Obiettivi
I Disturbi Alimentari e le strategie di intervento per una buona Educazione Alimentare, sono il focus di questo corso. Approfondendo la conoscenza sull’Obesità e i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), verranno forniti strumenti atti alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’ascolto delle problematiche alimentari, che se non hanno già valore di sintomi, possono esserne predittori.
L’Obesità e i Disturbi del Comportamento Alimentare, sono tra i problemi di salute più comuni nei Paesi Occidentali, anticipandone sempre di più l’età di insorgenza; possiamo vedere già bambini di 8-9 anni soffrire di anoressia; non mancano però insorgenze in età adulta.
Il Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie del Ministero della Salute, ha svolto un monitoraggio in Italia nel 2010, raccogliendo informazioni sullo stile di vita dei bambini tra gli 8-9 anni, riportando che il 22,9% dei bambini in questa fascia di età è sovrappeso e l’11,1% in condizioni di obesità.
Per un ragazzo affetto da obesità, inoltre, il rischio di rimanere tale anche da adulto aumenta fino all’80%, se appartiene alla fascia d’età critica dei 10-14 anni e uno dei genitori è obeso (rapporto nazionale Passi 2010).
Questo avviene nonostante le abbondanti informazioni in campo di educazione nutrizionale, su ciò che si dovrebbe e non dovrebbe mangiare, tra ciò che è salutare e non.
Ciò significa che le informazioni nutrizionali da sole non bastano e spesso gli interventi volti a cambiare i comportamenti inadeguati falliscono a causa dell’unidirezionalità degli stessi interventi.
Si evidenzia sempre di più, quindi, l’esigenza di sviluppare Educazione Alimentare, considerando il Comportamento Alimentare nel suo complesso ed esaminando tutti i fattori e gli stimoli che sono alla base del suo sviluppo (fattori emotivi, cognitivi, ambientali, percettivi).
Sulla base di quanto detto è importante essere in grado come professionisti che lavorano nel settore del comportamento alimentare e come educatori che lavorano a stretto contatto con bambini e giovani ragazzi, avere conoscenze e competenze in merito, per essere in grado di creare interventi o progetti di prevenzione e monitoraggio adeguati.
Il corso è finalizzato ad aumentare le conoscenze rispetto alle attuali problematiche legate all’ alimentazione, i fattori psicologici e comportamentali che ne determinano lo sviluppo e il mantenimento, trasmettere strategie di prevenzione e monitoraggio per poter essere promotori di stili di vita sani.
Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:
– conoscere gli elementi base di Educazione al Comportamento Alimentare;
– approfondire la conoscenza sui fattori psicologici e comportamentali che influiscono sullo sviluppo dell’obesità, sui DCA e sui moderni DCA (ortoressia, vigoressia);
– essere in grado di riconoscere i fattori che influiscono sul comportamento alimentare;
– essere promotori di comportamenti consapevoli;
– avere strumenti utili per lo sviluppo di laboratori o interventi volti alla prevenzione e allo sviluppo della consapevolezza del comportamento alimentare;
– usare tecniche appartenenti alla Mindful Eating ed esercizi sensoriali.
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Programma
Il corso ha una durata complessiva di 30 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 3 ora 40 minuti
- Questionari di apprendimento: 20 minuti
- Sviluppo dello studio personale: 26 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO I: Obesità e disturbi del comportamento alimentare
Nel seguente modulo verrà introdotto il corso, descrivendo scopi e obiettivi, verrà illustrata la situazione attuale sui disturbi legati al comportamento alimentare (obesità, DCA e nuovi DCA), eziologia e mantenimento del disturbo, spiegati i fattori che contribuiscono alla formazione dell’immagine corporea.
Lezione 1: Introduzione al corsoIntroduzione al corso.
Nella prima lezione verrà introdotto il corso, illustrando obiettivi e argomenti.
Lezione 2: Obesità: diagnosi ed eziologia
Nella seguente lezione verrà data la definizione di obesità, verranno spiegati i modelli patologici alla base, verranno illustrati i fattori che contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento dell’obesità.
Lezione 3: Obesità infantile: cause, fattori di rischio e pregiudizio sociale
La terza lezione è dedicata all’obesità infantile, illustrando le cause e i fattori di rischio alla base dello sviluppo in infanzia, al mantenimento dell’obesità durante la crescita e il pregiudizio sociale legato al peso.
Lezione 4: DCA – classificazione
Nella seguente lezione verranno elencati gli attuali disturbi classificati secondo il DSM-5.
Lezione 5: DCA – fattori di rischio e mantenimento
Questa lezione porta l’attenzione sui fattori che influiscono sullo sviluppo del disturbo del comportamento alimentare e sul suo mantenimento.
Lezione 6: “Nuovi” DCA
In questa lezione saranno presentati i “moderni” disturbi alimentari, illustrando i fattori di rischio alla base del loro sviluppo.
Lezione 7: Sviluppo dell’immagine corporea e fattori protettivi
Nella seguente lezione, evidenzieremo le possibili problematiche alimentari a cui si può incorrere; verrà posta l’attenzione sullo sviluppo dell’immagine corporea e sull’importanza di autostima, accettazione di sé, del proprio corpo e della propria immagine come fattori di protezione.
MODULO II: Prevenzione ed educazione al comportamento alimentare
Sarà illustrato il concetto di Educazione Alimentare spiegando i fattori sociali, ambientali, cognitivi, percettivi ed emotivi che sono alla base dello sviluppo del comportamento alimentare, evidenziando il ruolo preventivo rappresentato dall’EDUCAZIONE e dalla conoscenza dei fattori che contribuiscono allo sviluppo di un’abitudine.
Lezione 8: Educazione Alimentare e Comportamento Alimentare
In questa lezione verrà illustrata l’importanza dell’educazione nello sviluppo del comportamento alimentare, come questo diviene automatico, creando abitudini inconsapevoli portando allo sviluppo di rapporti problematici con il cibo.
Lezione 9: Ruolo dei genitori e degli educatori nello sviluppo del comportamento alimentare
Nella nona lezione verrà spiegato come i genitori, o chi si occupa dei primi pasti di un bambino, abbiano un ruolo fondamentale nel futuro comportamento alimentare e nella creazione di abitudini.
Lezione 10: Mangiatori di emozioni
Nella seguente lezione verrà spiegato il ruolo fondamentale delle emozioni nel comportamento alimentare, illustrando la differenza tra fame biologica e fame emotiva.
Lezione 11: Trigger Ambientali
Nella lezione 11 verranno descritti gli stimoli percettivi e cognitivi che interferiscono sulle scelte alimentari.
Lezione 12: Influenze ambientali e dei Media
Nella seguente lezione verrà spiegato come l’ambiente e i media abbiano una forte influenza sul comportamento alimentare.
Lezione 13: Fare prevenzione
Nell’ultima lezione del secondo modulo verrà illustrato come è possibile fare prevenzione attraverso l’educazione alimentare.
MODULO III: Intervento, strumenti, tecniche ed esercizi
Saranno illustrati strumenti, tecniche e bibliografia utili per le prevenzione di Obesità e DCA, che potranno essere utilizzate in studio dai professionisti della salute, dagli insegnanti o dagli educatori nel lavoro con i giovani studenti, tramite laboratori, interventi di prevenzione.
Lezione 14: Sviluppo della Consapevolezza Alimentare
Nella lezione verrà spiegato nel dettaglio come stimolare la consapevolezza alimentare e come porre l’attenzione su di essa, mostrando esempi di questionari creati ad hoc per indagarne il livello.
Lezione 15: Tecniche di Mindful Eating
Nella lezione saranno spiegate alcune tecniche di Mindful Eating, facilmente utilizzabili in diversi contesti, mostrando il ruolo dei “cinque sensi”.
Lezione 16: Esercizi sensoriali per lo sviluppo della consapevolezza
Nella seguente lezione saranno illustrati alcuni esercizi sensoriali che vengono usati per sviluppare la consapevolezza su di sé, dei cinque sensi, utili negli interventi e nei laboratori di prevenzione.
BIBLIOGRAFIA
Anteprima video gratuita
Destinatari
Il corso si rivolge agli operatori della salute e in particolare a psicologi, psicoterapeuti, medici, dietisti, nutrizionisti, educatori, insegnanti.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Procedura di iscrizione
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