L’Operatore di Ludoteca è una figura professionale con competenze per lavorare e gestire una ludoteca.
Sarà in grado di svolgere attività ludiche, espressive e ricreative, attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici e ricreativi, organizzare laboratori. Inoltre avrà capacità di analisi e osservazione per muovere le sue azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi.
Per diventare operatore di ludoteca occorre formazione e per aprire una ludoteca non è necessario aver conseguito uno specifico titolo di studio universitario o aver frequentato un corso abilitante. Il segreto per svolgere al meglio questa professione è avere empatia, passione e tanta pazienza!
Tuttavia, in alcune regioni, per diventare operatore di ludoteca, può essere richiesto un attestato per attività educativa, come ad esempio il diploma magistrale, psico-pedagogico o di maestra d’asilo.
Inoltre, è importante ricordare che l’apertura di una ludoteca costituisce, di fatto, l’avvio di un’impresa; è quindi necessario ottemperare ad alcuni obblighi di legge prima di poter dare inizio alla propria attività: l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente.
Dopo aver conseguito l'attestato in Operatore di Ludoteca con IGEA, ho realizzato il mio sogno di aprire una ludoteca. Ringrazio la docente del corso che mi ha dato dei consigli utili per iniziare l'iter burocratico per aprire la mia struttura.
Mi sono formata con IGEA, prima come Assistente di Infanzia e successivamente come operatrice di Ludoteca. Devo dire che il Corso in Operatore di Ludoteca mi ha dato diversi input per capire di più come poter aprire in futuro una mia attività di ludoteca. Grazie IGEA
IL PROGRAMMA DEL NOSTRO CORSO ONLINE IN OPERATORE DI LUDOTECA: