Obiettivi
Il Corso è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: Area degli obiettivi formativi di processo n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Il corso nasce a partire da una considerazione che riguarda la crescente diffusione della pratica clinica neuropsicologica in diverse aree applicative dal campo della ricerca scientifica a quello puramente clinico e riabilitativo ma anche medico-legale e forense.
La pratica neuropsicologica è caratterizzata da elevata complessità che richiede una competenza specifica e molta esperienza. Tale metodologia di lavoro presume la conoscenza dei processi cognitivi che sono oggetto d’indagine e degli strumenti idonei a valutarli. La valutazione quantitativa, attraverso prove standardizzate, prevede l’osservanza delle norme originali di somministrazione e correzione dei test. Inoltre, una buona sensibilità clinica guiderà l’esaminatore verso un’attenta analisi qualitativa del paziente.
Il corso, attraverso un percorso formativo sviluppato in 7 moduli, ha l’obiettivo di:
- Illustrare i presupposti e gli obiettivi del metodo neuropsicologico
- Definire l’esame neuropsicologico specificandone le finalità e gli aspetti qualitativi e quantitativi
- Descrivere le fasi della valutazione
- Specificare i criteri di scelta dei test
- Descrivere in modo dettagliato le fasi di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati durante le valutazioni di primo livello
- Illustrare i principali metodi di correzione dei punteggi
- Presentare un caso clinico seguendo anche le principali indicazioni di stesura di una relazione neuropsicologica
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
CREDITI ECM
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 421271).
Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 4 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 05 Giugno 2025.
Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Programma
Il Corso Online in Esperto della Valutazione Neuropsicologica in età adulta è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 421271).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 4 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il corso ha una durata complessiva di ore 26 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: ore 4 e 30 minuti
- Questionari di apprendimento: ore 1
- Sviluppo dello studio personale: ore 21
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO 1: Obiettivi del corso ed introduzione alla neuropsicologia
Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.
MODULO 2: L’esame neuropsicologico
Nel presente modulo verrà fornite le informazioni per la definizione della valutazione neuropsicologica o “esame neuropsicologico” specificandone le diverse finalità. Inoltre, verranno presi in considerazione gli aspetti qualitativi e quantitativi del processo valutativo concludendo con l’aspetto relativo alla relazione clinica con il paziente.
MODULO 3: Come si svolge l’esame neuropsicologico
Il terzo modulo si apre fornendo le principali indicazioni sul setting in cui verrà svolta la valutazione. Successivamente verranno descritte le varie fasi del processo valutativo (analisi della domanda, anamnesi, valutazione clinica, somministrazione prove standardizzate).
MODULO 4: Utilizzo di test formalizzati
Nel quarto modulo verranno discussi i criteri per la scelta degli strumenti formalizzati (test), verranno poi illustrati gli svantaggi e vantaggi dell’utilizzo di batterie fisse o flessibili. Il modulo si conclude con la descrizione dei criteri generali di somministrazione e scoring (attribuzione di punteggio).
MODULO 5: Somministrazione e scoring dei principali test utilizzati
Nel Modulo 5 verranno presentate nel dettaglio le modalità di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati in una valutazione di primo livello. In particolare, gli strumenti presentati costituiscono un esempio di batteria flessibile.
- Lezione 1: Efficienza cognitiva generale
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale (Mini Mental State Examination e Matrici Progressive di Raven). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
- Lezione 2: Memoria a breve termine
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a breve termine (Span Verbale: Parole e Cifre e Span Spaziale). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
- Lezione 3: Memoria a lungo termine
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a lungo termine verbale e spaziale (Memoria di Prosa, 15 Parole di Rey e Rievocazione Figura di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
- Lezione 4: Abilità prassico-costruttive
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione delle abilità prassico-costruttive (Disegno dell’Orologio, Copia di Disegni e Copia Figura Complessa Di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
- Lezione 5: Attenzione
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della attenzione selettiva (Matrici Attentive) e divisa (Trail Making Test). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
- Lezione 6: Funzioni esecutive
La lezione si occupa della valutazione delle funzioni esecutive sottolineando l’importanza dell’osservazione aspetti qualitativi. Vengono, inoltrem presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione quantitativa delle funzioni esecutive (Frontal Assessment Battery, Fluenza Fonemica e Fluenza Semantica).
MODULO 6
Nel Modulo verranno chiariti i criteri per stabilire se un punteggio risulta o meno nella norma; dopo aver chiarito il concetto statistico di normalità, vengono presentate le diverse procedure utilizzate per la correzione dei punteggi (percentili, puntiz e punteggi equivalenti). Viene proposto un esempio di correzione di un test. A partire dal punteggio grezzo, verrà illustrata la procedura per calcolare il punteggio corretto ed equivalente.
- Lezione 1: Correzione punteggi
- Lezione 2: Esempio Correzione Punteggi
MODULO 7 Caso Clinico
- Lezione 1: Analisi domanda, definizione problema, anamnesi e valutazione clinica
Caso clinico presentato seguendo i criteri di stesura di una relazione clinica. Nella prima parte verranno presentati: dati anagrafici, analisi della domanda, definizione del problema, anamnesi e valutazione clinica.
- Lezione 2: Commento alle prove standardizzate
Nella seconda parte della presentazione del caso clinico verrà illustrato il commento alle singole prove svolte dalla paziente.
- Lezione 3: Commento alle prove standardizzate, conclusioni ed ipotesi di intervento
Nella terza parte della presentazione del caso clinico verrà concluso il commento alle prove standardizzate. Dopo le conclusioni circa il quadro cognitivo generale riscontrato verranno forniti suggerimenti ed ipotesi di intervento.
MODULO 8: Appendice – Valori Normativi
Elenco completo delle tabelle dei valori normativi dei test presentati.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.
Attestato
Al termine del Corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 5 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 05 Giugno 2025, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
Destinatari
Il Corso Online: Esperto della Valutazione Neuropsicologica in età adulta è accreditato per la formazione ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici anche in formazione.
IMPORTANTE
Essendo il corso riservato, è richiesto al momento dell’iscrizione di selezionare il campo Psicologo/medico/in formazione e allegare un file che dimostri tale appartenenza (es. ricevuta tassa universitaria, iscrizione ordine, ecc.)
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in nero nell’immagine qui sotto.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
E’ OBBLIGATORIO scegliere se si desidera ricevere i crediti ECM
Gli operatori sanitari che intendono ricevere gli ECM devono spuntare il SI e compilare i dati relativi alla professione (vedere immagini qui sotto)
E’ richiesta la compilazione obbligatoria di tutti i campi ad esclusione di “seconda disciplina”
In caso si benefici del finanziamento da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, è necessario spuntare la voce “partecipante reclutato” e dichiarare la denominazione dello sponsor
FAQ ECM
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2023-2025) i crediti da acquisire sono 150: da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM
Recensioni
Richiedi informazioni
Campi richiesti