Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo la possibilità offrire al professionista una guida teorico-applicativa del colloquio clinico, immediatamente spendibile nella propria pratica. Partendo dall’inquadramento del colloquio all’interno della cornice epistemologica cognitivo-comportamentale, saranno offerti, di volta in volta, gli strumenti necessari, tecnici e relazionali, per la conduzione di un colloquio efficace. Affinare la teoria e la pratica risponde a una sola necessità: aiutare il clinico a sviluppare e, a utilizzare poi, strategicamente le competenze acquisite, al fine di osservare pienamente ciò che il paziente porta nella relazione, non solo a livello sintomatologico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista del vissuto esperienziale e personale del proprio mondo emotivo.
Obiettivi specifici del corso:
- Acquisizione di competenze teoriche dei principi del colloquio psicologico.
- Acquisizione di competenze pratiche nella conduzione dei colloqui psicologici.
- Giungere ad una comprensione esaustiva della problematica presentata e saper effettuare una buona analisi della domanda.
- Strutturare un efficace procedura di Assessment.
- Imparare ad utilizzare un modello integrato di conduzione del colloquio clinico.
- Saper formulare una diagnosi funzionale e una concettualizzazione del caso.
- Imparare a pianificare gli obiettivi di intervento.
- Formulare la restituzione al paziente, condividere la concettualizzazione, gli obiettivi e il contratto terapeutico.
- Utilizzare strategicamente le competenze acquisite nella propria pratica clinica, saper superare criticità e rispondere adeguatamente a punti decisionali.
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Programma
Il colloquio clinico, in ambito psicologico, rappresenta il mezzo di elezione nelle mani del professionista; il colloquio, infatti, poggiato su di un solido impianto teorico e utilizzato con una certa dose di esperienza permette al clinico di avviare una comprensione multidimensionale, organica, sistematica e unificata del modo che il cliente ha di affrontare le richieste ambientali.
Il colloquio è una metodologia che, soprattutto nell’ottica cognitivo-comportamentale, risponde a un certo rigore scientifico-metodologico, di stampo Evidence-Based. Tale rigore non equivale a una mera applicazione asettica di protocolli e procedure; al contrario, aiuta lo psicologo a districarsi all’interno del complesso mondo emotivo e cognitivo del cliente, delle possibili insidie, blocchi e momenti di impasse che potrebbero naturalmente presentarsi nel corso degli incontri. Sarà, di fatti, la capacità del professionista di utilizzare in modo dinamico e creativo – adattando l’intervento alle specifiche esigenze dei clienti – i precetti fondamentali per la condizione di un buon colloquio, a determinare un esito favorevole nella presa in carico e nel trattamento.
Il corso si suddivide in 4 Moduli con un totale di 12 lezioni e questionario di apprendimento finale a risposta multipla.
Il corso ha una durata complessiva di ore 36 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: circa 7 ore
- Questionari di apprendimento: ora 1
- Sviluppo dello studio personale: ore 28
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO I – FONDAMENTI TEORICO-EPISTEMOLOGICI DEL COLLOQUIO
In questo modulo analizzeremo le basi teoriche del colloquio clinico nell’ottica cognitivo-comportamentale. Approfondiremo i principi e le caratteristiche che donano a mezzo quel carattere di scientificità, necessario alla raccolta delle informazioni.
- Lezione 1 – Il colloquio in psicologia clinica e le sue forme
- Lezione 2 – Il ragionamento diagnostico-terapeutico: dal modello medico verso una prospettiva integrata del colloquio clinico psicologico
- Lezione 3 – Lavorare insieme. La Relazione terapeutica e l’alleanza di lavoro: il ruolo del sistema emotivo-motivazionale cooperativo
MODULO II – IL COLLOQUIO IN PRATICA
In questo modulo inizieremo ad addentrarci nella parte pratico-applicativa del colloquio, analizzandone i vari passaggi e i punti fondamentali. Tracceremo la struttura generale dei diversi incontri, le fasi di cui sono composti, sino ad arrivare a delineare la struttura specifica di ciascun colloquio.
- Lezione 1 – Una panoramica applicativa del colloquio e delle sue fasi
- Lezione 2 – L’analisi della domanda: imparare a valutare e riformulare le aspettative e gli obiettivi dei clienti
MODULO III – LA STRUTTURAZIONE DEL COLLOQUIO NELLA FASE DI ASSESSMENT
Il modulo si concentra interamente sull’analisi della struttura dei colloqui in fase di Assessment, offrendo al corsista spunti applicativi immediatamente spendibili nella propria pratica clinica.
- Lezione 1 – Organizzazione generale dell’Assessment: strumenti, tecniche e modalità di raccolta informazioni
- Lezione 2 – Il primo colloquio: la strutturazione delle domande e delle principali aree da indagare
- Lezione 3 – Il secondo colloquio: struttura e organizzazione per la raccolta della storia di vita
- Lezione 4 – Il terzo/quarto colloquio: struttura e organizzazione per la raccolta della storia socio-relazionale e affettiva
- Lezione 5 – Guida generale alla concettualizzazione del caso
- Lezione 6 – Punti decisionali e scelte strategiche durante il colloquio: aiutare il clinico a superare barriere e difficoltà
MODULO IV – ANALISI DI UN CASO CLINICO
In questo modulo, composto da una sola lezione, sarà presentato un caso clinico, dalla diagnosi all’impostazione del trattamento, accanto alle strategie e gli strumenti utilizzati durante il colloquio.
- Lezione 1 – Esemplificazione pratica: Un caso di Disturbo da Stress Post-traumatico
Destinatari
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici anche in formazione.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
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Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.
Domande più frequenti
DOMANDE GENERALI
1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?
Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.
2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?
Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.
DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA
3 – POSSO SCARICARE L’IVA?
Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.
4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?
L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).
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