Obiettivi
L’avvento di Internet ha prodotto cambiamenti rivoluzionari in più aspetti della nostra civiltà.
La rete telematica, ha subito una diffusione talmente importante, da introdursi nelle trame della nostra quotidianità, modificando la percezione spazio-temporale, il modo di lavorare e studiare, la gestione del tempo libero, i codici comunicativi e relazionali. L’uso del computer diviene in tal modo sempre più prioritario, soprattutto nell’ambito della comunicazione all’interno dei gruppi.
I tanti volti della rete telematica rendono impossibile darne una definizione o una valutazione univoca e statica.
Internet si configura come una risorsa per sperimentarsi, per giungere a nuove consapevolezze, per velocizzare ed implementare gli scambi comunicativi, per superare le frontiere fisiche e in certi casi psicologiche, che segnano la quotidianità di ognuno. Inoltre, risponde alla perfezione ai bisogni di una società frenetica e tecnologica, che vuole tutto e subito: basta un “click” e otteniamo tutte le informazioni che desideriamo in qualsiasi parte del mondo, senza limiti di tempo e spazio. Ma a fronte di tanti vantaggi Internet porta con sé anche molti rischi.
Ci si può ritrovare imprigionati in uno strumento che non si riesce più a dominare e dal quale si finisce con l’essere dominati. Questa eventualità trasforma un’occasione di accrescimento delle proprie potenzialità di vita in un appiattimento delle stesse, trovando le sue origini nell’interazione di più fattori collegati, primi fra tutti elementi di personalità predisponenti.
Infatti, sebbene la rete semplifichi notevolmente la vita di tutti i giorni, per alcuni soggetti, soprattutto per gli adolescenti che devono affrontare una difficile fase di ristrutturazione del Sé, ai benefici si accompagnerebbero alcuni effetti dannosi, tra cui comportamenti di fuga ed evasione dalla realtà, analogamente a quanto accade nel caso di dipendenza da alcool o sostanze psicoattive.
Si configura pertanto il fenomeno di “dipendenza dalla rete” che dà origine a sintomi di tolleranza, di astinenza e comportamentali, nonché compromissioni nella sfera affettiva, relazionale e sociale.
Il corso si propone di trattare le nuove forme di dipendenza “senza o non da sostanza”, in particolare l’“Internet Addiction Disorder” e gli effetti che questo tipo di dipendenza produce sugli individui e il loro sistema di relazioni.
Le “New Addictions”, dalla letteratura internazionale, non implicano il coinvolgimento di una sostanza chimica, ma di uno o più comportamenti socialmente riconosciuti. Questi comportamenti, se pur considerati normali abitudini della vita quotidiana, posso diventare delle vere e proprie dipendenze, che sconvolgono e invalidano l’esistenza del soggetto.
Anche se non vi è assunzione di sostanze chimiche, il quadro fenomenologico delle nuove dipendenze è molto smile a quello della tossicodipendenza e dell’alcolismo.
Internet rappresenta una risorsa individuale e sociale di indiscutibile valore, ma, proprio per questo, occorre conoscerne, insieme alle sue potenzialità, i rischi e i pericoli associati, affinché questo possa contribuire al potenziamento della capacità di controllo sulle innovazioni tecnologiche, impedendo in tal modo di esserne irrimediabilmente sommersi e oppressi.
Di fondamentale importanza risulta, quindi, la prevenzione e la diffusione di skills for life, ossia stili di vita finalizzati alla promozione delle abilità individuali e di gruppo per fronteggiare situazioni di stress e prevenire il disagio che potrebbe condurre a una dipendenza.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il corso è organizzato in 3 moduli e 11 lezioni. A conclusione del corso è possibile consultare una bibliografia ragionata utile all’approfondimento degli argomenti trattati.
Nel dettaglio:
MODULO I: Dal concetto di dipendenza alla nascita delle “nuove dipendenze” e dell’Internet Addiction Disorder (I.A.D.)
Lezione 1: lo sviluppo della personalità a rischio di dipendenza da internet e i meccanismi della dipendenza
Lezione 2: La nascita delle “New Addictions”, le nuove dipendenze “senza sostanza”.
Lezione 3: Internet – dalle origini allo sviluppo della dipendenza
Lezione 4: I nuovi stili comunicativi promossi dalla Rete e dai suoi servizi
Lezione 5: Le principali interpretazioni della rete
Lezione 6: Nascita e sviluppo della dipendenza da internet
MODULO II: Principali tipologie di I.A.D.
Lezione 1: Le tipologie di I.A.D.
Lezione 2: I primi segnali della dipendenza da Internet
Lezione 3: le fasi di sviluppo della dipendenza da internet
Lezione 4: Gli strumenti di valutazione
MODULO III: Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet
Lezione 1: i diversi approcci terapeutici
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione che comprendono lo studio personale e lo svolgimento del questionario di apprendimento finale.
Destinatari
Il corso si rivolge a quanti sono interessati all’argomento ed in particolari ai genitori, ai docenti e ai professionisti della salute e del sociale, come psicologi, medici, assistenti-sociali, educatori, logopedisti.
Attestato
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Richiedi informazioni
Campi richiesti