Obiettivi
La Corretta Alimentazione nel Bambino
I dati e le evidenze, mostrano un sempre più crescente numero di persone che soffrono di disturbi alimentari. I dati allarmanti sono quelli che vedono abbassarsi l’età d’insorgenza di questi disturbi o comunque di problemi nel rapporto col cibo.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire informazioni proprio in merito disagi e disturbi del comportamento alimentare. Individuando precocemente segni e sintomi, è possibile intervenire tempestivamente, scongiurandone l’aggravarsi in età adulta.
Verranno offerti consigli e spunti per prevenire l’instaurarsi di un rapporto conflittuale col cibo. Consigli questi che saranno sia sul versante della mera educazione alimentare in base alle diverse fasce d’età, sia da un punto di vista psicosociale, in quanto il
comportamento alimentare risente molto delle influenze psicologiche e sociali.
Un altro obiettivo è quello di far conoscere la Mindful Eating in quanto approccio innovativo ed efficace proprio in questo ambito.
Obiettivi Specifici del corso la Corretta Alimentazione nel Bambino
- Conoscenza di segni e sintomi base di comportamenti alimentari.
- Conoscenza delle conseguenze delle problematiche nel rapporto col cibo.
- Consigli di educazione alimentare.
- Psicoeducazione sul comportamento alimentare
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Programma
Il corso ha una durata complessiva di 23 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 2 ore
- Questionari di apprendimento: 1 ora
- Sviluppo dello studio personale: 20 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO 1 – Il comportamento alimentare
In questo primo modulo verrà fornita una spiegazione teorica circa il comportamento alimentare e sulle origini delle motivazioni alla fame (biologiche e psicologiche). Inoltre verranno messi in luce i condizionamenti spesso creati attorno al cibo. Questi sono in grado di investirlo di significati che il bambino accoglie e fa suoi (esempio, il cibo come cura). Sempre all’interno di questo modulo, si tratterà della correlazione tra emozioni e comportamento alimentare nonché base della fame emotiva.
- LEZIONE 1 – Le motivazioni del comportamento alimentare
- Che cosa s’intende per comportamento alimentare? La prima lezione di questo modulo offrirà una risposta proprio a questa domanda.
- Analisi delle motivazioni della fame (biologiche e psicologiche).
- Il bambino ha un proprio “nutrizionista interno”.
- LEZIONE 2 – La fame emotiva
- Avendo analizzato le basi psicologiche della fame, e compreso l’impatto delle emozioni su di essa, ora ci si concentrerà sul concettualizzare la fame emotiva.
- La circolarità del rapporto fame-emozioni
MODULO 2 – Il comportamento alimentare: disagi e disturbi alimentari
- LEZIONE 1 – Conoscere le forme di disagio alimentare
- Ipo e iperlimentazione sono forme di disagio alimentare. Quali sono i segni ed i sintomi? Come si manifestano?. Questa lezione si prefigge l’obiettivo di dare risposta a queste domanda.
- L’obesità in età evolutiva
- LEZIONE 2 – I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
Segni e sintomi delle problematiche legate al comportamento alimentare ed al rapporto col cibo.
- LEZIONE 3 – Le conseguenze dei disagi e dei disturbi del comportamento alimentare
I disagi e i disturbi del comportamento alimentare determinano spesso conseguenze e cambiamenti in più ambiti della vita del bambino come ad esempio nel gioco, nel sonno, a scuola, nella relazione con gli altri. Molto spesso sono proprio questi i segnali di allarme per il genitore.
- LEZIONE 4 – Il ruolo del pediatria
In questa lezione sarà illustrata l’importanza del ruolo del pediatra nell’attenzionare i casi meritevoli di approfondimento e qualora si rivelasse necessario, creare una sinergia con lo Psicologo dell’età Evolutiva.
MODULO 3 – Equilibrio alimentare: istruzioni per l’uso
- LEZIONE 1 – Psico-educazione alimentare nelle diverse fasi di vita
Spunti e consigli per una corretta alimentazione in base alle diverse fasce d’età (psico-educazione alimentare), ovvero, imparare come le caratteristiche di ogni cibo possono indurre nel bambino scoperta e apprendimento.
- LEZIONE 2 – La psicologia per un rapporto sano e gioioso col cibo
Consigli pratici, questa volta di tipo psico-comportamentale, al fine di un benessere generale, ma sopratutto per un rapporto sano e soddisfacente con il cibo, per il bambino e per tutta la famiglia. Importante anche per prevenire disturbi del comportamento alimentare sia in fase precoce (in età evolutiva) sia nell’età adulta.
- LEZIONE 3 – Un approccio innovativo: la Mindful Eating
Introduzione alla Mindful Eating per una sua conoscenza essendo essa innovativa e funzionale per instaurare un sano col cibo, abbracciando anche il benessere più in generale, sia del bambino che della famiglia.
ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a chi abbia interesse e curiosità circa il tema trattato, che siano genitori direttamente interessati per l’alimentazione del loro figlio, ma anche insegnanti e professionisti del settore sanitario.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Procedura di iscrizione
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Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
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