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Corso

CORSO ONLINE: I DISTURBI D’ANSIA IN ETA’EVOLUTIVA – Dalla valutazione alle tecniche di gestione cognitive-comportamentali

Corso Online - Disturbi D'Ansia in Eta' Evolutiva

Obiettivi

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di fornire ai corsisti conoscenze e competenze specifiche ed aggiornate circa la gestione clinica dei disturbi ansiosi in età evolutiva, secondo un approccio di lavoro cognitivo-comportamentale.

 

Obiettivi Specifici

Gli apprendimenti e le competenze che nello specifico si intendono promuovere riguardano:

  • La conoscenza delle caratteristiche cliniche dei disturbi d’ansia in età evolutiva;
  • Saper valutare e analizzare i casi clinici e saper trarre gli elementi utili all’applicazione delle tecniche di gestione dell’ansia;
  • Conoscere e saper applicare le modalità di conduzione del colloquio clinico con i bambini e i loro genitori;
  • Saper ricostruire gli stati mentali del bambino e saper individuare i suoi comportamenti problematici;
  • Saper scegliere e usare le tecniche cognitive e comportamentali utili e maggiormente appropriate al caso specifico.

 

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Programma

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  9 ore
  • Questionari di apprendimento: 1 ore 
  • Sviluppo dello studio personale:  30 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso approfondisce la conoscenza delle caratteristiche dei Disturbi d’Ansia in età evolutiva, nei loro aspetti sintomatologici, cognitivi, emozionali e comportamentali. Intende inoltre fornire al corsista strumenti ed indicazioni tecniche di impostazione cognitivo comportamentale, che possano essere utili ai fini di una loro valutazione e gestione in sede di consulenza psicologica. Questo corso si propone inoltre ad integrazione del corso in “Esperto in tecniche per la gestione dell’ansia” per coloro che volessero completare le proprie competenze, modulandole in funzione delle caratteristiche peculiari delle forme d’ansia vissute in età evolutiva.

Il corso è suddiviso in tre moduli:

  • nel primo modulo verranno descritti gli stati emozionali dell’ansia e verranno inoltre delineate le caratteristiche cliniche e le specificità in termini sintomatologici, cognitivi e comportamentali dei Disturbi d’Ansia in età evolutiva.
  • Nel secondo modulo vedremo come impostare una valutazione psicologica, verranno date indicazioni per la conduzione del colloquio clinico con il paziente e con i suoi genitori. Vedremo inoltre come valutare gli stati mentali e i comportamenti problematici.
  • Il terzo modulo presenta i principi base e le principali tecniche utilizzate nell’approccio cognitivo comportamentale per la gestione di tali disturbi, specifiche per l’età evolutiva.

 

MODULO I – CARATTERISTICHE CLINICHE DEI DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA

Nel primo modulo studieremo le caratteristiche cliniche e sintomatologiche dei disturbi d’ansia e del disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva.

  • Lezione 1 – Le caratteristiche degli stati d’ansia in età evolutiva

Nel corso della prima lezione studieremo quali sono le caratteristiche degli stati d’ansia in età evolutiva, analizzandone gli aspetti comportamentali, cognitivi ed emozionali.

  • Lezione 2 – Il disturbo di panico nell’infanzia

Nella seconda lezione ci concentriamo sulle caratteristiche cliniche e le manifestazioni del disturbo di panico in età infantile.

  • Lezione 3 – Le Fobie nel bambino e nell’adolescente

Nella terza lezione dopo una definizione di Fobia, vedremo quali sono le fobie che più comunemente si possono riscontrare in età evolutiva.

  • Lezione 4 – L’Ansia da Separazione nel bambino

Nella quarta lezione approfondiamo l’espressione del disturbo d’ansia da separazione nel bambino, accennando anche alle disposizioni temperamentali e al suo rapporto con il Disturbo di Panico.

  • Lezione 5 – La Fobia Sociale

Nella quinta lezione parliamo della Fobia Sociale, che rappresenta una delle forme ansiose più frequentemente riscontrabili in infanzia e adolescenza.

  • Lezione 6 – L’Ansia Scolastica

Nella sesta lezione studiamo le manifestazioni del Disturbo d’Ansia Scolastica, le sue caratteristiche e gli elementi cognitivi.

  • Lezione 7 – Il Disturbo Ossessivo Compulsivo in infanzia e adolescenza

Nella settima lezione studiamo i sintomi del DOC in età evolutiva, evidenziandone le differenze con l’età adulta e i fattori di vulnerabilità legati alle esperienze educative. In ultimo accenneremo ad alcuni elementi di diagnosi differenziale.

 

MODULO II – LA VALUTAZIONE DEGLI STATI D’ANSIA NEL BAMBINO

Nel secondo modulo tratteremo delle modalità del colloquio clinico con il paziente e con i suoi genitori. Vedremo inoltre alcune tecniche di valutazione per approfondire gli stati mentali e i comportamenti problematici, utili ai fini di una corretta diagnosi.

  • Lezione 8 – Il colloquio clinico e la valutazione in età evolutiva

Nell’ottava lezione verranno date alcune indicazioni per indirizzare il colloquio con il bambino o l’adolescente e i suoi genitori, in particolare ci soffermiamo sugli elementi che è utile rilevare ai fini di una corretta valutazione.

  • Lezione 9 – Assessment in età evolutiva

Nella nona lezione proseguiamo con ulteriori indicazioni sulle variabili da indagare in fase di Assessment, sia nel colloquio con il bambino o ragazzo, che nel colloquio con i suoi genitori.

  • Lezione 10 – Analisi degli stati mentali problematici

In questa lezione vedremo il modello dell’ABC (Antecedent, Behaviour, Conseguence), un utile strumento di cui possiamo avvalerci nei colloqui per analizzare e valutare le caratteristiche degli stati mentali problematici nel bambino o nel ragazzo.

  • Lezione 11 – I contenuti cognitivi e i comportamenti problematici

Nel corso di questa lezione proseguiamo con la valutazione e la rilevazione dei contenuti mentali cognitivi fonte di sofferenza e la rilevazione dei comportamenti problematici.

 

MODULO III – PRINCIPI BASE E TECNICHE DI GESTIONE COGNITIVO COMPORTAMENTALI

Nel corso del terzo modulo, attraverso l’esemplificazione di 3 casi clinici, studieremo le tecniche di gestione dell’ansia secondo l’approccio cognitivo comportamentale. Più nello specifico vedremo le varie tecniche che agiscono sia a livello cognitivo che comportamentale e ne analizzeremo la procedura specifica in età evolutiva.

  • Lezione 12 – Presentazione di un caso d’ansia sociale in un bambino

Iniziamo il terzo modulo del corso con la presentazione di un caso d’ansia sociale in un bambino di 9 anni. Il caso servirà pertanto a focalizzare i concetti trattati fin qui e ad introdurre le tecniche di gestione dell’ansia, che saranno poi riprese nel corso del modulo.

  • Lezione 13 – Presentazione di un caso d’ansia sociale in un adolescente

Anche in questa seconda lezione del terzo modulo vedremo un’esemplificazione clinica di un caso di ansia sociale: tratteremo qui di un adolescente di 15 anni, in cui potremo rilevare alcuni elementi psicologici di differenziazione che potrebbero presentarsi in questa fascia d’età.

  • Lezione 14 – La Psicoeducazione: riconoscere le emozioni

Nella quattordicesima lezione affronteremo come effettuare una Psicoeducazione sulle emozioni e sull’ansia, al fine di favorire la consapevolezza emotiva nel bambino o nel ragazzo.

  • Lezione 15 – La Ristrutturazione cognitiva: mettere in discussione i pensieri negativi

Nel corso della quindicesima lezione affronteremo la tecnica della Ristrutturazione Cognitiva, ovvero la tecnica che permette al bambino o al ragazzo di diventare consapevole di quei pensieri negativi che in lui generano lo stato ansioso, e che al contempo permette di modularli e superarli.

  • Lezione 16 – Le tecniche di rilassamento

In questa lezione vedremo le tecniche mirate al raggiungimento di uno stato di rilassamento corporeo, al fine di dare al paziente gli strumenti per contrastare i correlati somatici dell’ansia.

  • Lezione 17 – Le tecniche comportamentali

Nel corso della diciassettesima lezione vedremo le tecniche comportamentali, ovvero la Desensibilizzazione Sistematica e l’Esposizione, che aiutano il bambino o il ragazzo ad esporsi gradualmente e per piccoli passi alle sue paure, prima in immaginazione poi in vivo.

  • Lezione 18 – Esemplificazione clinica di un caso d’ansia scolastica

Nella diciottesima e ultima lezione del corso studiamo il caso clinico di una bambina di 8 anni con la diagnosi di ansia scolastica.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e studenti nelle suddette discipline.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).

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Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

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