Obiettivi
Il videocorso intende fornire supporto ai tutor dell’apprendimento che seguono studenti di scuole secondarie nello studio a casa della matematica.
Si analizzeranno la differenza tra difficoltà di apprendimento e DSA, con un approfondimento riguardo al disturbo specifico del calcolo.
Successivamente verrà illustrato come stilare un report che permetta al tutor di capire quali sono le effettive esigenze dello studente e come intervenire con strategie efficaci.
Molti studenti lamentano di avere difficoltà nello studio della matematica. Queste difficoltà si aggravano col proseguire degli studi, tanto più in ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Serve dunque un aiuto concreto e mirato.
Il tutor dell’apprendimento in questi casi, non deve solo conoscere la disciplina insegnata, ma deve anche avere competenze per poter aiutare studenti in difficoltà. Deve essere in grado di capire qual è il problema e intervenire in base alle esigenze specifiche del singolo studente, rispettando le indicazioni che vengono fornite nel PDP redatto dalla scuola.
Questo corso intende fornire supporto al tutor, permettendogli di avviare un piano d’aiuto efficace in matematica.
Obiettivo generale del corso è imparare a riconoscere le difficoltà presentate dallo studente di scuola secondaria nello studio della matematica e progettare attività di recupero mirate.
Nello specifico il corsista imparerà a:
- distinguere le difficoltà di apprendimento dai disturbi specifici dell’apprendimento;
- effettuare una valutazione della situazione iniziale dello studente;
- definire un metodo di studio efficace in matematica;
- riconoscere l’importanza della motivazione dello studente;
- aiutare lo studente a prepararsi per le verifiche e aumentare il suo livello di autonomia nello studio.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il Corso è erogato da – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in collaborazione con L’Associazione – Arca Di Noè (codice accreditamento corso 70932)
Il corso ha una durata complessiva di 25 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 1 ora 30 minuti
- Questionari di apprendimento: ore 1 e 30 minuti
- Sviluppo dello studio personale: ore 22 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO I: DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO E DISTURBO SPECIFICO DI CALCOLO
Il primo modulo del corso si articola in tre lezioni:
- LEZIONE 1: Difficoltà di apprendimento in matematica
In questa lezione vedremo cosa si intende per difficoltà di apprendimento in matematica e quali sono le criticità del metodo tradizionale di recupero.
- LEZIONE 2: DSA e matematica
In questa lezione approfondiremo cos’è il disturbo specifico di calcolo
- LEZIONE 3: PDP e misure dispensative e strumenti compensativi
Spiegheremo cos’è un piano didattico personalizzato e come insegnare allo studente a usare in modo efficace gli strumenti compensativi per la discalculia
MODULO II: PRESA IN CARICO DI UNO STUDENTE DI SCUOLA SECONDARIA CON DISCALCULIA
Il secondo modulo si articola in sei lezioni:
- LEZIONE 4: Conoscere lo studente
Analizzeremo cosa osservare in uno studente con discalculia per rendersi conto di quali sono le sue reali difficoltà e come pianificare un piano di aiuto in matematica.
- LEZIONE 5: Definire un metodo di studio efficace
Vedremo come accompagnare lo studente nello studio andando a recuperare le lacune di base.
- LEZIONE 6: Motivare e incoraggiare
In questa lezione vedremo quanto è importante stimolare la motivazione dello studente e in che modo possiamo incoraggiarlo in tal senso.
- LEZIONE 7: La lezione di matematica
Vedremo come spiegare in maniera logica i concetti di matematica, come studiare un teorema e come risolvere un problema.
- LEZIONE 8: Prepararsi alle verifiche
Come organizzare la preparazione in vista di una verifica scritta o orale e come fare un sapiente uso di mappe e schemi di sintesi.
- LEZIONE 9: Come preparare lo studente ad essere autonomo
Concluderemo con alcuni consigli su come spronare lo studente e aiutarlo a raggiungere una maggiore autonomia nello studio della matematica.
Anteprima video gratuita
Presentazione Modulo 1
Presentazione Modulo 2
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai tutor di matematica, a coloro che seguono a casa studenti di scuole secondarie con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare con discalculia.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione riconosciuto dal MIUR.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Procedura di iscrizione con il BONUS DOCENTE
Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. (Codice accreditamento 70932) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Il corso è acquistabile anche con il bonus previsto dalla “Carta del docente”.
Per pagare con il Bonus Docente è necessario:
- Cliccare sul pulsante verde “AGGIUNGI AL CARRELLO”, seguire le indicazioni per l’iscrizione e scegliere come modalità di pagamento “Bonus docente”;
- riceverai una comunicazione di conferma iscrizione: la mail richiederà i dati da comunicare al MIUR (ruolo, materia insegnata, grado di scuola, ….)
- Quando avrai risposto alla mail di conferma iscrizione compilando tutti i dati richiesti, riceverai le istruzione per generare il buono docente per pagare il corso.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Recensioni
Richiedi informazioni
Campi richiesti