CORSI MIUR CARTA DOCENTE
I seguenti CORSI MIUR riconosciuti dal MIUR (Codice accreditamento 70604) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato MIUR per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016 e possono essere acquistati anche tramite CARTA DEL DOCENTE.
Gli argomenti dei seguenti corsi sono sviluppati tenendo presenti i bisogni formativi e di aggiornamento degli Operatori che lavorano o che comunque sono impegnati nell’ambito educativo e scolastico, in particolare le proposte riguardano:
– CORSO MIUR ONLINE: Metodologia educativa e didattica attraverso il Circle Time
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere nello specifico il metodo del circle time. Esso infatti si rivela ottimo nelle più svariate situazioni e contesti, inoltre, è molto utile per rendere ottimale la socializzazione e l’esperienza relazionale tra i membri del gruppo. Il circle time può essere utilizzato come metodo a sé stante oppure in combinazione con altri, così da ottenere un apprendimento profondo degli aspetti nozionistici con attenzione particolare anche a quelli psico-emotivi del gruppo.
– CORSO MIUR ONLINE: La Musicoterapia
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite in campo musicale ed educativo, in modo particolare, in quello della musicoterapia nell’arco di vita di un individuo. Inoltre, il corso mira a mettere in luce come la musica costituisca un potente linguaggio di interazione laddove siano vissute delle difficoltà a livello neurologico e sociale.
– CORSO MIUR ONLINE: Il P.E.I. – La Progettazione Educativa Individuale
Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per la compilazione di un PEI scolastico, nonché quello della stesura e controllo di un progetto educativo individualizzato, anche con l’utilizzo di strumenti derivati dal Project management.
– CORSO ONLINE MIUR: Life Skills Education
Il corso ha l’obiettivo di stimolare e approfondire la Life Skills Education in ambito scolastico. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti ed esempi pratici per lo sviluppo di laboratori esperienziali sulle Life Skills volti alla promozione del benessere globale della classe e di ogni alunno all’interno del sistema scolastico.
– CORSO ONLINE MIUR: La Metacognizione
Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.
– CORSO ONLINE MIUR: Lavorare con la Discalculia
Il videocorso intende fornire supporto ai tutor dell’apprendimento che seguono studenti di scuole secondarie nello studio a casa della matematica. Si analizzeranno la differenza tra difficoltà di apprendimento e DSA, con un approfondimento riguardo al disturbo specifico del calcolo.
– CORSO ONLINE MIUR: La CNV Comunicazione Non Verbale per l’insegnante efficace
Il corso ha l’obiettivo di aumentare e stimolare le capacità relazionali e comunicative di docenti ed educatori, certi del fatto che, l’attenzione esclusiva verso i contenuti e le informazioni, nell’attività dell’insegnante non basta più. E’ essenziale curare efficacemente le “modalità” di trasmissione dei messaggi. Incoraggiare la diffusione di modelli relazionali basati sulla conoscenza e sul conseguente utilizzo pratico della forza che possiede la Comunicazione non Verbale, con l’obiettivo di essere sempre più formatori e insegnanti “facilitatori” e “creatori” di ambienti favorevoli all’apprendimento.
– CORSO ONLINE MIUR: La gestione delle classi e alunni difficili
Gestire la classe non significa solamente mantenere la disciplina. Saper riconoscere lo stile comunicativo e cognitivo degli allievi ed adottare le strategie di insegnamento più adeguate da parte del docente permetterà loro un apprendimento efficace, favorendo anche la qualità delle relazioni interpersonali e le abilità metacognitive. Di conseguenza gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire al docente le strategie, le tecniche e gli strumenti per far fronte ai comportamenti-problema siano essi del singolo alunno che dell’intera classe.