I Corsi di Accompagnamento alla nascita sono davvero utili?
La gravidanza, il parto e la genitorialità sono tra gli eventi più intensi della vita di una persona.
Per la donna che si appresta a diventare mamma, la necessità di “prepararsi alla nascita” è sempre esistita.
Nei secoli scorsi, le donne giungevano alla maternità con un ricco bagaglio di informazioni (ovviamente basate prevalentemente sul sapere popolare). Argomenti quali: gravidanza, parto, cura del neonato erano “affari da donne”. Le donne più adulte e più “esperte” in tema di gravidanza e maternità, assistevano le donne più inesperte per tutto il travaglio e non era inusuale assistere al parto (dato che spesso avveniva in casa).
Nel corso degli anni, l’esigenza della donna di “prepararsi alla nascita” è mutata profondamente.
Si è passati a intendere la maternità come un momento in cui la donna deve essere protagonista consapevole, accompagnata in questo percorso dal suo partner e da un personale qualificato.
A partire dai primi anni ’80, in Italia si diffondono i “Corsi preparto”, con lo scopo di ridurre il senso di solitudine della donna a casa ed in ospedale, facilitare lo scambio delle esperienze tra donne in gravidanza e diffondere conoscenze e competenze su tutte le tematiche inerenti la maternità.
Oggi i corsi hanno subito un ulteriore mutamento, si parla di Corsi di accompagnamento alla nascita (CAN), per sottolineare la modalità interattiva e volta improntata ad una maggiore consapevolezza per accompagnare e preparare i futuri genitori agli eventi: gravidanza, parto, nascita, genitorialità.
- Perché è utile frequentare un corso di accompagnamento alla nascita?
L’esperienza della maternità e della genitorialità, merita di essere vissuta nel migliore dei modi ed è perciò fondamentale prepararsi adeguatamente all’evento, sia in termini di predisposizione fisica che mentale; come donna, come coppia e come famiglia che si appresta ad “allargarsi”.
Tuttavia, purtroppo, ci sono ancora donne che decidono di non frequentare un corso di preparazione alla nascita, per mancanza di tempo, di voglia, per l’assenza di questo servizio nel territorio di appartenenza. Alcune donne, inoltre, ritengono che i corsi siano inutili.
Oggi i Corsi di Accompagnamento alla Nascita sono raccomandati da tutti gli organi e le linee guida per il percorso nascita nazionali ed internazionali poiché individuati come strumento di promozione della salute e del benessere.
Le donne che hanno frequentato un Corso di accompagnamento alla nascita, vivono meglio i mesi dell’attesa, sono più sicure e preparate anche rispetto a ciò che avverrà dopo il parto, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici a cui va incontro il proprio corpo nel post parto che gli aspetti psicologici ed emozionali propri e nella relazione con il bambino.
Diversi studi hanno evidenziato che le donne che frequentano i corsi in gravidanza:
- Sono a minor rischio di un taglio cesareo o di ripeterlo dopo un primo intervento;
- Richiedono meno frequentemente l’analgesia farmacologica, dimostrando una maggiore conoscenza dell’utilizzo delle alternative non farmacologiche per il dolore;
- Si recano in ospedale in travaglio attivo (sanno riconoscere perfettamente i segni);
- Fanno una scelta più consapevole del luogo del parto;
- Allattano al seno precocemente e con successo.
Esse Inoltre:
- Riescono a gestire meglio l’ansia durante il travaglio ed il parto;
- Hanno un maggiore controllo del dolore e si sentono parte più attiva del loro parto;
- Hanno minori probabilità di sviluppare la Depressione Post- partum;
- Hanno un maggior soddisfacimento dell’evento nascita e vivono in maniera più profonda il legame con il proprio bambino.
Il Percorso per diventare mamma è innanzitutto un viaggio alla riscoperta di Sé, che necessita di essere adeguatamente informate e supportate da figure competenti, per vivere pienamente questo evento di vita ed adattarsi con successo ai relativi cambiamenti.