Come diventare personale ATA: requisiti e titoli

personale ata

Tra il 2022 e il 2024 è prevista la pubblicazione di numerosi bandi e concorsi mirati al reclutamento di docenti e personale ATA all’interno del sistema scolastico. Le procedure e i requisiti di accesso per queste professioni sono dettagliati nelle pagine dedicate del portale web del MIUR: Diventare docente nella scuola e Diventare personale A.T.A

Chi è il Personale ATA

Con personale ATA si fa riferimento a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che opera nelle scuole primarie e secondarie, nelle istituzioni educative e negli istituti e scuole speciali statali.

I compiti del personale ATA sono molti variegati e possono includere, in base allo specifico profilo professionale, funzioni amministrative, contabili e gestionali, oppure mansioni di tipo strumentale, operativo e di sorveglianza all’interno del contesto scolastico.

Il personale ATA è suddiviso in diversi ruoli, che appartengono a quattro Aree di competenza. Per accedere a ciascuna area e ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti in termini di titolo di studio.

Area A: Collaboratore scolastico (CS)

Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni

Area AS: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), ruolo esclusivo degli istituti agrari

Requisiti di accesso: Diploma di qualifica professionale di:

  • operatore agrituristico;
  • operatore agro industriale;
  • operatore agro ambientale.

Area B: Assistente Amministrativo (AA)

Requisiti d’accesso: diploma di maturità

L’area B include al suo interno anche quattro figure professionali diverse, con specifiche caratteristiche e requisiti:

  • Assistente Tecnico (AT): l’assistente tecnico è previsto solo nelle scuole secondarie di secondo grado e si occupa di supportare i docenti nello svolgimento di attività di laboratori e tecnico-pratiche. Per questo motivo, deve possedere un diploma che dia accesso a specifiche aree di laboratorio.
  • Cuoco (CU): il cuoco è previsto solo nei convitti/educandati e deve possedere un diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere (IF): l’infermiere è previsto solo nei convitti/educandati e deve possedere una laurea in scienze infermieristiche o altro titolo valido per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere (GU): il guardarobiere è previsto solo nei convitti/educandati e deve possedere un diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Area D: Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Requisiti d’accesso: Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

Come diventare Personale ATA

Requisiti e procedure per diventare personale ATA sono comuni alla maggior parte dei profili professionali, con un’unica eccezione. Per i DSGA (Area D), l’assunzione è a tempo indeterminato e avviene sulla base delle graduatorie prodotte da concorsi ordinari per titoli ed esami.

Per il restante personale, invece, sono previsti concorsi per titoli (di studio e di servizio), ovvero che non includono prove d’esame. Una volta superato il concorso, è possibile essere inseriti in graduatoria, acquisire nuovi punteggi in base ai titoli previsti dal bando o modificare la propria posizione.

Graduatorie di istituto (tempo determinato)

Per conferire incarichi a tempo determinato, ogni scuola utilizza le graduatorie di istituto, divise in tre fasce.

Prima fascia: candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi).

Seconda fascia: candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere, elenchi  provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie-

Terza Fascia: candidati in possesso dei titoli di accesso previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale. Per chi non ha mai lavorato nel mondo della scuola, i Concorsi ATA Terza Fascia rappresentano il primo punto d’accesso.

Graduatorie provinciali (immissioni in ruolo)

Graduatorie permanenti: le graduatorie provinciali 24 mesi sono graduatorie permanenti di I fascia, stilata annualmente su base provinciale e utilizzata ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato e per il conferimento delle supplenze annuali e/o temporanee. Per poter richiedere di essere inseriti nella graduatoria permanente bisogna aver maturato 2 anni di anzianità di servizio presso scuole statali, anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore).

Graduatorie a esaurimento: ??le graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento vengono utilizzati per le assegnazioni di supplenze annuali e/o temporanee.

I nostri corsi

Per guadagnare punteggio in graduatoria, è possibile conseguire certificazioni che attestino le proprie competenze professionali, in particolare nel campo delle nuove tecnologie e del mondo digitale.

Nella nostra offerta formativa sono presenti due corsi online validi ai fini delle graduatorie ATA e riconosciuti dal MIUR:

  • Il corso PEKIT DATTILOGRAFIA fornisce 1 punto in graduatoria per il ruolo di Assistente Amministrativo (AA), Area B.
  • Il corso PEKIT EXPERT fornisce 0,60 punti per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco o infermiere, 0,30 punti per i profili di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere.