Obiettivi
Il corso per la preparazione all’esame di stato dell’Assistente Sociale sez. B e A ha l’obiettivo di fornire strumenti, approfondimenti e supporto allo studio tecnico-pratico dello studente aspirante Assistente Sociale e per la preparazione all’esame di stato sez. B e A, consentendo al candidato di acquisire e potenziare conoscenze e competenze utili sia all’esercizio professionale che per il superamento dell’esame stesso.
Obiettivi specifici:
- Acquisizione di strategie e competenze, specifici della professione e decodifica della normativa;
- Padronanza e riflessività sulle tecniche e strumenti del lavoro sociale;
- Elaborazione ed analisi per la costruzione di un approccio pratico teorico, ben definito e articolato;
- Capacità di sintesi e comprensione argomenti richiesti;
- Apprendimento e abilità circa le capacità base della professione;
- Promozione delle capacità di ragionamento circa lo svolgimento della prova scritta.
Programma
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 9 ore
- Questionario di apprendimento: 1 ora
- Sviluppo dello studio personale: 30 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso di preparazione all’esame di stato per Assistenti Sociali e Assistenti Sociali Specialisti si propone come uno strumento utile, sia, ad orientare l’attività di studio di base, del candidato, proponendo un approccio integrativo del materiale, messo a disposizione dal docente, per approfondire gli aspetti più specifici della professione, e sia come guida, per affrontare gli argomenti oggetto delle diverse prove scritte, proponendo consigli su come e cosa studiare, esempi di tracce già svolte, acquisizione di una metodologia di studio, utili per il superamento dell’esame, con successo. Il corso è stato suddiviso in due parti, per consentire al candidato una maggiore focalizzazione degli argomenti più pertinenti, presenti nelle relative prove d’esame, sez. B o sez. A. Il corso non assicura la certezza del superamento dell’esame di stato in quanto, a questo, deve aggiungersi una conoscenza e competenza di base del candidato, riguardo la professione e un’attività di studio approfondita individuale.
MODULO I – INTRODUZIONE AL CORSO E APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI E SCELTA DEL MATERIALE DA STUDIARE PER LA PRIMA PROVA APPLICATA DELL’ESAME DI STATO SEZ. B
Nel primo modulo ci si soffermerà sul riconoscimento della professione di assistente sociale e l’istituzione del relativo albo cui si accede superando l’esame di stato, le relative competenze ai sensi dell’art 21 del D.P.R. 5 giugno 2001, 328 e cosa studiare per affrontare la prima prova d’esame.
- Lezione 1 – COME FUNZIONA L’ESAME DI STATO
In questa lezione si parlerà della relativa legge del 23 Marzo 1993 n. 84, che istituisce l’albo professionale fornendo consigli strategici/operativi su come affrontare le relative prove d’esame e quali competenze e capacità deve possedere il candidato, secondo la Commissione, per ritenerlo idoneo all’abilitazione della professione.
- Lezione 2 – ASPETTI SALIENTI DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
In questa lezione si approfondiranno i principi e i fondamenti del servizio sociale, inquadrandone la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, selezionando il materiale sul quale studiare utile per attivare vari aspetti di apprendimento legati alla capacità di contestualizzare e inquadrare il tema/caso della prima prova.
- Lezione 3 – IL CODICE DEONTOLOGICO E I PRINCIPI FONDANTI DELLA PROFESSIONE
In questa lezione si approfondirà la conoscenza etica deontologica del candidato, attraverso una rielaborazione e lettura critica del nuovo codice deontologico, fornito direttamente dal docente, sottolineando i tratti innovativi e gli aspetti più salienti, quali il segreto professionale e l’autonomia tecnico-professionale, che sono oggetto di interesse della relativa prova d’esame.
- Lezione 4 – MODELLI METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
In queste lezione si orienterà all’apprendimento critico del riconoscimento e analisi della complessità della domanda sociale, attraverso una guida per incrementare/sviluppare la capacità operativa/strategica nell’attuare il processo metodologico d’aiuto.
- Lezione 5 – I PRINCIPALI STRUMENTI PER L’AIUTO NEL SERVIZIO SOCIALE
In questa lezione si orienterà al riconoscimento, comprensione e utilizzo degli aspetti più importanti di alcuni degli strumenti del lavoro sociale, quali l’osservazione il colloquio e la visita domiciliare ponendo l’accento sull’importanza della documentazione professionale, quale strumento di rete, per eccellenza.
MODULO II – ORIENTAMENTO E APPROFONDIMENTO DELLE NORMATIVE DI SETTORE E RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLE ISTITUZIONI QUALE OGGETO DELLA SECONDA PROVA PREVISTA DALL’ESAME DI STATO SEZ. B
In questo modulo si procederà a fornire spunti, utili, per lo sviluppo di un apprendimento critico e analitico delle varie normative di settore e della capacità di contestualizzazione degli interventi dell’assistente sociale nei diversi ambiti sociali e istituzionali.
- Lezione 1 – LEGGE QUADRO 328/2000
Nella prima lezione del secondo modulo, ci si focalizzerà sulla lettura e comprensione degli aspetti più importanti della legge nazionale inquadrandone le caratteristiche generali, oggetto di esame della seconda prova.
- Lezione 2 – IL PIANO DI ZONA
In questa lezione ci si focalizzerà sullo strumento di programmazione per eccellenza, quale il piano di zona, documento che sarà fornito direttamente dal docente, identificandone obbiettivi, strategie e ambiti di applicazione.
- Lezione 3 – LA RIFORMA DELLA SANITA’ E L’INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA
In questa lezione ci si focalizzerà sulla riforma dell’assistenza sanitaria ponendo l’accendo sulla nascita e l’istituzione del servizio sanitario nazionale, utile per la comprensione e attuazione degli interventi di promozione sociale dell’assistente sociale e sull’importanza dell’integrazione socio sanitaria, come strumento di protezione sociale per eccellenza.
- Lezione 4 – INTERVENTI DI SERVIZIO SOCIALE PER TIPOLOGIE DI PROBLEMI E BISOGNI
In questa lezione si supporterà l’attività di studio del candidato, fornendo basi teoriche e pratiche, utili per attivare aspetti di contestualizzazione del problema sociale e capacità di orientare e valutare la domanda.
- Lezione 5 – LE AREE DI INTERVENTO SOCIALE
In questa ultima lezione si affronteranno le varie aree di intervento sociale, sottolineandone aspetti, riferimenti legislativi e scelta del materiale, alla quale il candidato può far riferimento, per lo svolgimento delle prove.
MODULO III – ORIENTAMENTO E GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELL’ULTIMA PROVA SCRITTA, PREVISTA PER LA TERZA PROVA DELL’ESAME DI STATO, FORNENDO CONSIGLI, BASI PRATICI PER LO SVOLGIMENTO DELLA STESSA
In questa lezione si fisseranno sia gli aspetti più importanti da elaborare per una buona riuscita della prova scritta e sia si discuteranno delle tracce/casi già svolte dalle precedenti prove d’esame, orientando e sviluppando varie capacità nello studio del candidato, utili per l’elaborazione della prova.
- Lezione 1 – ESERCIZI DI APPROFONDIMENTO RIGUARDO GLI ASPETTI TECNICI E PRATICI DELLA PROFESSIONE CON MAPPA CONCETTUALE, FORNITA DIRETTAMENTE DAL DOCENTE
In questa lezione si andranno ad approfondire aspetti del servizio sociale attraverso esercitazioni e discussione critica dei nuovi assetti sociali e delle nuove forme di emergenza sociale, che potranno esser oggetto della prova d’esame.
- Lezione 2 – CASI E TRACCE GIA’ SVOLTE PER L’ELABORAZIONE PROVA PRATICA
Questa lezione sarà dedicata esclusivamente all’elaborazione delle tracce già svolte in precedenza, con anali e riflessione sulla valutazione della domanda, orientando il candidato verso l’acquisizione di capacità di analisi e approfondimento della traccia proposta, di elaborazione di un progetto al caso proposto, tenendo conto ad esempio della correttezza metodologica, dei principi di fattibilità, di flessibilità nella risoluzione di casi e all’uso adeguato del linguaggio tecnico professionale.
MODULO IV – INTRODUZIONE AL CORSO E ORIENTAMENTO ALLE RELATIVE PROVE DA AFFRONTARE NELL’ESAME DI STATO SEZ. A FORNENDO MATERIALE, SCELTA DEGLI ARGOMENTI E CONSIGLI PRATICI
Questo modulo è dedicato interamente ad affrontare argomenti e aspetti più rilevanti del servizio sociale specialista, andando a sondare le relative prove d’esame, fornendo materiale, consigli su cosa e come studiare per il superamento dell’esame di stato.
- Lezione 1 – COME FUNZIONA L’ESAME DI STATO E QUALI COMPETENZE SONO RICHIESTE
Questa lezione sarà introduttiva al corso e orienterà il candidato alla comprensione sul funzionamento dell’esame di stato e quali competenze e conoscenze saranno necessari per il superamento delle relative prove.
- Lezione 2 – STRUMENTI METODOLOGICI DI PROGETTAZIONE DELL’ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA
In questa lezione si approfondiranno le metodologie della progettazione, materiale che sarà fornito direttamente dal docente come ad esempio la metodologia gopp, orientando il candidato, ad una maggiore padronanza degli approcci fasi e percorsi, utili per affrontare la prima prova d’esame.
- Lezione 3 – STRUMENTI DELLA RICERCA NEL SERVIZIO SOCIALE SPECIALISTA
In questa lezione ci si dedicherà allo strumento della ricerca sociale, andando ad analizzare gli aspetti più importanti che il candidato dovrà pienamente conoscere, ai fini di una buona valutazione d’esame.
- Lezione 4 – METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI
Questa lezione sarà dedicata ad uno degli aspetti più salienti della professione che è quella della valutazione degli interventi, dei servizi e delle politiche sociali con una chiave di lettura critica, innovativa e informativa, offrendo al candidato, diversi approcci e logiche incrementali orientate all’apprendimento e acquisizione dei concetti chiave.
- Lezione 5 – PROCESSI DI FORMAZIONE E SUPERVISIONE NEI SERVIZI SOCIALI
In questa lezione ci si dedicherà all’acquisizione cica le capacità riflessive del ruolo professionale riguardante il processo di supervisione, elemento caratterizzante della professione che si basa non solo sulla valorizzazione di un sapere tecnico-processuale ma anche nella capacità di trasmissione delle competenze di base orientate alla risoluzione del problema.
- Lezione 6 – DIREZIONE DI SERVIZI CHE GESTISCONO INTERVENTI COMPLESSI
Questa lezione si focalizzerà sulle funzioni dirigenziali dell’assistente sociale nel ruolo manageriale, fornendo chiavi di lettura finalizzati all’acquisizione di capacità e abilità proprie del ruolo dirigenziale dell’assistente sociale.
MODULO V – APPROFONDIMENTO E GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLA SECONDA PROVA APPLICATIVA DELL’ESAME DI STATO SEZ. A, FORNENDO BASI TEORICHE E PRATICHE
Questo ultimo modulo sarà dedicato ad approfondire, sviluppare ed analizzare la conoscenza del processo metodologico della programmazione e gestione dei servizi sociali, che saranno oggetto di esame per lo sviluppo dell’ultima prova scritta sez. A.
- Lezione 1 – PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE/PROGETTAZIONE, DISTINZIONE TERMINOLOGICA E CONCETTUALE
Questa lezione si focalizzerà sulla distinzione dei tre processi evidenziando caratteristiche obbiettivi e fini diversi, orientando il candidato alla scelta del materiale sul quale concentrarsi e alla formulazione di un apprendimento ragionato.
- Lezione 2 – GUIDA ALL’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO AD UN CASO SPECIFICO
In questa lezione si orienterà il candidato ad acquisire una maggiore abilità e capacità nell’elaborazione di un progetto partendo da una specifica area di intervento tenendo conto della correttezza metodologica, dei principi di fattibilità e della disponibilità delle risorse, tracciando le basi per la costruzione del Project Cycle Management, documento che sarà fornito direttamente dal docente.
- Lezione 3 – GUIDA E SUPPORTO DELLE CAPACITA’ ARGOMENTATIVE E DI SVILUPPO SECONDO I CASI E TRACCE GIA’ SVOLTE
In questa lezione ci si dedicherà, allo sviluppo delle conoscenze legate, ad esempio, alla legislazione di settore e come utilizzarla nelle fasi della pianificazione, programmazione e progettazione; alla capacità di analisi e approfondimento della traccia proposta; ad un uso consapevole di un linguaggio tecnico professionale e all’elaborazione di casi già svolti in precedenza.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli studenti aspiranti assistenti sociali e assistenti sociali specialisti, che intendono esser supportati, orientati e guidati nell’attività di studio per la preparazione all’esame di stato di entrambi gli albi.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti