Obiettivi formativi
Quella digitale è una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio corredo. La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.
Essa indica pertanto l’uso sicuro e fiducioso, critico e creativo della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione, lo studio, il tempo libero, l’inclusione sociale e / oppure per partecipare attivamente alla vita sociale.
Per questo motivo il Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea ha sviluppato uno strumento: DigComp 2.1 che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei. La versione 2.1 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali.
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’Unione Europea.
La Certificazione Pekit Digital Lessons si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche.
Programma
La Certificazione PEKIT Digital Lessons è organizzata in due step:
FASE 1: Progettazione dei contenuti digitali
Nella Fase 1 dell’esame Pekit Digital Lessons vengono considerate le diverse modalità per progettare lezioni basate su risorse didattiche digitali e viene testata la competenza sul software Exelearning: uno strumento potente, flessibile e gratuito grazie al quale è possibile realizzare lezioni digitali, pagine ipertestuali e materiali di verifica.
FASE 2: Condivisione e diffusione dei contenuti digitali
Nella Fase 2 dell’esame Pekit Digital Lessons vengono valutate le competenze sulla conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie di trasmissione e condivisione dei contenuti didattici multimediali.
In questa fase si approfondisce la conoscenza di:
- tecnologie di storage online orientate al cloud quali: Google Drive, OneDrive, Dropbox ed altre;
- metodi di condivisione e revisione delle lezioni digitali anche e non solo attraverso i social network;
- uso e la configurazione degli applicativi di Learning Management System.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Svolgimento corso e prova d'esame
L’esame valuta diverse competenze: dall’uso della LIM, alla presentazione dei principali software “open source”; più in generale certifica le abilità su strumenti, indicazioni e procedure per costruire lezioni digitali efficaci, contenuti ipertestuali, learning object, test e verifiche.
La certificazione PEKIT Digital Lessons si consegue superando due esami:
- Progettazione dei contenuti digitali
- Condivisione e diffusione dei contenuti digitali.
I due esami Pekit Digital Lessons, se aggiunti ai quattro esami PEKIT Expert, sono validi ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.
Mancato superamento di un esame per ottenere la certificazione:
Nel caso in cui l’utente non abbia superato un test d’esame, sarà possibile ripeterlo ancora una volta, soltanto dopo una nuova iscrizione per cui IGEA richiede i soli costi amministrativi. Nel caso in cui anche il secondo tentativo di superare l’esame non avrà avuto successo il cliente, per ottenere la certificazione, dovrà procedere con una nuova iscrizione al costo pubblico previsto.
Certificazione e riconoscimento MIUR
La Certificazione PEKIT è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).
Destinatari
La Certificazione PEKIT Digital Lessons si rivolge ai docenti e aspiranti docenti, di ogni ordine e grado.
FAQ
Perchè è importante la Certificazione Pekit?
PEKIT è una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC. La certificazione PEKIT è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.
Cosa occorre per effettuare la prova di certificazione?
Per effettuare la prova è necessario un pc/notebook con webcam (va bene anche la webcam dello smartphone) e una buona connessione internet.
E’ necessario che il pc/notebook abbia un sistema operativo Windows.
L’esame si svolge online sulla piattaforma pekitproject.it previa prenotazione e può essere effettuato una sola volta.
Se non ho superato l’esame?
Potrai conoscere l’esito della prova subito dopo averla conclusa; se l’esito sarà negativo, per ripetere l’esame è richiesto un ulteriore pagamento per soli costi amministrativi; potrai contattare la Segreteria di IGEA che sarà a tua disposizione per procedere con una nuova prenotazione.
Come sono composte le prove di certificazione?
Le prove di certificazione sono miste: prevedono simulazioni dell’ambiente di lavoro digitale prescelto, domande a risposta multipla, domande di tipo associativo, domande vero-falso.
Non sono previste prove contenenti risposte aperte.
Entro quanto tempo potrò ricevere la certificazione?
L’attestazione digitale relativa alla certificazione ottenuta sarà inviata entro 10 giorni dal superamento dell’ultima prova. Il certificato riconosciuto MIUR è gratuito.
Che differenza intercorre tra la certificazione PEKIT EXPERT e quella ADVANCED?
Attraverso la metodologia PEKIT è possibile conseguire due differenti livelli di certificazione:
- PEKIT Expert, che si consegue mediante il superamento di quattro esami relativi alle prime quattro fasi.
- PEKIT Advanced, che si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, quello caratterizzante relativo alla quinta ed ultima fase. Accedi alla pagina dedicata per maggiori informazioni.
Come posso verificare la validità del mio attestato?
Su ogni attestato valido rilasciato da Fondazione Sviluppo Europa ONLUS esiste un codice di verifica che lo identifica univocamente. Per verificare la tua certificazione, accedi alla pagina dedicata.
Dove posso recuperare i dati di login per il controllo del mio stato di certificazione?
I dati di login vengono assegnati al cliente al momento della registrazione nel sistema possono essere richiesti a IGEA.
Richiedi informazioni
Campi richiesti