
La Formazione Online permette lo svolgimento di corsi online in modalità di ‘non presenza’, attraverso un dispositivo di connessione a Internet e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.
Gli studenti possono lavorare da casa o da qualsiasi luogo dal quale possano accedere ad Internet utilizzando tutti i dispositivi possibili: smartphone, tablet e PC.
Attività sincrone e asincrone nei corsi online
Le comunicazioni possono essere effettuate in sincrono (con interazioni simultanee tra studente e insegnate) o in asincrono (interazioni in tempi distiniti). La modalità più utilizzata è quella asincrona, poichè facilita i ritmi di lavoro e orari di tutti gli studenti, che possono organizzare il proprio lavoro a seconda dei loro impegni personali. Tuttavia, in alcuni casi, si può ricorreread attività sincrone nel caso, ad esempio, della partecipazione a dibattiti o conferenze, organizzate dai centri di formazione per offrire agli iscritti una ulteriore attività formativa e di interazione.
I materiali nei corsi online
I materiali utilizzati in questi corsi online, e il tipo di attività, possono essere molto diversi, a seconda dell’impostazione data dai docenti ai singoli corsi e della metodologia scelta. In ogni caso i corsi online mettono a disposizione degli iscritti slide, dispense, bibliografia per offrire tutti gli strumenti necessari per seguire i corsi e apprenderne i contenuti. Parte integrante dei corsi online.
Vantaggi e svantaggi dei corsi online
VANTAGGI | SVANTAGGI | |
– Facilità di comunicazione tra studenti e insegnanti. – Diversità di risorse e materiali utilizzati. – Varietà nelle attività di apprendimento che si svolgono. – Apprendimento di competenze tecnologiche non direttamente connesse al corso. – Possibilità di studiare ovunque e in qualsiasi momento. | – Per svolgere bene il corso è necessaria una buona connessione a internet. – Gli studenti devono possedere competenze tecnologiche prima di iniziare il corso. – Se i compiti e gli obiettivi formativi non sono ben descritti, è facile che gli studenti lascino il corso a metà senza sfruttare a pieno la formazione. – Agli studenti è richiesto un alto grado di coinvolgimento per ottenere dei risultati. |
Realizzare un corso online
Realizzare un corso online è alla portata di tutti, meglio ancora con il sostegno tecnico di chi ha già maturato un’esperienza consolidata in questo nuovo settore della formazione.
Le nostre procedure per la realizzazione di corsi sono a disposizione del docente che sarà supportato fin dall’ideazione di una sua proposta formativa fino alla sua messa online e quindi venduta al vasto pubblico che segue il nostro portale web.