Come prepararsi al Concorso DSGA
È in arrivo nel 2022 il bando del nuovo Concorso DSGA, che si svolgerà secondo una modalità semplificata. Per il concorso 2022, infatti, non è prevista alcuna prova pre-selettiva e l’esame include due sole prove, una scritta e una orale.
Chi è il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
Il Direttore dei servizi generali e amministrativi è una figura professionale che rientra nella più ampia definizione di Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) e svolge uno dei due ruoli dirigenziali di maggior rilievo all’interno del contesto scolastico, accanto al Dirigente scolastico.
Il DSGA, infatti, ha l’incarico di sovrintendente con autonomia operativa rispetto ai servizi generali amministrativi e contabili di un istituto d’istruzione. Le principali aree di competenza del DSGA sono la gestione dei beni e delle risorse scolastiche, l’ambito amministrativo-contabile, la materia negoziale e la gestione del resto del personale ATA. Tra i principali compiti di un DSGA vi sono:
- l’organizzazione e la gestione degli uffici di segreteria scolastica;
- il coordinamento e l’organizzazione dell’attività del personale ATA;
- la redazione e la formalizzazione di tutti gli atti amministrativi e contabili;
- la verifica degli adempimenti fiscali e contributivi;
- la cura dell’inventario scolastico.
Inoltre, il DSGA può occuparsi di attività negoziali di competenza del Dirigente Scolastico, svolgere attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale e ricoprire incarichi ispettivi all’interno degli istituti scolastici.
Concorso DSGA: requisiti di accesso
Per diventare DSGA, è necessario superare le prove del concorso pubblico per titoli ed esami che consentono l’accesso al ruolo con contratto a tempo indeterminato. I concorsi DSGA vengono banditi ogni tre anni su base regionale o interregionale.
L’accesso al concorso DSGA è vincolato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio universitari di Laurea Magistrale, Specialistica o di Vecchio Ordinamento equipollente:
- Laurea in legge
Classe di laurea LMG/01 Giurisprudenza - Laurea in scienze politiche
Classi di laurea:- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
- LM-52 Relazioni internazionali;
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
- LM-90 Studi europei.
- Laurea in economia e commercio
Classi di laurea:- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-77 Scienze economico-aziendali
Concorso DSGA: le prove d’esame
Il concorso DSGA 2022 consisterà in due sole prove d’esame, delle quali una scritta e l’altra orale.
La prova scritta si svolgerà presso più sedi decentrate, mediante il supporto di strumenti informatici, e consisterà in 60 quesiti a cui rispondere in 120 minuti, relativi ai seguenti temi:
- Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo e Diritto Civile;
- Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
- Legislazione scolastica, Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.
La prova orale, della durata complessiva di 40 minuti, verrà svolta in tre fasi, così organizzate:
- colloquio sulle materie d’esame e risoluzione di un caso riguardante la funzione di DSGA;
- verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) più comuni impiegate nelle istituzioni scolastiche;
- verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
Concorso DSGA: titoli valutabili e punteggio
Il punteggio finale del concorso per DSGA è dato dalla somma dei voti riportati nelle prove d’esame e del punteggio attribuito ai titoli valutabili posseduti dal candidato.
La prova scritta e la prova orale hanno un punteggio massimo di 60 punti ciascuna e si considerano superate con una votazione minima di 42/60.
Il punteggio massimo attribuibile ai titoli, invece, è pari a 10 punti, dei quali:
- Fino a 3 punti per il titolo d’accesso;
- Fino a 2 punti per i titoli culturali e professionali;
- Fino a 5 punti per i titoli di servizio.
In particolare:
- per ogni diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale ulteriore rispetto al titolo di accesso, e per ogni dottorato di ricerca o diploma di perfezionamento su materie e ambiti inerenti le funzioni del DSGA, vengono riconosciuti 0,5 punti;
- per le certificazioni linguistiche d’inglese vengono riconosciuti 0,1 punti per il livello C1 e 0,2 punti per il livello C2;
- per ogni Master universitario di I o II livello e diploma di perfezionamento post diploma o post laurea (fino a un massimo di tre titoli e conseguiti in tre anni accademici differenti) su materie e ambiti inerenti le funzioni del DSGA, vengono riconosciuti 0,1 punti;
- per l’abilitazione da commercialista, revisore legale, revisore contabile o avvocato, vengono riconosciuti 0,2 punti;
- per ogni idoneità in concorsi pubblici per qualifica pari e superiore a quella da DSGA, vengono riconosciuti 0,25 punti.
I nostri corsi
Grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo inserito nella nostra offerta formativa un Master Universitario di I livello in Management della Scuola – DSGA. Il Master è rivolto ad aspiranti Direttori dei servizi generali e amministrativi o operatori del settore scolastico, educativo e amministrativo.
Il corso mira a fornire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.