Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze inerenti a nuovi strumenti da poter utilizzare nell’ambito scolastico, in una società come quella attuale, dove i ragazzi apprendono passivamente e non hanno un obiettivo nei confronti del loro futuro. L’utilizzo di queste metodologie può motivarli e può fornire loro conoscenze durature per tutto l’arco della vita. L’utilizzo di queste metodologie può aiutare a comprendere i propri alunni e aiutarli ad affrontare positivamente l’ambiente scolastico ed extrascolastico.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza teorica sulle emozioni;
- Conoscenza di metodologie didattiche utili per affrontare in modo positivo ed efficace una lezione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il Corso è erogato da – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in collaborazione con L’Associazione – Arca Di Noè (codice accreditamento corso 70762)
Il corso ha una durata complessiva di 24 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 2 ore e 30 minuti
- Questionario di apprendimento 30 minuti
- Sviluppo dello studio personale: 21 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso presenterà, inizialmente i disturbi emotivi nel loro complesso, per poi parlare di metodologie didattiche come il metodo jigsaw, il cooperative learning e il brainstorming per poter sopperire a tali disturbi emotivi e per rendere consapevoli gli alunni delle proprie capacità. Attraverso una ricerca sul campo si spiegheranno i pro dell’utilizzo di queste metodologie, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale.
Nella prima parte del corso ci sarà una piccola introduzione inerente agli argomenti trattati per poi passare al concetto di emozione, all’intelligenza emotiva e ai singoli disturbi emotivi, con i rispettivi sintomi e comportamenti che insegnanti ed educatori possono prendere in considerazione come punto di partenza per una diagnosi a livello psicoterapeutico.
Nella seconda parte si parlerà di metodologie didattiche, verranno spiegate le diverse metodologie (metodo Jigsaw, cooperative learning e brainstorming) che si possono utilizzare come supporto alla classica lezione frontale e verranno spiegati i motivi per cui l’incremento della classica lezione frontale stimola, motiva e rende consapevoli i ragazzi delle proprie capacità reali, sopperendo così alle problematiche generate da un disturbo emotivo.
MODULO I – LE EMOZIONI, LE TEORIE SULLE EMOZIONI E L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Nel primo modulo si parlerà di emozioni, definendole attraverso un excursus di tutte le teorie che le hanno studiate, che hanno studiato e sperimentato come esse si manifestano e come nascono. In fine si parlerà di intelligenza emotiva, concetto cardine che ci collega al concetto di disturbo emotivo.
- Lezione 1 – LE EMOZIONI E I DISTURBI EMOTIVI
Definizione di emozione; classificazione delle Emozioni, con riferimento ad Ekman e Darwin; i disturbi emotivi classificazione.
- Lezione 2 – EMOZIONI E INTELLIGENZA EMOTIVA
In questa lezione si darà una definizione al concetto di emozione e si spiegherà cos’è l’intelligenza emotiva, prendendo in considerazione il modello di Daniel Goleman.
- Lezione 3 – L’AUTOSTIMA
Tra i disturbi emotivi rientra una bassa autostima. In questa lezione si definirà l’autostima e quali sono i campanelli di allarme per comprendere quando si tratta di bassa autostima.
- Lezione 4 – L’ANSIA
Un altro disturbo emotivo di cui parleremo in questa lezione è l’ansia, spiegando cos’è e quali sono le caratteristiche di essa.
- Lezione 5 – LA DEPRESSIONE
In questa lezione verrà presentata la depressione con i corrispettivi campanelli di allarme.
- Lezione 6 – COLLERA E RABBIA
Cos’è la rabbia, come si presenta e da cosa è generata.
MODULO II – LA STRETTA CORRELAZIONE TRA DISTURBI EMOTIVI E APPRENDIMENTO
I disturbi emotivi, nell’ambito scolastico, possono essere colmati mediante l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale, che non motiva gli alunni ad apprendere, ma si basa su una memorizzazione passiva di concetti che vengono presentati. L’utilizzo di queste metodologie possono, invece, motivare ad apprendere e trasmettere agli alunni delle conoscenze, che possano utilizzare nell’arco della vita. Ci basiamo, quindi, su metodologie basate sul concetto di life long learning.
- Lezione 1 – LA DIDATTICA METACOGNITIVA
il bambino deve trasformare i pensieri da irrazionali a razionali, cercando di rendersi conto delle proprie reali capacità. Questo è possibile utilizzando metodologie didattiche che possano stimolare, motivare e rendere l’apprendimento più duraturo nel tempo.
- Lezione 2 – IL COOPERATIVE LEARNING
Nella seconda lezione del secondo modulo verrà presentata una metodologia che si può utilizzare in qualsiasi ordine e grado di scuola, spiegando di cosa si tratta, come si mette in atto e quali sono i pro dell’utilizzo di essa.
- Lezione 3 – IL METODO JIGSAW e LEARNING TOGETHER DEI FRATELLI JOHNSON
Nella terza lezione verrà trattato il metodo Jigsaw, della sua storia e di come si applica e il learning together: due modalità di cooperative learning.
- Lezione 4 – IL BRAINSORMING, IL CIRCLE TIME E IL PROBLEM SOLVING
In questa lezione si parlerà di brainstorming e di circle time e di come si può discutere di diversi argomenti, all’interno della classe, come ad esempio il trasformare una lettura in qualcosa di operativo o la creazione di mappe mentali mediante il brainstorming.
- Conclusione Corso
Cosa si ottiene con l’utilizzo di queste metodologie? Come si può sopperire ad un disturbo emotivo mediante il loro utilizzo? Cosa dovrebbero sapere le insegnanti di oggi?
Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a educatori, liberi professionisti e a tutti coloro che operano in campo pedagogico/didattico e vogliono approfondire le loro conoscenze in merito ad argomenti che possano agevolarli nello svolgimento della loro attività lavorativa.
Attestato e benefit
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso) riconosciuto dal MIUR.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Procedura di iscrizione con il BONUS DOCENTE
Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. (Codice accreditamento 70762) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Il corso è acquistabile anche con il bonus previsto dalla “Carta del docente”.
Per pagare con il Bonus Docente è necessario:
- Cliccare sul pulsante verde “AGGIUNGI AL CARRELLO”, seguire le indicazioni per l’iscrizione e scegliere come modalità di pagamento “Bonus docente”;
- riceverai una comunicazione di conferma iscrizione: la mail richiederà i dati da comunicare al MIUR (ruolo, materia insegnata, grado di scuola, ….)
- Quando avrai risposto alla mail di conferma iscrizione compilando tutti i dati richiesti, riceverai le istruzione per generare il buono docente per pagare il corso.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti