arteterapia possiamo citare le arti grafiche (dal disegno alla scrittura), le grafico-pittoriche, le arti plastiche (dalla creta al polistirolo), la danza, il teatro, la musica, la fotografia, ecc. L’utilizzo di tali forme di espressione artistica caratterizzano i modelli e le principali tecniche di intervento in arteterapia che verranno approfondite in questo modulo.
- Lezione 7 – TECNICHE DI PROBLEM SOLVING CREATIVO (4 ore)
- Lezione 8 – TECNICHE GRAFICHE E FOTOGRAFICHE (4 ore)
- Lezione 9 – TECNICHE GRAFICO-PITTORICHE (4 ore)
- Lezione 10 – TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE ONIRICA (4 ore)
- Lezione 11 – TECNICHE DI MUSICOTERAPIA: Esprimersi attraverso la musica (4 ore)
- Lezione 12 – TECNICHE DI TEATROTERAPIA. L’arte di un gesto: il cuore trema sempre (4 ore)
- Lezione 13 – TECNICHE PLASTICHE (4 ore)
MODULO IV – VALUTAZIONE FINALE – Docente: Giulia Funari (4 ore)
Il Master prevede una valutazione finale con la redazione di una “tesina” che verrà presentata e discussa nella lezione finale del master.
- Lezione 14 – (4 ore)
In questa ultima lezione gli allievi presenteranno la loro tesina a corredo dell’intero percorso. Seguirà un feedback sull’intera esperienza con il quale i discenti potranno fornire le loro impressioni e fare un bilancio sul percorso svolto. (4 ore)
Le lezioni pratiche e laboratoriali saranno precedute da indicazioni sul materiale da avere a disposizione per partecipare attivamente alle lezioni.
Calendario del Master
Di seguito il calendario completo degli incontri live:
- 30 novembre 2024 – 4 ore – I lezione – dalle ore 10 alle ore 14 – STORIA E METODI DELL’ARTETERAPIA (docente: Claudio Puliatti)
- 14 Dicembre 2024 – 4 ore – II lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – MAPPA CORPOREA E DIALOGO TRA LIMITE E RISORSA (docente: Marta De Negri)
- 11 Gennaio 2025 – 4 ore – III lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – CORPOREITA’ E COMUNICAZIONE: Le parole che non dico (docente: Marta De Negri)
- 25 Gennaio 2025 – 4 ore – IV lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – EMPATIA, ASCOLTO EMOTIVO E CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: L’APPROCCIO FENOMENOLOGICO IN ARTETERAPIA (docente: Vincenzo Aucone)
- 08 Febbraio 2025 – 4 ore – V lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE DI PROBLEM SOLVING CREATIVO (docente: Giulia Funari)
- 22 Febbraio 2025 – 4 ore – VI lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – BODY TRACING, PAINTING E IMMAGINE CORPOREA (docente: Alessandra Patrizi)
- 01 Marzo 2025 – 4 ore – VII lezione – dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE ONIRICA (docente: Giulia Funari)
- 22 Marzo 2025 – 4 ore – VIII lezione – dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE GRAFICHE E FOTOGRAFICHE (docente: Claudio Puliatti)
- 05 Aprile 2025 – 4 ore – IX lezione – dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE GRAFICO PITTORICHE (docente: Christian Giardina)
- 12 Aprile 2025 – 4 ore – X lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – DANZAMOVIMENTOTERAPIA: Esprimersi attraverso il movimento (docenti: Giulia Funari e Marta De Negri)
- 10 Maggio 2025 – 4 ore – XI lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE DI TEATROTERAPIA. L’arte di un gesto: il cuore trema sempre (docenti: Alessandra Patrizi e Claudio Puliatti)
- 24 Maggio 2025 – 4 ore – XII lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE PLASTICHE (docente: Christian Giardina)
- 07 Giugno 2025 – 4 ore – XIII lezione – Dalle ore 09 alle ore 13 – TECNICHE DI MUSICOTERAPIA: esprimersi attraverso la musica (docenti: Marta De Negri e Giulia Funari)
- 14 Giugno 2025 – 4 ore – Dalle ore 09 alle ore 13 – PROVA FINALE
- 24 Novembre 2025: data ultima prevista per superare il questionario di verifica dell’apprendimento necessario all’acquisizione dei 50 ECM.
Ogni lezione live sarà registrata e disponibile allo studente nel proprio account.
Destinatari
Il Master Online in Arteterapia è rivolto agli operatori dei settori educativo, sociale e sanitario, come psicologi, psicoterapeuti, educatori, counselors, assistenti sociali, insegnanti e a tutti coloro i quali operano nel campo del sociale o che abbiano curiosità sul tema dell’arteterapia o, più in generale, alla crescita personale.
L’evento è accreditato per tutti i professionisti sanitari.
Attestato e benefit
Al termine del Master soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 50 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili massimo 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 24 Novembre 2025, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
FAQ ECM
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2023-2025) i crediti da acquisire sono 150: da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
E’ OBBLIGATORIO scegliere se si desidera ricevere i crediti ECM
Gli operatori sanitari che intendono ricevere gli ECM devono spuntare il SI e compilare i dati relativi alla professione (vedere immagini qui sotto)
E’ richiesta la compilazione obbligatoria di tutti i campi ad esclusione di “seconda disciplina”
In caso si benefici del finanziamento da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, è necessario spuntare la voce “partecipante reclutato” e dichiarare la denominazione dello sponsor
Modalità di accesso e utilizzo
Il Master online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti