Come fare per aprire una ludoteca
La scelta di aprire e gestire una ludoteca è sempre un passo impegnativo e può essere complicato imparare a destreggiarsi tra i requisiti professionali, tecnici e normativi che regolano queste strutture, ma si tratta sicuramente di un’ottima opportunità per mettere in pratica le proprie competenze e costruire una professione partendo dalle proprie passioni.
Cos’è una ludoteca
La ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione, ha come obiettivo principale la promozione del benessere e della serenità della persona.
Inoltre, ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese, la ludoteca può contribuire alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e del senso di responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.
Solitamente quando si parla di ludoteca si intende un luogo rivolto ai più piccoli, ma esistono, in realtà anche ludoteche per adulti, in cui è possibile giocare a carte, scacchi o giochi da tavola, oppure per anziani, che favoriscono la socializzazione anche in tarda età attraverso la partecipazione a gruppi di lettura, laboratori artigianali o altre attività espressive.
Le ludoteche per l’infanzia, tuttavia, sono sicuramente tra le più diffuse e in particolare, sono luoghi pensati e organizzati in modo da garantire ai bambini la possibilità di sviluppare competenze sociali, emotive e cognitive in un ambiente sicuro e protetto.
Quali attività svolgere in ludoteca
Oltre a incoraggiare il gioco libero tra i bambini e l’uso dei giocattoli, in una ludoteca si possono organizzare delle specifiche attività dallo scopo sia ricreativo che educativo, mirate a favorire lo sviluppo di capacità cognitive, comunicative e relazionali dei partecipanti.
Un esempio di attività molto coinvolgente per i bambini può essere la lettura ad alta voce di fiabe e racconti, raccomandata sin dalla tenera età per favorire l’attitudine all’ascolto e la capacità di attenzione, nonché stimolare curiosità e immaginazione. Un ulteriore beneficio della lettura ad alta voce è quello di migliorare il vocabolario e la proprietà di linguaggio nei piccoli ascoltatori.
Sono fortemente consigliati, inoltre, corsi e laboratori dedicati allo sviluppo della creatività e delle competenze artistiche. L’arte e la musica, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del bambino, tanto da essere al centro di specifiche discipline psicoeducative: l’arteterapia e la musicoterapia.
In particolare, attraverso l’arteterapia e la musicoterapia è possibile favorire la crescita delle emozioni positive, diminuire i livelli di stress e tensione, rafforzare la fiducia di sé stessi e lo sviluppo dell’autostima e perfezionare la capacità di comunicazione interpersonale.
Come aprire una ludoteca: requisiti normativi
I locali di una ludoteca devono rispondere a dei precisi requisiti normativi, rispetto alla dimensione e l’allestimento della struttura. Alcuni di questi requisiti possono variare in base alla posizione geografica, a causa di specifici regolamenti urbanistici ed edilizi emessi dalle autorità locali, ma la maggior parte dei parametri sono comuni a tutte le ludoteche sul territorio nazionale:
- lo spazio totale della struttura non dev’essere inferiore agli 80 metri quadrati (esclusi i bagni);
- per ogni ospite devono essere garantiti almeno 4 metri quadrati;
- la struttura deve trovarsi al piano terra (non può essere un seminterrato);
- non devono essere presenti barriere architettoniche;
- la struttura deve essere dotata di almeno due bagni, di cui uno con accesso per disabili.
Inoltre, è opportuno che i locali siano ripartiti in modo da distinguere le diverse aree che compongono la struttura: l’area di accoglienza, l’area ufficio, le zone di gioco e i laboratori. In particolare, queste ultime devono essere dotate di pavimentazione antitrauma e arredamento a norma di legge, in modo da garantire la massima sicurezza dei bambini.
Come aprire una ludoteca: requisiti professionali
Per aprire una ludoteca non è necessario aver conseguito uno specifico titolo di studio universitario o aver frequentato un corso abilitante. Il segreto per svolgere al meglio questa professione è avere empatia, passione e tanta pazienza!
Tuttavia, in alcune regioni, per diventare operatore di ludoteca, può essere richiesto un attestato per attività educativa, come ad esempio il diploma magistrale, psico-pedagogico o di maestra d’asilo.
Inoltre, è importante ricordare che l’apertura di una ludoteca costituisce, di fatto, l’avvio di un’impresa; è quindi necessario ottemperare ad alcuni obblighi di legge prima di poter dare inizio alla propria attività: l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente.
Per fornire una guida teorica e pratica a tutti coloro che intendano intraprendere questa professione, offriamo sulla nostra piattaforma un corso online dedicato, Operatore di ludoteca: dall’avvio alla gestione.
Il corso è tenuto dalla docente Alessia Pagliaroli (Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicopatologia dell’età evolutiva) e mira a creare una figura professionale con le competenze necessarie alla gestione di una ludoteca: svolgere attività ludiche, espressive e ricreative, progettare e gestire ambienti ludici e ricreativi, organizzare laboratori, relazionarsi positivamente con i bambini e comprendere le loro esigenze.