Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze in materia di caregiving. Acquisire maggiore sicurezza nello svolgere il ruolo di supporto alla persona con demenza, provando un forte senso di fiducia nelle proprie capacità.
Essere un caregiver non significa essere solo un congiunto o parente del malato ma eseguire un compito o “lavoro” per lui; il lavoro di accudimento è specializzato e richiede una formazione, per eseguirlo occorrono conoscenze e competenze specifiche oltre ad un atteggiamento che consenta allo stesso tempo di prendersi cura di sè stessi oltre che del paziente.
Mira a insegnare al familiare che il comportamento del paziente non è casuale o insensato; ogni comportamento ha un significato in quanto reazione o risposta a bisogni, impulsi, emozioni, desideri, così da acquisire delle strategie utili che permettono di comprendere e gestire il comportamento del malato.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza teorica specifica sulla demenza;
- Gestire la vita quotidiana mantenendo la persona soddisfatta e coinvolta;
- Gestire il comportamento: aiutare la persona a rimanere calma e fiduciosa;
- Gestire le risorse: famiglia, risorse per l’assistenza;
- Gestire il proprio benessere: la cura di sé del caregiver.
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Programma
ll corso si articola in 6 lezioni con una durata complessiva di 20 ore che comprendono lo studio dei materiali.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso mira a proporre un programma di formazione per l’assistenza alle persone affette da demenza ispirandosi al “Programma del saggio caregiver”. Diventare un saggio caregiver porterà a sviluppare un maggior senso di controllo e padronanza; aiuterà a sviluppare maggiori strategie di problem solving, a ridurre gli effetti dello stress e aumenterà il senso gratificazione e di realizzazione. Il programma del corso si basa sulle nozioni che per avere successo un caregiver deve: gestire la vita quotidiana insieme al malato affinché esso sia felice e coinvolto il più possibile nelle attività; trovare e utilizzare un aiuto (quali la famiglia o risorse esterne) per i compiti di caregiving; prendersi cura di sé stessi così da evitare stress e burn out. Dunque, prevede un percorso binario: strategico e “interiore” per affrontare le difficili relazioni che si instaurano in tutto l’ambiente familiare colpito dalla malattia.
Il programma si articola in 6 parti:
1. Fornire informazioni generali sulla malattia, sul caregiver e sui disturbi cognitivi.
2. Affrontare gli effetti della demenza sui sentimenti: il ruolo della confusione nella realtà quotidiana del paziente.
3. “Felice coinvolgimento” come obiettivo del caregiving a seconda dello stadio della malattia.
4. Fornire un aiuto pratico, quelle che vengono definite le ancore del caregiving, le quali permettono di ancorare una persona alla zona in cui è felice e coinvolto sulla base di tre elementi: organizzazione del compito o dell’attività, appoggio fornito per iniziare un compito e mantenerlo, fattori personali come le preferenze e le abitudini.
5. Guida pratica all’applicazione dei principi del saggio caregiver nel quotidiano.
6. Fornire un sostegno al caregiver e rafforzare la famiglia come risorsa per il caregiving.
- Lezione 1 – GUIDA SULLA DEMENZA, RUOLO DEL CAREGIVER, EFFETTI DELLA DEMENZA SUL PENSIERO: I DISTURBI COGNITIVI
In questa lezione si parlerà delle malattie che causano la demenza e le varie forme di demenza esistenti. Ci si concentrerà sul modo in cui i disturbi colpiscono le attività cognitive fondamentali e, analizzando ognuna delle perdite di pensiero, mostrare come i caregiver devono pensare e lavorare in modo strategico quando accudiscono il malato.
- Lezione 2 – GLI EFFETTI DELLA DEMENZA SUI SENTIMENTI: IL RUOLO DELLA CONFUSIONE NELLA REALTA’ QUOTIDIANA DEL PAZIENTE
Questa parte della formazione aiuta i caregiver a capire e sentire quanto sia potente il ruolo della confusione nella realtà quotidiana del malato. Si vanno a sottolineare i bisogni emotivi che la confusione gli crea e ciò che tali bisogni significano per il caregiver.
- Lezione 3 – IL FELICE COINVOLGIMENTO COME OBIETTIVO DEL CAREGIVING
Si va ad esaminare il modo di aiutare il malato a diventare e rimanere felice e coinvolto nei compiti e nelle attività che svolge, sfruttando anche il senso comune che ciascuno possiede per adattare le attività alle capacità.
- Lezione 4 – ANCORE DEL CAREGIVING. ADATTAMENTO DELLE ATTIVITA’ A: STRUTTURA, SUPPORTO, PREFERENZE PERSONALI
In questa lezione ci si soffermerà sulla capacità del caregiver di adattare le attività alle reali capacità del malato sulla base di tre elementi fondamentali (organizzazione, appoggio e preferenze personali) che devono lavorare insieme in modo equilibrato; fornendo, così, un aiuto pratico.
- Lezione 5 – APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DEL SAGGIO CAREGIVER
In questa lezione si vogliono fornire suggerimenti sul modo di interpretare e cambiare i comportamenti che suscitano problemi; si vogliono fornire anche informazioni sul modo in cui si possono alleggerire i vari compiti.
- Lezione 6 – SOSTEGNO AL CAREGIVER
In questa ultima fase ci si concentrerà sull’importanza della cura personale, organizzando una serie di attività da fare e ritagliarsi del tempo da dedicare a sé stessi. Inoltre, mira a fornire aiuti efficaci per migliorare l’assistenza familiare così da essere considerata una valida risorsa per il caregiving.
Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali assistono, prestano le cure, prendono in carico una persona affetta da demenza; ma anche a tutti gli operatori del settore che si impegnano nella cura dei malati e nel sostegno alle famiglie in crisi.
Attestato e benefit
A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.
Procedura di iscrizione
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Modalità di accesso e utilizzo
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