Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche riguardo i profili caratterizzati da importanti difficoltà emotive che emergono conseguentemente alla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Studi recenti in diversi campi della psicologia e della neurobiologia evidenziano la stretta correlazione esistente tra processi cognitivi e sistemi motivazionali ed emotivi, e come questi agiscono sull’apprendimento.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza teorica dei principali concetti alla base dell’emotività;
- Conoscenza dei nessi tra DSA ed aspetti emotivi e di come questi ultimi influenzano l’apprendimento;
- Conoscenza delle strategie di supporto in ambito scolastico e quotidiano.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il corso ha una durata complessiva di 18 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 1 ora
- Sviluppo dello studio personale: 17 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Le numerose ricerche nell’ambito dei DSA affrontano non solo gli aspetti cognitivi ma anche i fattori emotivi che possono incidere profondamente nello sviluppo di un individuo, rischiando in tal modo di determinare situazioni di disagio e disadattamento. Talvolta, il disagio psicologico associato, la scarsa autostima e le strategie di adattamento messe in atto vengono scambiate e attribuite a scarso impegno, pigrizia e svogliatezza. L’obiettivo del corso è quindi quello di chiarire l’importanza degli aspetti emotivi all’interno dei DSA per sensibilizzare ed informare correttamente genitori, insegnanti e professionisti del campo al tema. Prevenire il disagio permette un miglior sviluppo psico-fisico degli alunni con DSA aumentando così la possibilità di successo scolastico.
Competenza emotiva e apprendimento sono concetti tra loro collegati in quanto entrambi sono considerati processi che hanno luogo nella nostra mente e in grado di influenzarsi reciprocamente. Nella prima parte del corso verranno esposti i concetti di autostima ed autoefficacia, al fine di accompagnare i corsisti alla corretta analisi di quelle che possono essere interpretate come prime manifestazioni di disagio degli alunni con DSA, facendo riferimento ai vari aspetti cognitivo-comportamentali che caratterizzano tali profili. Si passerà successivamente a studiare come le emozioni influenzano l’apprendimento anche dal punto di vista neurofisiologico. Infine, andremo ad affrontare la gestione delle problematiche emotive e relazionali che caratterizzano i bambini e ragazzi con DSA, al fine di sottolineare l’importanza del loro supporto ed il loro diritto allo studio. Nel dettaglio si suggeriranno strategie efficaci all’interno del contesto-classe, nella vita quotidiana e verrà esposta una panoramica sugli eventuali percorsi psicologici individuali.
- Lezione 1 – AUTOSTIMA ED AUTOEFFICACIA
In questa lezione verrà affrontato il significato dei termini “autostima” ed “autoefficacia” spiegando in che modo tali fattori giocano un ruolo nell’emotività e, quindi, negli apprendimenti.
- Lezione 2 – MANIFESTAZIONI DEL DISAGIO
In questa lezione si analizzeranno le modalità di individuazione di quelle che possono essere le manifestazioni di disagio e malessere negli alunni con DSA.
- Lezione 3 – COME LE EMOZIONI INFLUENZANO L’APPRENDIMENTO
In questa sezione verranno analizzati gli aspetti emotivi che caratterizzano il profilo dei bambini e ragazzi con DSA, spiegandolo dal punto di vista cognitivo e neurofisiologico.
- Lezione 4 – ANSIA, DEPRESSIONE E FOBIA SCOLASTICA
Con questa lezione approfondiremo i diversi tipi di disturbi psicopatologici che possono presentarsi negli studenti con DSA. Saranno esposti le più frequenti manifestazioni disfunzionali come ansia, depressione, fobia scolastica.
- Lezione 5 – INTERVENTI INDIVIDUALI NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
La lezione considera la rilevanza degli aspetti psicoaffettivi nei DSA e suggerisce, ove opportuno, l’affiancamento di una psicoterapia alla terapia neuropsicologica/ logopedica. I concetti saranno esplicitati in un’ottica cognitivo-comportamentale.
- Lezione 6 – LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTA’ EMOTIVE A SCUOLA
La sezione cerca di fornire risposte efficaci e flessibili, che rispondano ai reali bisogni degli alunni, prendendo in considerazione anche il gruppo classe, al fine di facilitare l’apprendimento e assicurare un clima di benessere, che favorisce non solo un singolo studente ma l’intera classe.
- Lezione 7 – COSA POSSO FARE DA GENITORE?
Perché il bambino/ragazzo accetti il DSA è importante che la famiglia lo abbia fatto per prima. Nella fase finale del corso dunque vedremo in che modo le figure genitoriali possono offrire un valido supporto alle difficoltà emotive dei propri figli con DSA.
Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della salute mentale e in quello, più in generale, sanitario; anche a tutti coloro i quali abbiano curiosità sul tema o si trovino a stretto contatto con un profilo di DSA.
Attestato e benefit
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso).
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti