Introduzione
Vuoi imparare a comunicare attraverso la L.I.S – Lingua dei Segni Italiana?
OFFERTA INTROVABILE
Con un solo acquisto, potrai seguire questi due corsi eccezionali:
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
CORSO BASE LIS
Il corso ha una durata complessiva di ore 24 di formazione articolate in:
- Videolezioni: poco più di 2 ore
- Questionario di apprendimento: 1 ora
- Esercitazioni pratiche guidate e studio personale: 21 ore
Il corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile fino al 03 Settembre 2024.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso è suddiviso in 6 Moduli:
MODULO I: INTRODUZIONE ALLA LIS – LINGUA DEI SEGNI ITALIANA
- Lezione 1: Conoscere la LIS – LINGUA DEI SEGNI ITALIANA
Verranno esposti i concetti base della lingua dei segni italiana, la sua rilevanza all’interno del mondo dei sordi, analizzati gli ambiti di applicazione e gli sbocchi professionali
- Lezione 2: Grammatica dei segni
MODULO II: IL DEFICIT UDITIVO
In questo modulo verranno esposti i cenni anatomo-fisiologici del sistema uditivo, la diagnostica audiologica e la terapia della ipoacusia distinta in Medica, Chirurgica e Protesica
- Lezione 3: L’apparato uditivo. Anatomia e fisiologia dell’orecchio
- Lezione 4: La sordità. Classificazione e diagnosi
- Lezione 5: Terapia riabilitativa della Sordità
MODULO 3 – LA SORDITA’ NELLO SVILUPPO DELLA PERSONA SORDA
- Lezione 6: Aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali
comprendono le conseguenze. Ecco che in questo modulo verranno esposte le conseguenze sociali di tale disabilità, proponendo inoltre una linea guida su come approcciarsi alla sordità
- Lezione 7: Il mondo del silenzio
- Lezione 8: Rappresentazione sociale della Sordità
- Lezione 9: Regole di comportamento nella comunicazione con persone sorde
- Lezione 10: Caratteristiche della Cultura Sorda
- Lezione 11: Storia della Lingua dei Segni Italiana
- Lezione 12: La Dattilologia
- Lezione 13: Il segno nome
persona all’interno della comunità sorda
- Lezione 14: Piccolo dizionario in LIS
- Lezione 15: I numeri
- Lezione 16: Le ore
In questa lezione verrà mostrato il sistema orario a 12 ore utilizzato nella LIS
- Lezione 17: Frasi di uso quotidiano ed espressioni frequenti
Per facilitare l’apprendimento della LIS verranno proposti esempi di frasi affermative, interrogative e negative di uso quotidiano, inoltre verranno mostrate le nozioni base come forme di saluto ed espressioni frequenti
CORSO AVANZATO LIS
Programma
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 421253).
Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 3 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 05 Giugno 2025.
Il Corso Online Avanzato di LS – Lingua dei Segni Italiana ha una durata complessiva di 40 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 9 ore
- Questionari di apprendimento: 1 ore
- Sviluppo dello studio personale: 30 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso è finalizzato al consolidamento degli apprendimenti di base che lo studente ha già avuto modo di acquisire tramite il Corso base LIS – lingua dei segni italiana. Il metodo formativo si basa su un giusto equilibrio tra la teoria e la pratica, con lo scopo di implementare le conoscenze e le competenze del corsista circa la lingua dei segni, consentendo, una volta concluso il corso, di poter avere un dialogo di qualità con persone sorde segnanti su temi di interesse comune.
Il corso è suddiviso in quattro moduli.
MODULO I – LINGUISTICA LIS
In questo primo modulo verrà effettuata una ripetizione dei concetti base della lingua dei segni italiana.
- Lezione 1 – FONOLOGIA DEI CHEREMI
In questa lezione verrà proposto un ripasso generale della grammatica LIS trattata nel corso base (breve storia della LIS, i parametri funzionali e le componenti non manuali).
- Lezione 2 – MORFOLOGIA E SINTASSI
La lezione sarà incentrata sul ripasso della morfologia e la sintassi LIS (ruolo delle componenti non manuali, utilizzo della mano dominante e non dominante, dattilologia, segno nome, struttura sintattica della LIS).
MODULO II – APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI
In questo modulo verrà trattata in maniera più articolata la Grammatica LIS, andando ad approfondire i fondamenti della grammatica LIS non affrontati nel corso base.
- Lezione 3 – LA DEISSI
In questa lezione verranno trattate le deissi pronominali, le deissi locative, le deissi temporali e le deissi dimostrative.
- Lezione 4 – GLI AVVERBI
La lezione sarà incentrata sull’analisi dei vari tipi di avverbi ( qualificativi, locativi, temporali, quantitativi, opinativi, interrogativi e di negazione).
- Lezione 5 – DISTINZIONE TRA NOMI E VERBI
In tale lezione verranno esposte le classi dei nomi e dei verbi.
- Lezione 6 – I CLASSIFICATORI
In questa lezione verranno trattate le unità linguistiche, definite in LIS “Classificatori”.
- Lezione 7 – L’IMPERSONAMENTO
In questa lezione verranno descritte alcune caratteristiche linguistiche inerenti l’uso della tecnica dell’impersonamento in LIS.
MODULO III – I SEGNI
Questo modulo consentirà un arricchimento del lessico, trattando un certo numero di segni appartenenti a specifiche macro-aree, fornendo strumenti che favoriscano possibili scambi comunicativi.
- Lezione 8 – GLI AGGETTIVI
In questo video verranno proposti numerosi segni riguardanti le categorie degli
“Aggettivi”.
- Lezione 9 – GEOGRAFIA
In questa lezione sarà possibile apprendere i segni riguardanti la Geografia: Regioni e Capoluoghi Italiani, Continenti e Nazioni.
- Lezione 10 – VERBI: Prima Parte
In questa video-lezione verranno mostrati numerosi segni rappresentanti la classe dei “Verbi”.
- Lezione 11 – VERBI: Seconda Parte
In questa video-lezione verranno mostrati numerosi segni rappresentanti la classe dei “Verbi”.
- Lezione 12 – VERBI: Terza Parte
In questa video-lezione verranno mostrati numerosi segni rappresentanti
la classe dei “Verbi”
- Lezione 13 – MESTIERI E PROFESSIONI
In questa lezione saranno proposti i principali segni riguardanti la macro-area dei “Mestieri e Professioni”.
- Lezione 14 – ANIMALI
Verranno mostrati i segni appartenenti alla categoria degli “Animali”.
- Lezione 15 – SPORT E MEZZI DI TRASPORTO
La lezione proporrà una serie di segni rappresentati i mezzi di trasporto e lo sport.
MODULO IV – COMUNICHIAMO IN LIS
In questo modulo verranno proposti esempi di frasi e domande in LIS.
- Lezione 16 – CLASSE DEI NOMI E DEI VERBI
In questa lezione verrà ripreso e approfondito l’argomento inerente le classi dei verbi e dei nomi attraverso esempi in segni per rendere più comprensibile il tutto.
- Lezione 17 – I CLASSIFICATORI
Verranno mostrati in segni alcuni esempi di “Classificatori”.
- Lezione 18 – FRASI E DOMANDE IN LIS
In quest’ultima lezioni saranno proposti esempi pratici di frasi e domande utili da usare in una conversazione con una persona sorda (frasi con segni di indicazione, frasi con segni di localizzazione, con segni direzionali, coordinazione e subordinazione, frasi dichiarative, frasi negative, frasi interrogative, frasi esortative, periodo ipotetico).
Attestati e benefit
Al termine del Corso Base soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 5 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 31 Ottobre 2023, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.
E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti